BastaBugie n�142 del 28 maggio 2010

Stampa ArticoloStampa


I DIVORZIATI RISPOSATI NELLA CHIESA
Non sono scomunicati, ma non esiste per nessuno un diritto ai sacramenti (intervista a Mons. Luigi Negri)
Autore: Roberto Beretta

I giornali lo cercano spesso perché, in genere, le sue parole sono piuttosto lontane dalle maniere moderate e clericali tipiche di tanti altri suoi colleghi e - dunque - «fanno notizia». In effetti a volte le dichiarazioni di monsignor Luigi Negri - teologo e vescovo di San Marino Montefeltro - risultano spigolose, persino rudi; ma di sicuro hanno il pregio di una chiarezza quasi didascalica. E riservano quasi sempre qualche sorpresa anche agli habitués.
 MONSIGNOR NEGRI, COMINCIAMO SUBITO DALL’OBIEZIONE PIÙ COMUNE, FORS’ANCHE QUALUNQUISTA MA CON UNA CERTA PRESA PURE TRA I CATTOLICI: PERCHÉ TANTA INTRANSIGENZA DELLA CHIESA VERSO I DIVORZIATI NON SPOSATI, TANTO DA ESSERE RITENUTA PIÙ SEVERA NEI LORO RIGUARDI CHE VERSO ALTRE CATEGORIE DI PECCATORI, PER ESEMPIO I LADRI O I DISONESTI?
«Dato e non concesso che sia vera la seconda parte della domanda, e cioè che la Chiesa non usi una bilancia corretta per la gravità dei peccati, non si tratta tanto di intransigenza verso i divorziati, quanto di un dovere nei confronti di Dio. La prima difesa che la Chiesa deve mettere in pratica è infatti quella dei diritti di Dio. La fedeltà e l’unità degli sposi si radicano nella fedeltà di Dio, il matrimonio è un sacramento di Cristo e la Chiesa deve rispettare quanto le è affidato non perché venga manipolato, ma perché si resti il più possibile fedeli al messaggio originario. Bisogna poi dire una cosa molto chiara: sostenere che i divorziati risposati sono esclusi dalla vita cristiana è sbagliato, è il frutto di una mentalità laicista e terroristica; ogni fedele vive nella Chiesa secondo la sua capacità e non è detto che la partecipazione alla vita ecclesiale si debba livellare sulla pratica dell’eucaristia: c’è tutta una gradualità di posizioni, che rispondono a casi in cui ci si può trovare anche per propria volontà. Non possiamo dunque ragionare solo nell’ottica delle condizioni individuali, in quanto c’è pure un coinvolgimento della libertà personale nella scelta di mettersi in una certa situazione; e ognuno deve assumersi le responsabilità delle decisioni che prende. Verso i divorziati che non passano a nuove nozze, difatti, la Chiesa si è ben guardata dal praticare una cosiddetta intransigenza».
 ALTRA ACCUSA RICORRENTE: IL PROCESSO DI ANNULLAMENTO DEI MATRIMONI CATTOLICI COSTA MOLTO, È LUNGO, OTTIENE ESITO POSITIVO SOLO PER CHI HA CONOSCENZE ALTOLOCATE E IN FONDO È SOLO UN “TRUCCHETTO” PER CONCEDERE IL DIVORZIO AI SOLITI PRIVILEGIATI ... COME SMENTIRE?
«Queste affermazioni fanno parte di una classica “leggenda nera” che va decisamente smontata. La Chiesa è estremamente garantista, conduce processi in cui tutti i fattori vengono tenuti presenti, senza pregiudizio verso nessuna parte. La questione economica poi non si pone proprio: addirittura, a volte è la diocesi che offre il patrocinio d’ufficio e si può fare tutto senza spendere praticamente niente. Il problema è semmai un altro: anche a detta dei due ultimi Papi, nei loro discorsi ai tribunali ecclesiastici, si verifica una certa disinvoltura nella concessione delle nullità matrimoniali.
Credo in effetti che ci sia il pericolo che la Chiesa ceda qualche volta con una certa facilità a pressioni massmediatiche o alla mentalità comune. Ma questo va esattamente in senso opposto all’obiezione da cui siamo partiti».
 A PROPOSITO DEL DIVIETO DI COMUNICARSI PER I DIVORZIATI RISPOSATI, LEI HA SCRITTO: «I SACRAMENTI NON SONO UN DIRITTO ACQUISITO. NELLA MENTALITÀ DI TANTI CRISTIANI, A VOLTE, SI INSINUA INVECE UN’IDEA DI RIVENDICAZIONE SINDACALE».
CERTO, SI PUÒ VIVERE ED ESSERE CRISTIANI ANCHE SENZA AVERE L’EUCARISTIA; PERÒ È BELLO CHE SI ASPIRI AL MASSIMO DELLA COMUNIONE, NO?
«È vero che l’eucaristia è il culmine della vita cristiana. Ma, se mi sono messo consapevolmente e liberamente nelle condizioni di non arrivare su tale vetta, non posso pretendere di farlo a tutti i costi... Nessuno ha diritto a nessun sacramento, tutti sono frutto della grazia di Cristo. E la privazione della pratica sacramentale non è come ad esempio la scomunica latae sententiae per chi fa l’aborto: non esclude la possibilità di fare un’esperienza di Chiesa, pur senza giungere al vertice. D’altra parte nessuno ha costretto questi fratelli a divorziare, tanto meno la Chiesa. E arrivare al punto massimo della liturgia non è un assoluto. Bisogna saper tradurre questo desiderio in preghiera e in sacrificio: la comunione di desiderio, come si diceva una volta».
 DUNQUE PER I DIVORZIATI RISPOSATI NON C’È, DICIAMO COSÌ, ALCUNA SCORCIATOIA.
«Devono rimuovere la condizione di irregolarità in cui si sono messi: la nuova situazione affettiva, la cosiddetta nuova famiglia, il matrimonio civile che rende impossibile la partecipazione piena alla vita alla Chiesa; ma non da oggi: da sempre! E dunque la verità è che, in ogni caso, si deve mettere in conto un sacrificio. Per il resto, ribadisco che nella vita della Chiesa esiste una bellissima articolazione di carismi e di possibilità: chi impedisce, per esempio, ai divorziati risposati di vivere in ogni caso un’intensa vita di carità o di preghiera?».

Fonte: Il Timone, Maggio 2010

Stampa ArticoloStampa


BastaBugie è una selezione di articoli per difendersi dalle bugie della cultura dominante: televisioni, giornali, internet, scuola, ecc. Non dipendiamo da partiti politici, né da lobby di potere. Soltanto vogliamo pensare con la nostra testa, senza paraocchi e senza pregiudizi! I titoli di tutti gli articoli sono redazionali, cioè ideati dalla redazione di BastaBugie per rendere più semplice e immediata la comprensione dell'argomento trattato. Possono essere copiati, ma è necessario citare BastaBugie come fonte. Il materiale che si trova in questo sito è pubblicato senza fini di lucro e a solo scopo di studio, commento didattico e ricerca. Eventuali violazioni di copyright segnalate dagli aventi diritto saranno celermente rimosse.