« Torna ai risultati della ricerca


FALLITI UNIONE EUROPEA E STATI NAZIONALI, MEGLIO UNA SANA COMPETIZIONE TRA COMUNI IN STILE SVIZZERO
Intanto in Europa nel 2016 gli attentati dei terroristi musulmani sono aumentati del 174% e il 2017 andrà peggio
di Francesca Parodi

Le continue tensioni interne all'Europa, culminate nella Brexit, spingono a riflettere sul funzionamento delle istituzione europee e a chiedersi se non sia arrivato il momento di ripensare una nuova forma di Unione. Carlo Lottieri, professore di Filosofia politica e tra i promotori dell'Istituto Bruno Leoni, ha una soluzione da proporre: prendere a modello il federalismo della Svizzera, consegnare la sovranità a regioni e comuni ed eliminare così gli Stati nazionali. Il suo libro, Un'idea elvetica di libertà, spiega in maniera sistematica i vantaggi di questo modello. L'evidenza da cui partire è il fallimento dell'Unione Europa: «Il progetto di un'unione si è sgretolato e ora rimangono le macerie», spiega a tempi.it «Abbiamo bisogno di un esempio cui ispirarci, che risponda all'urgente bisogno di integrazione di culture ed economie, ma che al tempo stesso non implichi la creazione di un unico super Stato, imposto dall'alto».

SUSSIDIARIETÀ
In passato, argomenta Lottieri, l'Europa è riuscita a fiorire perché ha evitato l'accentramento di potere e l'unificazione politica. Col passare del tempo, invece, ha tradito la sua originaria natura e, nell'illusione di una maggiore coesione, ha creato i presupposti per la propria autodistruzione: la diminuzione della libertà individuale degli Stati in nome del bene comune, la limitazione dei poteri decisionali locali, il rischio dell'imporsi autoritario della nazione più forte. «Dentro l'Europa convivono un'ampia varietà di culture, lingue, religioni e storie diverse, ciascuna con i propri problemi interni, ed è davvero irragionevole immaginarsi di poter creare un'Europa sociale con le stesse leggi e direttive uguali per tutti». Lottieri si mostra scettico anche sull'adozione della moneta unica: «Si è venuto a creare un club in cui alcuni paesi ne hanno tratto benefici, mentre altri hanno avuto difficoltà a rispettare le regole, col rischio di essere commissariati. Imporre a tutti un modello predefinito senza considerare la diversità e le problematiche di ciascun membro è controproducente». E questo ragionamento vale per tutti gli ambiti: dalle leggi sull'occupazione, alle decisioni fiscali, alla gestione dell'immigrazione.
«La Svizzera invece (in particolare, quella risalente ai cinque secoli precedenti la Rivoluzione francese), grazie a federalismo, democrazia diretta e neutralità, è rimasta molto più fedele alla tradizione europea di quanto lo siano i promotori dell'integrazione politica». Proprio per questo, sostiene Lottieri, dovremmo guardare al modello elvetico per salvare l'Europa dal collasso. «È necessario riscoprire l'autogoverno locale per evitare soprattutto due rischi: l'imposizione di una politica comune e il ritorno al sovranismo. La Svizzera è composta da culture, anche linguistiche e religiose, molto diverse, e per tutelarle ha scelto di non formare uno Stato nazionale, ma di garantire una fortissima autonomia locale. Così, per esempio, il Canton Ticino risulta essere un piccolo Stato, che si governa da sé con le proprie leggi e la propria Costituzione. Persino la giustizia non è di competenza federale, ma dei singoli Cantoni».

MODELLO SANO E FUNZIONANTE
Questo modello responsabilizza tutti, a partire dalle decisioni fiscali: «Si instaura una sana e produttiva competizione tra comuni, perché se per esempio si tassa in maniera eccessiva, la gente si sposta cambiando comune o Cantone». Un altro esempio di efficienza svizzera è la democrazia diretta: i cittadini sono chiamati a esprimersi con il voto su tutti e tre i livelli (comunale, cantonale e federale) e i vari ministri, di posizioni anche molto distanti, devono negoziare costantemente tra loro. «Questo porta a una capacità di dialogo e di moderazione davvero formidabile, che consente di evitare il consociativismo».
Secondo Lottieri dunque, bisognerebbe ripensare a un'Europa di città e di regioni, piuttosto che di Stati e sovra Stati. «Gli Stati nazionali costituiscono un progetto anti europeo. Il punto di forza dell'Europa è stato il fatto di condividere un comune substrato culturale derivante dalla filosofia greca e dal cristianesimo. [...] In Europa sta succedendo esattamente quello che è successo in Italia: un tempo il nostro paese era rigoglioso e produttivo perché ciascuno Stato in cui lo Stivale era diviso era forte della propria autonomia; poi abbiamo perso le nostre specificità e, con esse, la nostra forza». La fine degli Stati nazionali sarebbe quindi, dice Lottieri, il ritorno all'Europa. Ma questo progetto di "elvetizzazione" è oggi concretamente realizzabile? «Fino a un anno fa, sarei stato molto cauto nel mio ottimismo. Ma dopo l'elezione di Trump e la Brexit, direi che ormai tutto è possibile».

Nota di BastaBugie
: nell'articolo sottostante dal titolo "Europa, attentati in aumento del 174 per cento nel 2016" si spiega che gli attacchi nel mondo sono cresciuti del 14 per cento nel 2016. In Europa, si è passati 35 a 96 attentati. E il 2017 andrà peggio.
Ecco dunque l'articolo completo pubblicato su Tempi il 7 aprile 2017:
Gli attacchi terroristici nel mondo sono aumentati del 14 per cento nel 2016. Lo afferma l'ultimo rapporto di Aon, primo gruppo in Italia e nel mondo nella consulenza globale della gestione dei rischi.
Nel 2016 si sono verificati 4.151 attentati terroristici nel mondo, contro i 3.633 del 2015. L'aumento più rilevante in Europa, dove l'anno scorso ci sono stati 96 attacchi contro i 35 dell'anno precedente. Una crescita esponenziale pari al 174 per cento. Nonostante l'incremento, gli attentati in Occidente rappresentano solo il 3 per cento di quelli mondiali.
Aon prevede che gli attacchi cresceranno ancora nel 2017 e per il secondo anno consecutivo i paesi dove è aumentato il rischio di subire attentati sono di più di quelli in cui è sceso: 19 a 11. «I tassi di terrorismo e violenza politica», si legge, «non erano così alti dal 2013. Medio Oriente e Nord Africa sono i paesi con la più alta concentrazione di paesi ad alto o altissimo rischio nel mondo».
Se il 2017 non fa presagire niente di buono è anche perché lo Stato islamico e altri gruppi jihadisti continuano a perdere terreno. Di conseguenza, si prevede una dispersione in giro per il mondo di terroristi islamici, pronti a colpire in ogni momento.

 
Titolo originale: L'Unione Europea è morta. Per salvarla, trasformiamola nella Svizzera
Fonte: Tempi, 02/04/2017