BastaBugie n�132 del 19 marzo 2010

Stampa ArticoloStampa


SECONDO I GIUDICI NESSUN DISAGIO PER I FIGLI DI GENITORI GAY

Fonte: Corrispondenza Romana, 5 Febbraio 2010

Una lesbica può essere una buona madre che cresce i suoi figli secondo «uno schema tipicamente familiare». Lo stabilisce un provvedimento del tribunale dei minorenni di Milano. La vicenda riguarda due fratellini di 9 e 7 anni concepiti con l’inseminazione artificiale da una donna che ha una relazione con un’altra donna. Nel 2003 la madre naturale si separa dalla compagna e va a vivere con un’altra donna. Per un po’ i figli continuano a incontrare periodicamente l’ex della mamma. Ma poi quest’ultima si oppone: gli incontri, dice, causano nervosismo e aggressività nei due bambini.
La ex invoca il diritto di visita e fa ricorso. Il tribunale dei minorenni lo respinge: solo i genitori possono avanzare una richiesta di questo tipo e lei non lo è. I giudici esprimono due preoccupazioni: che i piccoli avvertano una confusione di ruoli e che l’interruzione dei rapporti con la ex compagna della madre li possa far soffrire. Trasmette così gli atti alla procura minorile che ordina una consulenza tecnica. I periti constatano l’adeguatezza della madre come genitrice ma ritengono che l’interruzione dei rapporti con l’altra donna non li turbi. «Il tribunale – spiega Marzia Simonato, l’avvocato della madre naturale – ha riconosciuto che un genitore omosessuale può essere un buon genitore». Intanto i due bambini hanno conosciuto il loro padre biologico, legato a un altro uomo.

Fonte: Corrispondenza Romana, 5 Febbraio 2010

Stampa ArticoloStampa


BastaBugie è una selezione di articoli per difendersi dalle bugie della cultura dominante: televisioni, giornali, internet, scuola, ecc. Non dipendiamo da partiti politici, né da lobby di potere. Soltanto vogliamo pensare con la nostra testa, senza paraocchi e senza pregiudizi! I titoli di tutti gli articoli sono redazionali, cioè ideati dalla redazione di BastaBugie per rendere più semplice e immediata la comprensione dell'argomento trattato. Possono essere copiati, ma è necessario citare BastaBugie come fonte. Il materiale che si trova in questo sito è pubblicato senza fini di lucro e a solo scopo di studio, commento didattico e ricerca. Eventuali violazioni di copyright segnalate dagli aventi diritto saranno celermente rimosse.