« Torna alla edizione


SUOR CRISTINA VINCE ''THE VOICE'' E FA DIRE UN PADRE NOSTRO
Ma il nostro giudizio non cambia, anzi c'è qualche perplessità in più (VIDEO: Suor Cristina vince e recita il Padre Nostro)
di Riccardo Cascioli

La vittoria di suor Cristina - che molti davano già per scontata - non ha cambiato nulla di sostanziale rispetto a quella prima apparizione, anzi devo dire che - per quanto mi riguarda - aumenta le perplessità. Sono d'accordo che milioni di italiani hanno potuto vedere in suor Cristina una persona vera, autentica, una ragazza giovane che ha rotto gli schemi, e questo è senz'altro positivo.
Eppure non riesco a scacciare il senso di qualcosa che stona, di non centrato. Anche quel Padre Nostro recitato sul palco, che ha spiazzato i conduttori del programma e probabilmente molti spettatori, non so perché ma non mi suscita grande entusiasmo. Forse perché non riesco a vederne il nesso con il resto della presenza in tv di suor Cristina.
Lei ha detto di essere lì solo per evangelizzare, ma mi chiedo - senza alcun intento polemico -: qual è il contenuto di questa evangelizzazione? Ha cantato canzoni che non hanno alcun particolare significato in questo senso, ha ballato in un modo comune, per quanto bene. Mi pare che l'unico "segno" sia l'abito da suora indossato per la performance. Forse il mio è un modo riduttivo di intendere l'evangelizzazione. Forse. Però quel Padre Nostro l'ho percepito come una forzatura, anche se probabilmente avrà fatto nascere domande positive a tante persone e ad altre avrà forse dato il coraggio di pregare pubblicamente senza vergognarsi.
Lasciamo però che il tempo ci dica che cosa è davvero il fenomeno suor Cristina e se la vocazione religiosa sia conciliabile con la partecipazione a programmi che hanno come obiettivo la carriera nel mondo dello spettacolo.

Nota di BastaBugie: nel video che pubblichiamo qua sotto c'è la parte finale di The Voice dove suor Cristina appena proclamata vincitrice recita il Padre nostro e poi canta il brano inedito "Lungo la riva".
Ecco inoltre i link agli articoli precedentemente pubblicati:
SUOR CRISTINA CHE CANTA SU RAI 2: QUALE VANTAGGIO PER L'ANNUNCIO DEL VANGELO?
Lo sa chi sono Piero Pelù e J Ax che si compiacciono della sua esibizione canora? (VIDEO: intervista a suor Cristina)
http://www.bastabugie.it/it/articoli.php?id=3200
LETTERE ALLA REDAZIONE: SUOR CRISTINA IN TV, FAVOREVOLI O CONTRARI?
Alcuni difendono a spada tratta la sua apparizione su Rai Due: per capire meglio ascoltiamo il parere equilibrato di due suore
http://www.bastabugie.it/it/articoli.php?id=3207


https://www.youtube.com/watch?v=dl6lyCCPsyw

 
Titolo originale: Suor Cristina, entusiasmi e perplessità
Fonte: La Nuova Bussola Quotidiana, 08/06/2014

Scegli un argomento

  • Per ricevere gratis BASTABUGIE

    Email:
    Nome:
    Privacy:  Autorizzo al trattamento dei miei dati ai sensi della legge sulla privacy (D.Lgs. 196/2003)

FilmGarantiti.it
BASTABUGIE.it