BastaBugie n�17 del 22 febbraio 2008

Stampa ArticoloStampa


LONDRA, ASSOLTI CINQUE MUSULMANI
I giudici: il possesso di propaganda estremista non può essere reato
Fonte:

Il possesso di propaganda estremista non è un motivo sufficiente per mandare qualcuno in prigione, perché per farlo bisogna provare che l’imputato intendeva commettere atti di terrorismo. Con questa sentenza tre giudici della Corte d’Appello di Londra hanno fatto crollare uno dei pilastri della legge britannica contro il terrorismo, al quale polizia e pubblici ministeri hanno spesso fatto ricorso per mettere sotto inchiesta e incriminare sospetti terroristi.
  Ora la strada è aperta agli appelli di individui precedentemente condannati. Protagonisti del caso sono cinque giovani musulmani condannati nel luglio scorso alla detenzione per aver scaricato da Internet propaganda jihadista.
  Secondo gli inquirenti i cinque erano in possesso di un’enorme collezione di materiale estremista e stavano progettando di recarsi in Afghanistan per combattere a fianco dei taleban. Ma secondo i giudici le leggi in questo campo sono imprecise e danno origine ad una definizione troppo ampia dei crimini legati al terrorismo.

Stampa ArticoloStampa


BastaBugie è una selezione di articoli per difendersi dalle bugie della cultura dominante: televisioni, giornali, internet, scuola, ecc. Non dipendiamo da partiti politici, né da lobby di potere. Soltanto vogliamo pensare con la nostra testa, senza paraocchi e senza pregiudizi! I titoli di tutti gli articoli sono redazionali, cioè ideati dalla redazione di BastaBugie per rendere più semplice e immediata la comprensione dell'argomento trattato. Possono essere copiati, ma è necessario citare BastaBugie come fonte. Il materiale che si trova in questo sito è pubblicato senza fini di lucro e a solo scopo di studio, commento didattico e ricerca. Eventuali violazioni di copyright segnalate dagli aventi diritto saranno celermente rimosse.