« Torna ai risultati della ricerca


LA SCONCERTANTE CLASSIFICA DEI GRANDI MAESTRI DI SPIRITUALITA' SECONDO FAMIGLIA CRISTIANA
da Messainlatino.it

Famiglia Cristiana sta pubblicizzando la sua nuova collana di volumi allegati alla rivista e dedicata ai Grandi Maestri della Spiritualità! Niente meno.
Con un titolo del genere è lecito aspettarsi che tra questi grandi maestri ci siano i maggiori mistici di due millenni di vita cristiana: ci saranno Giovanni Climaco, S. Bernardo di Chiaravalle, S. Teresa d'Avila, S. Ildegarda, S. Bonaventura, S. Brigida, L'imitazione di Cristo e, magari, per non parlare solo del passato, padre Pio o San Massimiliano Kolbe!
Ecché!! La Chiesa è nata nel 1962-65, l'avevate dimenticato? I suoi Grandi Maestri di Spiritualità, quindi, non possono che aver scritto dopo. Ed eccoli, dunque, tutti quanti gli autori che Famiglia (ex) Cristiana si appresta a pubblicare:
1. Enzo Bianchi (l'arcinoto, onnipresente priore di Bose, comunità monastica interconfessionale e sincretica),
2. David Maria Turoldo (il sacerdote poeta cattoprogressista, fondatore di una comunità di ecumenismo radicale, che comprendeva anche islamici; favorevole al divorzio; alle sue esequie il card. Martini proclamò: "la Chiesa riconosce la profezia troppo tardi").
3. Leonardo Zega (recentemente deceduto e nel 1998 sollevato dalla direzione di Famiglia Cristiana per i suoi Colloqui con il Padre dal contenuto talmente progressista ed eterodosso da esser definiti "di estrema spregiudicatezza", dal card. Ruini; quegli stessi Colloqui che ora la rivista pubblica come caposaldo di spiritualità)
4. Carlo Carretto (il mistico che fece propaganda a favore del divorzio)
5. Carlo M. Martini (l'antepapa, come si definisce lui stesso)
6. Tonino Bello (il quale fu, forse, un santo, forse, ma certamente è diventato un'icona dei cattoprogressisti)
7. Gianfranco Ravasi (beh: lui almeno scrive bene)
8. Angelo Comastri (che ci fa in mezzo a quel gruppo?)

 
Fonte: Messainlatino.it, 5 febbraio 2010