I più letti del mese
I PIÙ LETTI DEL MESE

SCEGLI UN ARGOMENTO

« Torna ai risultati della ricerca


SECONDA EDIZIONE DELLA MARCIA PER LA VITA: APPUNTAMENTO A ROMA PER DOMENICA 13 MAGGIO
E il sabato precedente un interessante convegno scientifico-divulgativo al Pontificio Ateneo Regina Apostolorum
di Cristina Siccardi

Gli attacchi alla vita umana innocente sono sempre più numerosi e nuovi strumenti di morte minacciano la sopravvivenza stessa del genere umano: Ru 486, Ellaone, pillola del giorno dopo ecc. Da oltre trent'anni in Italia una legge dello Stato (la 194/1978) regolamenta l'omicidio deliberato dell'innocente nel grembo della madre e i morti si contano a milioni.
Esiste, però, un popolo che non si rassegna alla morte dell'innocente e vuole far prevalere i diritti di chi non ha voce, di chi non possiede nulla, se non l'alito della vita, e non conosce la violenta ideologia dell'utilitarismo e dell'individualismo esasperato. Per la prima volta tale popolo è sceso in strada il 28 maggio 2011 a Desenzano, durante la 1° edizione della Marcia per la vita, organizzata in breve tempo e con poche risorse a disposizione; tuttavia si è dimostrata un vero successo. È per tale ragione che saranno moltiplicate le forze e sarà profuso l'impegno per questa battaglia buona e doverosa che ormai si è avviata.
La 2° edizione della Marcia per la vita si svolgerà a Roma il 13 maggio 2012, centro della Cristianità e del potere politico. Le strade della capitale sono state attraversate, anche recentemente, da numerosi cortei indecorosi, vergognosi e blasfemi; questo corteo, invece, affermerà il valore universale del diritto alla vita e il primato del bene comune sul male, sull'egoismo e sull'edonismo.
L'iniziativa sarà una "marcia" e non una processione religiosa e come tale aperta anche ai pro life non credenti e a tutti i gruppi che vorranno partecipare con i loro simboli, ad esclusione di quelli politici. Inoltre è previsto un convegno, sempre a Roma, il 12 maggio, sulla vita, al quale hanno già dato la loro adesione personalità conosciute del mondo pro life italiano.
Il programma della Marcia prevede la partenza intorno alle ore 9,00 per poi percorrere il centro della città fino a Castel Sant'Angelo. [...]
Le adesioni di personalità del mondo ecclesiastico, politico e culturale, associazioni e gruppi pro-life, italiani e stranieri, giungono sempre più numerose. La Marcia per la Vita è una iniziativa apartitica e indipendente dalle autorità ecclesiastiche, nata per iniziativa del MEDV (Movimento Europeo Difesa Vita) e dell'Associazione Famiglia Domani. L'iniziativa è aperta a tutti coloro che ne condividono gli obiettivi, ovvero:
- affermare che la vita è un dono, indisponibile, di Dio, e che il diritto alla vita di ogni essere umano, dal concepimento alla morte naturale, deve essere tutelato e protetto dalla società;
- contrastare l'iniqua legge 194 che ha legalizzato l'uccisione, sino ad oggi in Italia, di oltre 5 milioni di innocenti;
- ribadire che esiste una distinzione tra Bene e male, tra Vero e falso, tra Giusto ed ingiusto;
- invitare alla mobilitazione in difesa della vita i cattolici e tutti gli uomini di buona volontà. [...]
C'è bisogno dell'aiuto di tutti con la preghiera, che smuove le montagne (1 Cor 13,2) e vince ogni difficoltà; con la costituzione, in ogni città italiana, di centri locali che collaborino sul piano organizzativo (fotocopiando e diffondendo materiale, organizzando pullman per venire a Roma, preparando striscioni, bandiere, cartelli...); con il sostegno economico, che può moltiplicare le possibilità. [...]

Nota di BastaBugie: tratto dal sito ufficiale della manifestazione www.marciaperlavita.it riportiamo di seguito il programma del Convegno che si terrà sabato 12 maggio 2012, cioè il giorno precedente la Marcia per la Vita.
"Chi salva una vita, salva il mondo intero" - Dedicato a Chen Guangcheng
Aula Magna del Pontificio Ateneo Regina Apostolorum

I parte – Presiede e modera Marisa Orecchia
14.30 – Saluto ai partecipanti ed introduzione al convegno
14.40 – Renzo Puccetti: Aborto e mentalità contraccettiva: che cosa dicono i numeri?
15.00 – Padre Gonzalo Miranda: Scienza e tecnica: lo spazio dell'etica
15.20 – Pino Noia: Diagnosi pre-natale, tra lecito ed illecito
15.40 – Carlo Bellieni: Ricerca scientifica: la prima alleata del rispetto della vita
 
II parte – Presiede e modera Riccardo Cascioli
16.10 - Ettore Gotti Tedeschi: Le radici demografiche della crisi
16.30 – Mons. Ignacio Barreiro: La difesa della vita integrale
16.50 – Costanza Miriano: La donna accoglie la vita
17.10 - Giovanni Lindo Ferretti: Testimonianza
17.30 – Irene van der Wende: Testimonianza
18.15 – Premiazioni
19.00 – Fine convegno
 
Sede del convegno: Università Regina Apostolorum
Via degli Aldobrandeschi 190 – 00163 Roma (vicino al Raccordo Anulare, sulla via Aurelia)

 
Fonte: Corrispondenza Romana, 11 gennaio 2012