I più letti del mese
I PIÙ LETTI DEL MESE

SCEGLI UN ARGOMENTO

« Torna alla edizione


NEL 1869 NASCE LA CARTOLINA, OVVERO IL DESIDERIO DI SPEDIRE LA BELLEZZA
Ora le cartoline sono state soppiantate da saluti in tempo reale grazie agli smartphone eppure nell'essere umano rimane la voglia di condividere qualcosa di bello
di Corrado Gnerre

Chi inventò la cartolina? Un professore di economia. L'austriaco Hermann Emmanuel. Questi insegnava all'Accademia Militare di Wienere Stad e pensò che una cartolina postale potesse essere una corrispondenza molto più veloce della classica lettera.
Hermann Emmanuel presentò la sua idea su un giornale e il direttore delle Poste Austriache ne rimase colpito. Si giunse così alla prima emissione che avvenne il 1° ottobre del 1869.
Le prime cartoline erano fatte con un cartoncino di colore avorio. Erano preaffrancate e con uno spazio per un breve scritto, non più di 20 parole.
Fu un successo. La cartolina costava di meno della lettera e inoltre costringeva ad essere sintetici.
Il passaggio alle immagini fu naturale. Al posto del semplice cartoncino colorato, una bella foto.
Ora le cartoline sono state soppiantate da saluti in tempo reale grazie a smartphone e internet. Eppure c'è qualcosa d'interessante a cui può rimandarci la vecchia cartolina.
Al di là del saluto, del ricordo, del dire: adesso sono qui e ti penso... c'è un invito a far presente una bellezza: un monumento, un paesaggio, uno spaccato di città. Si tratta di quella voglia d'impressionare un bel ricordo che è tipica dell'essere umano.
Quando noi guardiamo qualcosa di bello, non solo ci stupiamo e apprezziamo, ma vogliamo che ciò che stiamo ammirando non passi via e non venga dimenticato. E se siamo soli, avvertiamo anche il desiderio che quella bellezza possa essere ammirata anche dalle persone a cui teniamo.
Un tempo, mandare una cartolina con qualcosa di bello non era solo voler dire a chi si scriveva: sono qui e ti penso, ma anche: ti dono ciò che di bello sto ammirando.
Solo l'uomo può trasmettere la bellezza, perché solo l'uomo può apprezzare la bellezza.
Solo l'uomo ha la capacità di riconoscere, ammirare ed eventualmente ridonare.
E quindi solo l'uomo poteva pensare di spedire per posta la bellezza.
Anche una semplice cartolina ci costringe a prendere in considerazione chi siamo e a cosa siamo destinati. A patto però che riconosciamo ed orientiamo il nostro essere al giusto fine, qual è l'Eterna Bellezza.

 
Titolo originale: Il 1° ottobre del 1869 nasce la cartolina. Ovvero il desiderio di spedire la Bellezza
Fonte: I Tre Sentieri, 30 settembre 2021