I più letti del mese
I PIÙ LETTI DEL MESE

SCEGLI UN ARGOMENTO

« Torna ai risultati della ricerca


LETTERE ALLA REDAZIONE: COME SOPRAVVIVERE ALLE FALSITA' DI PIERO ANGELA E DEI LIBRI SCOLASTICI?
Due libri imperdibili: ''Le frontiere dell'evoluzionismo'' e ''Perché io credo in colui che ha fatto il mondo'' (VIDEO: Antonino Zichichi)
di Giano Colli

Spettabile redazione di BastaBugie,
seguo con attenzione il vostro notiziario da qualche anno e mi complimento con voi per lo stile asciutto e diretto con il quale trattate le notizie, sia quelle di attualità, sia quelle di approfondimento.
Avrei una domanda, o più che altro una richiesta. Ho un nipote che ha iniziato le scuole superiori ed è affascinato dalla scienza e dall'evoluzionismo. Purtroppo ormai crede fermamente, perché glielo hanno insegnato a scuola, che discendiamo dalla scimmia. Inoltre pensa che fede e scienza siano in contrasto perché da un lato ha sentito dire delle cose in famiglia e in parrocchia, ma dall'altro le trasmissioni di Piero Angela (Superquark, ecc.) gli fanno pensare che la scienza abbia ormai allontanato le "false credenze" delle religioni in generale e di quella cattolica in particolare.
Insomma la mia richiesta è quella di avere un consiglio su quale libro potergli regalare per dargli almeno un altro punto di vista, magari cattolico, su come si possa vedere che scienza, almeno quella vera, e fede non sono in contrasto.
Grazie mille per il vostro prezioso servizio. Continuate così.
Giulio

Caro Giulio,
è bello che un nonno si preoccupi della salute mentale e culturale (e di fede) dei propri nipoti. Ebbene sì il nostro servizio nasce proprio per confutare gli errori del nostro tempo, così ben propagandati dalla cultura dominante tramite scuola, televisioni e giornali.
Per quanto riguarda l'evoluzionismo, abbiamo addirittura una sezione del nostro sito su tale argomento. Puoi trovarla nella colonna di destra cliccando su EVOLUZIONISMO oppure al seguente link:
https://www.bastabugie.it/it/filtra_argomenti.php?id=21
Per quanto riguarda un libro da leggere che smentisca, dati alla mano, la teoria dell'evoluzione di Darwin, senz'altro è da consigliare il bel libro divulgativo ''Le frontiere dell'evoluzionismo'' (ed. Ares, 1993). Il volume dimostra che molti discorsi degli evoluzionisti sono infarciti di ipotesi indimostrate presentate come dogmi. Autore è il compianto Mariano Artigas. Sebbene di venti anni fa, conserva inalterato il suo valore e merita senz'altro di essere letto.
Per quanto riguarda il rapporto tra fede e scienza va senz'altro citato lo scienziato Antonino Zichichi il quale ha scritto: "Non esiste alcuna scoperta scientifica che possa essere usata al fine di mettere in dubbio o di negare l'esistenza di Dio".
Questa frase è contenuta nel suo bellissimo libro "Perché io credo in colui che ha fatto il mondo" (ed. il Saggiatore, 1999) ristampato anche in edizione economica. E' senz'altro da consigliare anche per i ragazzi in quanto scritto con stile semplice e divulgativo, ma al tempo stesso rigoroso e scientificamente incontestabile.
Gli argomenti trattati nel libro sono stati trattati dal professor Zichichi nella conferenza il cui video si può vedere a questo link:
http://www.amicideltimone-staggia.it/it/articoli.php?id=86

DOSSIER "LETTERE ALLA REDAZIONE"
Le risposte del direttore ai lettori

Per vedere tutti gli articoli, clicca qui!

 
Fonte: Redazione di BastaBugie, 30 settembre 2014