BastaBugie n�311 del 23 agosto 2013

Stampa ArticoloStampa


FRONTE NATIONALE PRIMO PARTITO IN FRANCIA: MARINE LE PEN SI PREPARA A GOVERNARE
Programma semplice e chiaro: uscita dall'Euro, stop all'immigrazione, basta con l'egemonia tedesca...
Fonte: VoxNews, 01/07/2013

Il Front National di Le Pen sorpassa il Partito Socialista nei sondaggi per le elezioni europee, salendo al primo posto davanti all'UMP, i piddiellini di Francia. Secondo un sondaggio condotto dalla società YouGov, il partito di Marine Le Pen raccoglie il 19% dei voti, solo un punto dietro, l'UMP (18%). Il Partito Socialista arranca al 15% dei voti, alla pari del Fronte di Sinistra.
E Marine Le Pen è pronta. Il leader del FN ha affermato che nel caso vincesse le elezioni e andasse alla guida della Francia, il suo obiettivo sarà distruggere l'ordine esistente dell'Europa e forzare la rottura dell'Unione monetaria.
Oggi, questa, non è più una prospettiva implausibile. "Non possiamo essere comprati," ha detto, traboccante di fiducia dopo che il suo partito si è assicurato il 46% del voto al secondo turno, nel terremoto elettorale nelle suppletive di una settimana fa, dove il suo candidato ha asfaltato al primo turno i socialisti nel loro bastione di Villeneuve-sur-Lot.
"L'euro cessa di esistere nel momento in cui Francia lo lascia, è la nostra forza. Che cosa stanno andando a fare, se usciamo dall'euro? Ci inviano i carri armati?", ha detto in un'intervista concessa al Daily Telegraph presso la sede del Front National, un edificio spoglio e austero in uno dei sobborghi di Parigi, a Nanterre.
"L'Europa è solo un grande bluff. Da un lato c'è l'immenso potere dei popoli sovrani e dall'altro lato solo alcuni tecnocrati,"ha detto.
Per la prima volta, il Front Nazional è testa a testa con i due partiti principali che hanno dominato nel dopoguerra la Francia, socialisti e gollisti. Tutti sono vicini al 21% nei sondaggi nazionali per le elezioni politiche. Ma gli altri calano, il FN è in crescita. Ed è in testa alle preferenze per le elezioni europee del prossimo anno.
Eppure, è il dettaglio della votazione di Villeneuve che ha sconvolto la classe politica. I voti sono arrivati dalle zone più rosse, il segno che il FN può diventare il movimento di massa della classe operaia bianca francese, abbandonata dai socialisti frou-frou.
I commentatori hanno cominciato a parlare di "Sinistra-LePenismo", dimenticando che gli identitari hanno sempre attaccato banche e capitalismo transfrontaliero. Intanto, un candidato del partito comunista nelle elezioni del 2012, ha disertato e si è unito al campo di Le Pen.
Marine Le Pen ha detto che il suo primo ordine una volta all'Eliseo, sarà l'annuncio di un referendum sull'adesione all'UE. "Fisseremo i punti i punti su cui non ci può essere nessun compromesso. Se il risultato delle trattative con l'UE fosse inadeguato, usciremo." ha detto.
I quattro non negoziabili sono la valuta, il controllo delle frontiere, il primato del diritto francese, e quello che lei chiama "patriottismo economico", la possibilità di perseguire un "protezionismo intelligente" a salvaguardia del modello sociale. "Non riesco a immaginare una politica economica senza controllo completo della moneta," ha detto.
Alla domanda se lei intende ritirare immediatamente la Francia dell'euro, ha risposto: "sì, perché l'euro blocca tutte le decisioni economiche. La Francia non è un paese che può accettare la tutela di Bruxelles".
Ai funzionari sarà detto di elaborare piani per il ritorno del Franco. I leader dell'Eurozona dovranno affrontare una scelta: lavorare con la Francia per una "dissoluzione concertata dell'euro" o impuntarsi e portare ad una fine dis-organizzata e caotica dell'Eurozona.
Il suo progetto è basato su uno studio di economisti della École des Hautes Études a Parigi, guidati dal Professor Jacques Sapir. Nello studio si conclude che Francia, Italia e Spagna beneficerebbero grandemente dall'uscita dall'euro, che ripristinerebbe la competitività del lavoro perduta in anni di depressione economica.
La crisi dell'UEM è strutturale. I paesi europei hanno bisogno di diversi tassi di cambio. "Il Marco aumenterebbe se non fosse per l'euro, e ciò significa che la Germania ha una moneta sottovalutata cronicamente. L'euro è troppo forte per la Francia e si mangia la nostra competitività,"ha detto Marine Le Pen.
"Ci siamo abbandonati ad uno spirito di schiavitù in Francia. Abbiamo dimenticato come condurre, e la nostra voce non si sente più", ha concluso.
La forza del FN è a memento della demenza politica di Gianfranco Fini, il quale aveva sentenziato la fine della destra identitaria a favore di una destra moderna, tipo FLI per intenderci.

Fonte: VoxNews, 01/07/2013

Stampa ArticoloStampa


BastaBugie è una selezione di articoli per difendersi dalle bugie della cultura dominante: televisioni, giornali, internet, scuola, ecc. Non dipendiamo da partiti politici, né da lobby di potere. Soltanto vogliamo pensare con la nostra testa, senza paraocchi e senza pregiudizi! I titoli di tutti gli articoli sono redazionali, cioè ideati dalla redazione di BastaBugie per rendere più semplice e immediata la comprensione dell'argomento trattato. Possono essere copiati, ma è necessario citare BastaBugie come fonte. Il materiale che si trova in questo sito è pubblicato senza fini di lucro e a solo scopo di studio, commento didattico e ricerca. Eventuali violazioni di copyright segnalate dagli aventi diritto saranno celermente rimosse.