I più letti del mese
I PIÙ LETTI DEL MESE

SCEGLI UN ARGOMENTO

« Torna alla edizione


CLAMOROSO AL CIBALI: QUANDO IL CALCIO PUNISCE CHI MANCA DI UMILTA'
Quando nel 1961 l'Inter di Herrera perse contro il modesto Catania Sandro Ciotti pronunciò la frase diventata proverbiale per i campioni che sottovalutano gli avversari (VIDEO: Fiorentina Juventus 4-2)
da I Tre Sentieri

È il 4 giugno del 1961. L'Internazionale del "mago" Helenio Herrera, team che si stava preparando nel giro di pochissimo a divenire la Regina d'Europa, va a giocare contro il modesto Catania, nelle cui file giocava anche un rognoso centromediano, che poi sarà conosciuto da tutti gli amanti italiani del calcio, un certo Bruno Pizzul. Abbiamo utilizzato l'aggettivo "rognoso", perché nel gergo "pizzulliano" era tra quelli da lui più usati.
Ma torniamo al "Cibali", stadio della città siciliana. Il radiocronista Sandro Ciotti (figlioccio di battesimo del poeta Trilussa) si collega è dice a tutta l'Italia: "Clamoroso al Cibali!", comunicando in tal modo che il modesto Catania stava surclassando lo squadrone nerazzurro, facendo così dissolvere le ambizioni di scudetto della squadra meneghina.

CLAMOROSO AL CIBALI
Questa frase è poi divenuta l'emblema della storica trasmissione radiofonica, Tutto il calcio minuto per minuto, anche se vi è da dire che non se ne conserva registrazione sonora. D'altronde - si sa - molte frasi famose sono sì verosimili, ma non sempre sono state pronunciate nel modo come vengono immortalate.
Soffermiamoci su quel "clamoroso". L'Internazionale con ogni probabilità pensava di fare della squadra rossoazzurra un solo boccone. Cosa che non fu. Come si dice: andò per pifferare, e rimase pifferata. Il tecnico nerazzurro Herrera, dopo la vittoria all'andata per ben 5-0, era arrivato a definire la compagine etnea: "Una squadra di postelegrafonici".
Non sappiamo se di fatto la debacle nerazzurra fu dovuta a questo, ma, al di là di spiegazioni che non conosciamo, possiamo dire che senza l'umiltà non si va da nessuna parte. Guai a sottovalutare l'avversario! Accade in tutti gli sport, a maggior ragione può accadere - e accade - nel calcio, la cui bellezza sta proprio nel fatto che basta poco, molto poco, per decidere una partita a proprio favore e dove le differenze riconosciute teoricamente, sul prato verde (cioè praticamente) non sempre vengono fuori con chiarezza.

IL GIGANTE GOLIA CONTRO DAVIDE
Ma succede anche e soprattutto nella vita. E meno male! Si tratta - diciamocelo francamente - di una grande pedagogia di Dio. Golia andò baldanzoso in battaglia, vide il piccolo Davide e lo derise... e il risultato fu quello che fu.
Si può avere la forza che si vuole, si possono possedere tanti e ottimi talenti, si può utilizzare tutta la maestria possibile ed immaginabile, ma se non ci si pone nella dimensione giusta, che è quella dell'umiltà, si viene prima o poi bastonati.
Perché l'umiltà è l'unica prospettiva giusta? La risposta è semplice: perché è l'unica prospettiva davvero ragionevole. E ciò per due motivi.
Primo: anche se l'uomo si sente potente e capace, è sempre infinitamente meno potente e capace di Dio, che rimane comunque Signore della Storia e di tutto. Possiamo crederci chissà chi, ma alla fine il tempo trascorre senza che possiamo farci nulla, ci ammaliamo senza che possiamo farci nulla, moriamo senza che possiamo farci nulla.
Secondo: tutto ciò che l'uomo ha di grande e di talentuoso non è di sua proprietà. Ciò che possediamo non lo possediamo per nostre capacità, ma per dono. E questo dono ha dei diritti, nel senso che obbliga ad essere riconosciuto come tale. Per cui va tutelato e conservato con umiltà. Dio come dona, può anche togliere.
Stiamo dunque attenti, perché anche nella nostra vita non accada un ...Clamoroso al Cibali!

Nota di BastaBugie: dopo il "clamoroso al Cibali" del 1961, tante altre volte nel calcio alle squadre superfavorite sono state inflitte incredibili sconfitte. Ecco due esempi clamorosi.

ROMA - LECCE (20 APRILE 1986)
Nel campionato 1985-1986 ci fu in serie A un testa a testa tra la Juventus e la Roma. La squadra giallorossa era in gran rimonta e galvanizzata dall'aver vinto anche lo scontro diretto all'Olimpico a un mese e mezzo dalla fine del campionato. Alla penultima giornata Juventus e Roma erano appaiate in classifica e ormai si guardava allo spareggio-scudetto come probabile. La Roma doveva affrontare in casa l'ultima in classifica, il Lecce, ormai già retrocesso matematicamente. I giornali sportivi del giorno davano le percentuali di probabilità di vittoria della Roma al 98%, il pareggio all'1% e la vittoria del Lecce all'1% (da notare che 1% era il minimo possibile non potendo, per ovvie ragioni, scrivere 0%). Accadde l'impronosticabile: la Juventus vinse sul Milan con un risicato gol di scarto, ma soprattutto... il Lecce (ripetiamo: ultimo in classifica e già retrocesso) vinse 3 a 2 sulla Roma (fino allora prima in classifica)! Clamoroso al Cibali, anzi all'Olimpico.

FIORENTINA - JUVENTUS (20 OTTOBRE 2013)
Un altro caso clamoroso è stato nel campionato di serie A 2013-2014. Il 20 ottobre la Juventus affronta la Fiorentina sul suo campo, l'Artemio Franchi. I bianconeri erano primi in classifica avendo vinto 6 partite su 7 (unico pareggio con l'Inter), lanciatissimi a vincere il loro terzo scudetto consecutivo con il record di punti in classifica (102). Con la sfrontatezza di chi sa di essere superiore, nel primo tempo i giocatori che segnano i due gol per la Juventus (Tevez e Pogba) esultano mimando la mitragliatrice proprio sotto la curva Fiesole. Questo gesto era usato dal beniamino dei tifosi della Fiorentina, Gabriel Batistuta, quando segnava un gol. Con questo comportamento i giocatori bianconeri intendevano umiliare i tifosi viola. Ma nel secondo tempo accade l'impensabile: la Fiorentina segna ben quattro gol in un quarto d'ora (con tripletta di Rossi). Clamoroso al Cibali, anzi all'Artemio Franchi.
Per vedere il video (durata: 2 minuti e mezzo) con la clamorosa rimonta della Fiorentina, clicca qui!

DOSSIER "GIOCO DEL CALCIO"
I preziosi insegnamenti dello sport

Per vedere tutti gli articoli, clicca qui!

VIDEO SUL CALCIO
Playlist con 10 video

Per vedere tutti i video, clicca qui!

 
Titolo originale: 4 giugno 1961 – Clamoroso al Cibali!... senza l'umiltà si viene sempre bastonati
Fonte: I Tre Sentieri, 3 giugno 2020