« Torna alla edizione


COSA E' GIUSTO E COSA E' SBAGLIATO NEL FIDANZAMENTO
Non si è fidanzati con un corpo, ma con una persona dotata di corpo e anima
da Aleteia

Nella Giornata Mondiale della Gioventù a Parigi, un ragazzo chiese a Giovanni Paolo II: "Cosa è giusto e cosa è sbagliato nel fidanzamento?" Al che il Papa rispose: "Va bene ciò che si può fare di fronte a tua madre". Se Cristo ti chiede di essere casto nel fidanzamento, digli di sì. Noi non siamo nessuno per poter dare lezioni di felicità al creatore della felicità.
Il fidanzamento è fatto per scoprire il compagno per la vita e la madre o il padre dei tuoi figli. "Chi ama solo oggi e non ha interesse nell'amare domani, non sa cosa sia l'amore, segue i suoi capricci. Il vero amore vuole durare per sempre". Anche se ogni convivenza, alla lunga, crea problemi.

NON SEI FIDANZATO CON UN CORPO, MA CON UNA PERSONA
Nessuna persona è oggetto del piacere atto a soddisfare le tue passioni sregolate. Il tuo partner non è un oggetto da sfruttare. Se tu e il tuo partner vi usate a vicenda per darvi piacere, state solo vivendo una "comunione di egoismi". Questo significa abbassarsi a meri oggetti di piacere reciproco. Il vero amore non cerca nell'altro qualcosa di cui godere, ma qualcuno da rendere felice. Non sei fidanzato con un corpo, ma con una persona dotata di corpo e anima. La felicità del tuo partner dovrebbe essere la tua stessa felicità. Ricorda che il regalo più grande che puoi offrire al futuro sposo o alla futura sposa è arrivare vergine al matrimonio.

L'INFEDELTÀ È IL CANCRO DELL'AMORE
Sii fedele al partner come vuoi che sia fedele con te. L'infedeltà è il cancro dell'amore. Cerca un partner che si mostri con pudore. Chi si veste senza pudore vuole che sia apprezzato per quello che offre il suo corpo e non per quello che è. Le tue doti fisiche non sono la tua dignità e la tua vita di grazia.

IL FIDANZAMENTO È UNA SCUOLA DI AMORE
Il fidanzamento è la scuola dove si impara ad amare come preparazione immediata per il matrimonio. "Scuola di amore. Questo dovrebbe essere il fidanzamento. La scuola in cui due giovani si conoscono a fondo e imparano ad amarsi veramente, a sacrificare se stessi per darsi all'altro e per dare la vita agli altri, ai suoi futuri figli". Il fidanzamento è fatto per conoscersi, accettarsi e migliorarsi come coppia. Nel fidanzamento si aprono gli occhi che nel matrimonio si chiudono un poco.

AMARE IN TRE D: DIO, DIALOGO, DETTAGLI
Per far durare l'amore durante il fidanzamento bisogna seguire il consiglio delle tre "D": Dio, Dialogo, Dettagli.
1) DIO
Una coppia che prega unita, resta unita.
2) DIALOGO
Maggiore sarà l'armonia spirituale, maggiore sarà l'armonia matrimoniale. Quali sono le sue convinzioni sulla religione, sul matrimonio, sull'apertura alla vita, all'educazione dei nostri eventuali figli? Il nostro amore è maturo? C'è armonia nella nostra relazione oppure sono frequenti attriti e discussioni? Perché? I nostri interessi e ideali si integrano in maniera armoniosa oppure sono causa permanente di discordia?
3) DETTAGLI
L'amore non può mai essere inattivo. Ogni ricordo è un alimento dell'amore. Un ricordo porta allegria, ma un dettaglio aumenta l'amore. L'amore è un fuoco che va mantenuto vivo. Seneca ha detto che "se vuoi essere amato, ama".

Nota di BastaBugie: Aurelio e Rita ci tengono a raccontare che durante il fidanzamento hanno mantenuto la castità prematrimoniale. Sull'argomento si può leggere l'articolo da noi già pubblicato "Le coppie piu' soddisfatte? Sono quelle che si sono astenute dall'avere rapporti prima del matrimonio" in cui si spiega che non siamo fatti per il nomadismo affettivo, ma per la stabilità, clicca qui
http://www.bastabugie.it/it/articoli.php?id=2604

 
Titolo originale: Cosa è giusto e cosa è sbagliato nel fidanzamento? Non si è fidanzati a un corpo, ma a una persona dotata di corpo e anima
Fonte: Aleteia, 24/06/2014

Scegli un argomento

  • Per ricevere gratis BASTABUGIE

    Email:
    Nome:
    Privacy:  Autorizzo al trattamento dei miei dati ai sensi della legge sulla privacy (D.Lgs. 196/2003)

FilmGarantiti.it
BASTABUGIE.it