I più letti del mese
I PIÙ LETTI DEL MESE

SCEGLI UN ARGOMENTO

SANTIAGO MATAMOROS O MATAFLORES?

In esclusiva per BastaBugie, ecco la foto dello scandalo!


Santiago Matamoros è San Giacomo (Santiago) come matamoros, ovvero come uccisore di musulmani, nella Battaglia di Clavijo (23 maggio 844).

PRIMA APPARIZIONE
Il santo apparve a Ramiro I delle Asturie, il giorno prima dello scontro, assicurandogli la sua partecipazione alla battaglia e la conseguente vittoria. Il giorno seguente, l'esercito di Ramiro, rassicurato dalla presenza prodigiosa del santo, che combatteva in sella a un cavallo bianco che travolgeva i mori (musulmani), poté sconfiggere i nemici e vincere la battaglia.

SECONDA APPARIZIONE
Il matamoros poi riapparve nell'859 a suo figlio Ordoño I, re di Galizia, che grazie alla sua presenza sconfisse Musa II.
Dopo questi due episodi Santiago divenne il simbolo della vittoria del cristianesimo sulla religione islamica e per questo è, ancora oggi, patrono di tutta la Spagna.
La Reconquista culminò il 2 gennaio 1492, quando Ferdinando e Isabella, "I Re Cattolici", espulsero dalla Penisola l'ultimo dei governanti musulmani. Qualche mese più tardi con la scoperta dell'America si aprirono nuovi enormi orizzonti per il cattolicesimo, ma questa è un'altra storia.

MATA-MOROS O MATA-FLORES?
Nella basilica di Santiago c'è una grande statua di Santiago Matamoros, ma qualcuno tempo fa disse che era meglio rimuoverla per non disturbare il dialogo interreligioso con l'islam. Fu trovato il "compromesso" di lasciare la statua al suo posto, ma di nascondere con dei fiori i musulmani (i mori) travolti dal santo. Da allora dovremmo forse ribattezzare il santo Santiago Mataflores?
Noi di BastaBugie nel 2015 siamo andati a Compostela ed abbiamo fotografato la ridicola situazione della statua. Eccola qui sotto.