I più letti del mese
I PIÙ LETTI DEL MESE

SCEGLI UN ARGOMENTO

« Torna alla edizione


LETTERE ALLA REDAZIONE: I SIGNIFICATI DEI SIMBOLI DI BASTABUGIE
Sapresti indovinare chi è il personaggio per l'icona della ''storia''? Oppure chi è quello per l'icona ''omosessualità''?
di Giano Colli

Cara redazione,
vi seguo ormai da tanto tempo ed apprezzo il vostro servizio alla Verità.
Adesso avrei una domanda da farvi. Mi rendo conto che è un dettaglio, una curiosità.
Ovviamente potete anche non rispondere, capirei i motivi... visti i tanti argomenti che affrontate ben più importanti della curiosità che sto per chiedervi.
Mi sapreste dire il significato preciso di ogni iconcina che compare nei vostri articoli?
Qualcuna è di chiara comprensione, come quella del bambino in pancia della mamma con un cartello stile "manifestazione" con su scritto: No aborto.
Però di altre icone non comprendo davvero il significato o cosa rappresentano. Ad esempio: chi è il personaggio della categoria "storia"? Cosa vuol dire la famiglia che c'è come icona dell'ambientalismo?
Ripeto che non pretendo una risposta. In ogni caso grazie per il servizio che fate. Siete veramente preziosi!
Teresa

Cara Teresa,
la tua domanda è una curiosità lecita e ti rispondo volentieri.
Le icone per le categorie servono per identificare subito di che argomento sta trattando l'articolo. Inoltre in alto a destra del nostro sito è possibile cliccare sull'argomento che più interessa e così avere tutti gli articoli pubblicati fino ad oggi di quell'argomento.
Ecco dunque l'elenco delle categorie di articoli con la relativa spiegazione.
ABORTO
Bambino prima della nascita con cartello "No aborto". Trae spunto dalla famosa frase di Ronald Reagan, ex presidente degli Stati Uniti: "Ho notato che tutti quelli che sono favorevoli all'aborto sono già nati".
ANIMALISMO
Pluto, il cane di Topolino.
ATTUALITÀ
Ragazzo anni '30 che vende i giornali per strada.
CINEMA E TELEVISIONE
Schermo televisivo che "calamita" le attenzioni di tutti i presenti.
COMUNISMO
Falce e martello, simbolo comunista, a cui è attaccato con filo spinato una vittima di tale sanguinosa ideologia che ha causato milioni di morti in tutto il mondo. Da sempre ha combattuto i cristiani. Pio IX mise in guardia da tale mortifera ideologia a pochi anni dalla pubblicazione del Manifesto di Carl Marx.
CRISTIANESIMO
La cupola della basilica di San Pietro, centro del cattolicesimo. E' chiamata con affetto dai romani "il cupolone" e si vede da ogni angolo di Roma.
ECOLOGIA
Una allegra famiglia che cammina nella natura. Vuol significare che l'uomo non è il "cancro del pianeta", ma il custode responsabile di questo immenso giardino. Lo sviluppo dell'uomo migliora l'ambiente, mentre il sottosviluppo deturpa pericolosamente l'ambiente in cui l'uomo è chiamato a vivere. L'ambientalismo sta all'ambiente come la polmonite sta ai polmoni: con il terrore che tale ideologia semina, si blocca lo sviluppo umano causando un danno anche all'ambiente.
ECONOMIA
Monete da un euro. La moneta unica europea che ha causato un impoverimento generalizzato.
EUTANASIA
Una pistola che uccide chi preme il grilletto. Si vuole così sottolineare che l'eutanasia è un suicidio, ma con l'aggravante che qualcuno ti "aiuta" a premere il grilletto che ti ucciderà.
EVOLUZIONISMO
La famosa figurina con la scimmia che diventa piano piano un uomo che si trova in tutti i libri scolastici e le trasmissioni pseudoscientifiche televisive. E' in realtà frutto della fantasia degli evoluzionisti e non è mai stata provata scientificamente. Ecco perché vi abbiamo aggiunto una X e la scritta "NO!"
FAMIGLIA E MATRIMONIO
Sono i coniugi Fred e Wilma del famoso cartone animato "Gli antenati". Non solo sono dei personaggi simpatici, ma nonostante i loro litigi non mettono mai in dubbio l'importanza del matrimonio e della fedeltà coniugale.
FECONDAZIONE ARTIF.
Un bambino dentro una provetta tenuta dalla inquietante mano di uno scienziato. Ovviamente è solo una foto simbolica in quanto la provetta utilizzata per la fecondazione artificiale è piatta e non può contenere un bambino già formato, ma solo embrioni.
ISLAM
Una sonora pedata nel sedere a un islamico dotato di scimitarra. Vuol ricordarci che è l'unica alternativa alla conquista islamica dell'Europa. Anzi il concetto stesso di Europa è nato solo quando gli europei si sono sentiti minacciati dall'invasore islamico. Oggi, come allora, c'è bisogno di qualcuno come il frate Beato Marco d'Aviano che faccia capire la gravità della situazione e la necessità di porvi rimedio, pena la conquista islamica. Rinnegare le radici cristiane e incoraggiare l'accoglienza senza condizioni accelera la conquista islamica.
LIBRI
Una ragazza legge su un prato un libro. Simboleggia la tranquillità necessaria alla lettura.
LITURGIA
La consacrazione durante una Messa celebrata con altare orientato. Il cardinale Ratzinger nel suo libro "Introduzione alla liturgia" spiega bene i motivi per cui l'orientamento dell'altare è così vitale per la liturgia. Noi con una battuta potremmo dire: quando sali sull'autobus preferisci che l'autista guardi avanti come tutti i passeggeri, oppure che si giri verso "il popolo"? Così, preferiamo che il celebrante, insieme all'assemblea, guardi verso il crocifisso, "guidando" così il popolo all'adorazione di Cristo.
MORALE
Il grillo parlante introduce nella storia di Pinocchio i giudizi morali della coscienza. La coscienza è debole e forte allo stesso tempo. Così debole che la possiamo mettere a tacere quando vogliamo (come fa Pinocchio spiaccicando il grillo con una martellata), ma così forte che riemerge sempre (come infatti il grillo parlante che appare di nuovo nel racconto, anche dopo la sua morte).
OMELIE
Don Camillo è stato eletto da un sondaggio il miglior parroco che ciascuno vorrebbe.
OMOSESSUALITÀ
Vladimiro Guadagno, meglio conosciuto come Vladimir Luxuria, ex parlamentare ed esponente di spicco della lobby gay (da cui la maggior parte degli omosessuali non si sente rappresentata).
PEDOFILIA
Un bambino cerca di impedire che accada il peggio. La pedofilia è condannata da coloro che risentono, anche remotamente, della cultura cristiana. Fu Cristo a dichiarare per primo la dignità dei bambini. Infatti uscendo dalla "mentalità" cristiana si torna alla legalizzazione la pedofilia, come ad esempio nei paesi musulmani dove il matrimonio con le bambine è considerato cosa normale. O come nei paesi scristianizzati, come l'Olanda, dove è stato costituito il partito dei pedofili senza che nessuno abbia avuto da eccepire.
PILLOLE
Una donna si dispera. Presentate come "soluzione del problema", in realtà le varie pillole anticoncezionali e abortive (oltre ad impedire il concepimento o uccidendo il bambino già concepito) distruggono le donne psicologicamente, moralmente e, a volte, anche fisicamente. Oltre ai bambini, anche le donne sono parte lesa della società della "pillola facile".
POLITICA
Una seduta parlamentare. La politica dovrebbe avere a cuore il bene comune, ma quanti politici lo sanno? La Chiesa invita a rispettare la legge naturale, ma quanti politici cristiani difendono almeno i principi non negoziabili: vita, famiglia, libertà di educazione?
SCIENZA
Una galassia.
STORIA
Carlo Magno fu incoronato imperatore del Sacro Romano Impero da Leone III in San Pietro a Roma nel natale dell'800. Poco prima di entrare nella basilica di San Pietro si possono vedere uno a destra, l'alto a sinistra, le statue equestri di Carlo Magno e Costantino il Grande. Due imperatori cristiani che hanno avuto chiara l'idea del bene comune e quale sia la vera religione.

DOSSIER "LETTERE ALLA REDAZIONE"
Le risposte del direttore ai lettori

Per vedere tutti gli articoli, clicca qui!

 
Fonte: Redazione di BastaBugie, 01/10/2012