I più letti del mese
I PIÙ LETTI DEL MESE

SCEGLI UN ARGOMENTO

« Torna ai risultati della ricerca


SITI CATTOLICI 2
Www.davide.it il filtro internet gratuito a difesa dei bambini
di Lucia Bellaspiga

 «L’ acqua è buona, ma se non è pura va filtrata. Anche internet». La logica è l’arma di Davide contro Golia, ove Golia è l’orco della pedofilia e dell’inganno in generale che si annida nel web, mentre www.davide.it è un filtro che permette l’accesso sicuro a internet in famiglia, nelle scuole, nelle biblioteche comunali, in aziende e associazioni che desiderano una connessione veloce e scelta, per avere solo il meglio della rete. Un’idea partita dieci anni fa da un parroco piemontese, don Ilario Rolle, e oggi sbarcata con un successo allora inimmaginabile in tutta Italia, in Africa, Argentina, Filippine e parte dell’Europa.
 DON ILARIO, QUAL È LO SPIRITO DI QUESTA VERA E PROPRIA IMPRESA PIUTTOSTO GENIALE?
 Dire che Davide è un filtro sarebbe riduttivo. È l’applicazione a internet del metodo di don Bosco - oggi accolto anche dalla pedagogia laica-: un metodo preventivo, mai repressivo. Ai ragazzi dobbiamo lasciare tutti gli strumenti per lavorare proficuamente con internet, mettendoli solo al riparo da chi vuole approfittare di loro per pubblicità ingannevoli o peggio. Non essendo repressivo, il filtro, che è solo uno degli strumenti, quando blocca una pagina spiega sul video il perché, illustra l’inganno che stava per entrare nella rete. Se le spiegazioni non bastano, c’è un numero verde da chiamare per saperne di più. Oltre mille volontari in tutta Italia monitorano di continuo i siti, aggiornano la 'black list' di quelli da evitare, assistono gli utenti. Uno strumento più che mai necessario, visto che oggi i siti filtrati sono più di 12 milioni.
 COME FUNZIONA?
 Quando ti colleghi a internet, il filtro riconosce i siti contenenti pornografia, violenza, pedofilia, satanismo, magia e ne impedisce la visione... Questi risultano non raggiungibili e una pagina di cortesia segnala all’utente il motivo del blocco. Il nuovo sistema è in grado di agire anche sui portali di video come Youtube, individuando quasi il 100% dei contenuti illegali o nocivi.
 DAVIDE È RICONOSCIUTO DALLE ASSOCIAZIONI FIRMATARIE DEL CODICE INTERNET@MINORI QUALE MIGLIORE STRUMENTO SUL MERCATO. QUAL È LA SUA FORZA?
 Gli altri filtri bloccano al massimo il 65% dei siti non adatti ai minori. Davide ha un’efficacia fino al 95%, con il più basso numero di errori, grazie alla tempestività con la quale i volontari aggiornano il database. Ora abbiamo aggiunto importanti novità: l’aggiornamento delle liste è molto più rapido, l’utente può scegliere tra 22 categorie quali vuole filtrare o lasciar passare, e i genitori possono sbloccare e bloccare il filtro inserendo semplicemente una password.
 EPPURE CI SARÀ UN SISTEMA PER AGGIRARE IL FILTRO...
 Non esiste, perché il software intercetta in modo trasparente tutte le richieste di qualunque browser.
 ESEMPIO: SE DIGITO 'PEDOFILIA'?
 Internet mi rimanda solo ai siti in cui il termine è usato per spiegarne i rischi o incentivare la lotta al fenomeno...
 I COSTI?
 I servizi sono gratuiti o, a seconda delle esigenze, richiedono un contributo davvero minimo. Il nostro obiettivo è arrivare nei prossimi anni ad offrire gratis il filtro a tutte le scuole.

 
Fonte: 16 gennaio 2009