« Torna alla edizione


OSPEDALE DI SIENA: RIVOLTA PER LA SOSTA
Scotte, rivolta per la sosta Il Mcl raccoglie firme per chiedere i parcheggi gratuiti
di Francesco Meucci

«LA SALUTE non paga il pedaggio». E’ uno slogan semplice, ma efficace, quello scelto dal Mcl (movimento cattolico lavoratori) per promuovere una raccolta firme con cui chiedere parcheggi gratuiti all’ospedale. Una petizione popolare rivolta agli amministratori con cui il Movimento intende «liberare» dal balzello della sosta quelle centinaia di persone che ogni giorno si recano alle Scotte per motivi di salute, oppure per andare a trovare parenti o amici ricoverati.

E’ GIANLUCA FOSI, presidente provinciale del Mcl a spiegare il senso dell’iniziativa: «Avrei estremo piacere che questa battaglia di civiltà, di cui primo firmatario è il presidente nazionale del nostro movimento, Carlo Costalli, fosse condivisa da tutte le associazioni cattoliche e non sensibili al problema ed operanti nella provincia senese. Di qui il mio appello affinché chi vuole fare propria la petizione, su cui non esiste alcun diritto di ‘copyright’, lo faccia assieme al Mcl o singolarmente tramite la struttura della propria associazione: su temi come questo, riteniamo infatti che non debbano esserci gelosie o chiusure, che, da parte del Mcl, non ci saranno».

LA RACCOLTA delle firme inizierà nei prossimi giorni proprio di fronte alle Scotte e si annuncia anzitutto come, spiega ancora Fosi, «una battaglia, di civiltà prima che di spirito cristiano e di solidarietà nei confronti di chi soffre».
C’è dell’altro, però, oltre allo spirito cristiano, in quanto il movimento fa presente come l’articolo 7 del Codice della strada stabilisca che, ad eccezione delle ztl, le amministrazioni devono garantire una quota di aree libere a fianco dei parcheggi a pagamento.
E’ sì vero che il parcheggio alle Scotte ha un prezzo simbolico di due euro e cinquanta anche per tutto il giorno, ma è altrettanto vero che spesso i parenti dei malati vanno anche due o tre volte all’ospedale, quindi pagano molto di più.

INFINE, AL MCL non è andato giù l’annuncio del sindaco che delle tariffe per il nuovo parcheggio da realizzare nella zona dell’eliporto con la ristrutturazione della viabilità nella zona, se ne discuterà in un secondo momento.