« Torna alla edizione


CALCIO STORICO FIORENTINO: LA TRADIZIONE E IL BEL GIOCO (NON ESISTONO PERDITE DI TEMPO, ERRORI ARBITRALI, SOSTITUZIONI TATTICHE O ACCORDI TRA LE SQUADRE)
Dal gioco nato a Firenze sono derivati il calcio e il rugby moderni; ben due papi vi hanno giocato e l'hanno anche esportato in Vaticano!
di Giano Colli

Il calcio Storico Fiorentino è una grande rievocazione storica che anima una tradizione locale contribuendo a tenere vivo ed in fermento, anche in clima moderno, il carattere fiero della città, conservando una parte della tradizione di Firenze. Dal 1930, salvo il periodo bellico, si svolgono puntualmente fra le secolari mura cittadine le sfide fra i giocatori (calcianti) dei quattro Quartieri storici di Firenze: i Bianchi di Santo Spirito, gli Azzurri di Santa Croce, i Rossi di Santa Maria Novella e i Verdi di San Giovanni, nell’incomparabile scenario di Piazza Santa Croce. Tre (due eliminatorie e la finale) sono le partite che tuttora si svolgono nel mese di giugno a Firenze con la finale che si svolge in occasione degli annuali festeggiamenti di san Giovanni (24 giugno), patrono di Firenze, nell’incomparabile scenario di Piazza Santa Croce. Qualche anno fa il Comune ha tentato di scardinare la tradizione spostando la finale alla domenica dopo il 24 giugno, ma quest'anno siamo tornati al tradizionale appuntamento con la finale disputata per il Santo Patrono.
Un altro tentativo dell'amministrazione comunale di traviamento della realtà per motivi ideologici, è il continuare a ripetere che il calcio storico sia iniziato durante un assedio nel 1530, ai tempi della lotta tra i Medici e la Repubblica, ma ciò è falso in quanto il calcio si giocava da molto prima: praticamente da quando esiste Firenze.
Una annotazione interessante è che ben due Papi hanno giocato da giovani al calcio storico e, una volta eletti Sommi Pontefici, hanno riproposto in San Pietro, alcune partite di questa antica e prestigiosa manifestazione.
Nel calcio storico, da cui sono derivati il calcio e il rugby moderni, non esistono: perdite di tempo, errori arbitrali, sostituzioni tattiche o accordi tra le squadre. Il gioco è duro e puro. Niente finte, ma solo bel gioco. Inoltre il calcio storico fiorentino è diventato una disciplina sportiva associata al Coni.
Le partite sono trasmesse in diretta su Italia 7 e sul canale 597 di Sky.
Per prenotare i biglietti per le partite: http://www.boxol.it

FLORENCE FIGHT CLUB (per un assaggio di calcio storico)
www.youtube.com/watch?v=kLmOroNIvR8


VIDEO "I CALCIANTI" (trailer)
www.youtube.com/watch?v=EcwAJIRMLzI

 
Fonte: Redazione di BastaBugie, 18 giugno 2008


  • Per ricevere gratis BASTABUGIE

    Email:
    Nome:
    Privacy:   Dichiaro di aver preso visione dell'Informativa ai sensi del Decreto Legislativo 196/2003 e del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 Aprile 2016 (GDPR). Autorizzo altresì il sito BastaBugie.it al trattamento dei miei dati personali per l'invio di una newsletter periodica.

FilmGarantiti.it
BASTABUGIE.it