BastaBugie n�240 del 13 aprile 2012

Stampa ArticoloStampa


SARA' DISPONIBILE NEGLI STATI UNITI A MAGGIO IL TESTO DELLA BENEDIZIONE PER I BIMBI NEL GREMBO MATERNO
La benedizione sostiene i genitori in attesa di un figlio, favorisce il riconoscimento del prezioso dono della maternità e promuove il rispetto della vita nella società
Autore: Giacomo Galeazzi

Potrebbe essere disponibile già nella seconda settimana di maggio - in occasione della festa della mamma - in tutte le parrocchie negli Stati Uniti, il testo del rito della benedizione dei bambini nel grembo materno, che ha ricevuto l'approvazione della Santa Sede. È quanto comunicato in una nota della United States Conference of Catholic Bishops (Usccb), con la quale si informano i fedeli dell'avvenuta concessione della recognitio da parte della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti. Il testo del rito verrà stampato in duplice lingua, inglese e spagnolo, per rispondere anche al crescente numero di fedeli ispanici immigrati nel Paese e, secondo gli auspici, essere dunque pronto per l'uso a partire dal mese prossimo.
Il cardinale arcivescovo di Galveston-Houston, Daniel N. DiNardo, presidente del Committee on pro-life activities della Usccb ha sottolineato la gioia dell'intera comunità cattolica, osservando di essere «impressionato dalla bellezza di questa benedizione dedicata a una nuova vita umana nel grembo materno». In particolare, è spiegato dall'episcopato, la benedizione è stata preparata «per sostenere i genitori in attesa di un figlio, per favorire la preghiera nelle comunità e il riconoscimento del prezioso dono della maternità e per promuovere il rispetto della vita nell'ambito più vasto della società». La benedizione, si puntualizza, potrà essere offerta sia nel contesto della celebrazione di una messa che al di fuori di essa.
Le parrocchie potranno quindi nelle prossime settimane prepararsi a ricevere il testo. «Abbiamo voluto fare l'annuncio nel più breve tempo possibile - ha affermato l'arcivescovo di New Orleans, Gregory Michael Aymond, presidente del Committee on Divine Worship della Usccb - allo scopo di far sì che le parrocchie possano iniziare a guardare a come recepire questo rito nel tessuto della loro vita». Il testo, ha aggiunto il presule, potrebbe in futuro «eventualmente» entrare a far parte anche del Libro delle Benedizioni quando verrà sottoposto a revisione.
A promuovere la preparazione del testo della benedizione è stato l'arcivescovo di Lousville, Joseph Edward Kurtz. Monsignor Kurtz negli anni scorsi, quando era vescovo di KnoXVIlle, rivolse una richiesta al Committee on pro-life activities per verificare se esistesse una preghiera di benedizione per i bambini nel grembo materno. La verifica non produsse risultati e il Committee on pro-life activities avviò pertanto l'elaborazione di un testo, che venne presentato al Committee on Divine Worship nel marzo 2008. Successivamente, nel novembre dello stesso anno, l'assemblea dei vescovi approvò la preghiera, il cui testo venne infine inviato alla Santa Sede per la recognitio. [...]

Fonte: La Stampa, 2 aprile 2012

Stampa ArticoloStampa


BastaBugie è una selezione di articoli per difendersi dalle bugie della cultura dominante: televisioni, giornali, internet, scuola, ecc. Non dipendiamo da partiti politici, né da lobby di potere. Soltanto vogliamo pensare con la nostra testa, senza paraocchi e senza pregiudizi! I titoli di tutti gli articoli sono redazionali, cioè ideati dalla redazione di BastaBugie per rendere più semplice e immediata la comprensione dell'argomento trattato. Possono essere copiati, ma è necessario citare BastaBugie come fonte. Il materiale che si trova in questo sito è pubblicato senza fini di lucro e a solo scopo di studio, commento didattico e ricerca. Eventuali violazioni di copyright segnalate dagli aventi diritto saranno celermente rimosse.