I più letti del mese
I PIÙ LETTI DEL MESE

SCEGLI UN ARGOMENTO

« Torna alla edizione


MAGDI CRISTIANO ALLAM FONDA UN NUOVO PARTITO
di 1 dicembre 2008

 E sordirà nelle europee del 2009, il nuovo partito, fondato da Magdi Cristiano Allam:
 Protagonisti per l’Europa cristiana.
 L’iniziativa è stata presentata ieri in una conferenza stampa. Sul logo campeggia la bandiera italiana circondata, su sfondo blu, dalle stelle dell’Unione Europea e da tre principi: 'Verità e Libertà', il cuore della civiltà europea; 'Fede e Ragione', l’essenza della civiltà cristiana; e infine 'Valori e Regole', il fondamento dell’azione di riscatto dalla deriva etica nella quale è precipitata la nostra Europa cristiana.
  Questi, ha spiegato Allam in un’intervista al Corriere della Sera domenica, «sono i tre binomi che rappresentano i passaggi fondamentali del mio percorso spirituale, culminato nell’adesione piena e convinta al cristianesimo». Non si tratta, assicura Allam, di un partito reli­gioso: «È un partito laico che proclama uno sta­to di emergenza etica in Europa».
  Il partito, infatti, punta a colmare il vuoto che in Italia c’è sul piano dell’etica, visto che né la destra né la sinistra la considerano il fondamento della politica. Un partito che «non è anti islamico», tra i fondatori, infatti, c’è una donna musulmana. «Sono – chiarisce Allam – un italiano e un cattolico che sceglie di impegnarsi in politica per costruire il bene comune e vuole un modello di convivenza comune basato sul rispetto dei diritti fondamentali dell’uomo e della condivisione dei valori non negoziabili». Anche da parte dei musulmani che, spiega il giornalista, «in Europa non trovano una tabula rasa. Il problema è che se a noi stessi chiediamo doveri ed agli altri diamo solo diritti e libertà, si finisce con il discriminare gli altri e con il dar vita a una deriva che alla fine semina razzismo». Diritti e doveri devono valere per tutti.
  L’Europa ha due minacce: «Una economica che viene da un capitalismo selvaggio privo del rispetto dei diritti umani e della condivisione dei valori non negoziabili, che trova paradossalmente il paradigma nel regime comunista della Cina; la seconda da parte di chi è disposto a cedere all’estremismo islamico dei 'taglialingua'», cioè di chi impone l’auto censura per il rispetto dell’'islamicamente corretto'.
  Quanto alle possibili alleanze, Allam chiarisce: «Siamo un soggetto politico autonomo che si pone come unico obiettivo: affermarsi e crescere, radicandosi in tutto il territorio nazionale, marciando con le proprie gambe e ragionando con la propria testa. Non ci poniamo il problema di possibili alleanze».