« Torna alla Lista dei Dossier

DOSSIER "HALLOWEEN"

Festa cattolica inventata da cattolici


1 HALLOWEEN, FESTA CATTOLICA INVENTATA DA CATTOLICI
L'avversione per Halloween nasce tra i protestanti (puritani) per opporsi alla venerazione dei santi (VIDEO: vescovo di Macerata difende le radici cristiane di Halloween, la vigilia di Ognissanti)
Autore: Giovanna Jacob - Data: 26/10/2016
2 COME VACCINARE I FIGLI CONTRO LE DEGENERAZIONI DELLA PUR CATTOLICA HALLOWEEN ( = VIGILIA DI OGNISSANTI)
I cattolici inventarono la festa dei santi (e la sua vigilia, cioè Halloween) per celebrare la sconfitta della morte che quindi non faceva più paura e si poteva prendere in giro
Autore: don Andrea Lonardo - Data: 02/11/2016
3 CONSIGLI SU COME RECUPERARE LE RADICI CATTOLICHE DI HALLOWEEN, VIGILIA DI OGNISSANTI
Halloween lo festeggiava, senza sguaiataggini e senza zucche, anche il cattolicissimo Tolkien
Autore: Silvana De Mari - Data: 08/11/2017
4 I PROTESTANTI ODIANO HALLOWEEN PERCHE' E' UNA FESTA CATTOLICA
Halloween è la vigilia del giorno in cui si ricordano i santi (spieghiamo ai figli che la morte è parte della vita, che la vita è magnifica e che l'aldilà esiste davvero)
Autore: Silvana De Mari - Data: 06/11/2019
5 HALLOWEEN? NON TERRORIZZARE, NE' BANALIZZARE
L'intervento del vescovo di Macerata, esperto di lingue antiche, ha suscitato molte critiche: ecco la sua risposta (VIDEO: L'intervista a Mons. Nazzareno Marconi)
Autore: Nazzareno Marconi - Data: 09/11/2016
6 SI CULTO DEI MORTI, NO CULTURA DELLA MORTE
Commemorazione dei defunti e festa dei Santi: la morte è il nemico vinto, oggi invece prevale la cultura amica della morte che vediamo in giro la notte di Halloween
Autore: Tommaso Scandroglio - Data: 08/11/2017
7 PER HALLOWEEN UN AUTOBUS CON 50 RAGAZZI PRECIPITA IN UN BURRONE: I TELEGIORNALI NAZIONALI SI FERMANO ALLA CRONACA, BASTABUGIE VI SVELA I PARTICOLARI INEDITI
Nell'incidente solo feriti lievi: il giorno dopo vanno a Messa per ringraziare il Signore (ecco cosa ha detto il parroco)
Autore: Giano Colli - Data: 11/11/2011

HALLOWEEN E' UNA FESTA DI ORIGINI CRISTIANE
Halloween è una festa di origini Cristiane, trasformazione in scozzese di una antica espressione inglese che vuol dire "Vigilia di tutti i Santificati". In origine quindi non c'entrano né maghi né streghe! E' dall'ottavo secolo che la Chiesa festeggia tutti i Santi. Poi nel 1500 il movimento Protestante ha vietato il culto dei Santi. La gente ha continuato a fare questa festa, non più di giorno perchè era vietato, ma di notte e in modo popolare, aggiungendoci scherzi, dolci e mascherandosi per non farsi riconoscere dai Protestanti.
Oggi questa festa ha assunto due scorrette manipolazioni. La prima di carattere commerciale, la seconda di carattere satanista.
Per quanto riguarda il carattere commerciale (negozi, luci colorate, locali di divertimento, ecc.) va detto che anche il Natale ha subito questo snaturamento, ma non per questo va vietato il Natale, bensì occorre viverlo nel senso cristiano, cioè come ricordo della nascita di Gesù. Così Halloween non va vietata, ma va recuperata come festa della vigilia di Tutti i santi.
Per quanto riguarda il carattere satanista, non c'è bisogno di condannare Halloween per mettere in guardia da sedute spiritiche, evocazioni, esoterismo, rituali satanici. Queste cose sono da evitare sempre. Tra l'altro non è dimostrato che il 31 ottobre aumentino queste pratiche perverse che, comunque, ci sono anche tutto il resto dell'anno, come sanno bene gli esorcisti.

VIDEO: HALLOWEEN E' UNA FESTA CATTOLICA
Nel seguente video il pacato, ma fermo intervento del vescovo di Macerata Mons. Nazzareno Marconi, esperto di lingue antiche, in difesa del recupero del vero senso della festa di Halloween.


https://www.youtube.com/watch?v=pCA-I5vCJgk

GLI ALTRI DOSSIER di BastaBugie

Approfondisci gli argomenti che ti interessano