BastaBugie n�446 del 23 marzo 2016

Stampa ArticoloStampa


CLAUDIA KOLL: ''SONO PENTITA, MA DIO MI HA RICONCILIATA CON IL MIO PASSATO''
Il film di Tinto Brass era immorale, ma non mi ha neppure aiutata a fare carriera, anzi sono rimasta due anni senza lavorare
Autore: Eleonora Barbieri

Claudia Koll ha compiuto da poco cinquant'anni. Il 17 maggio ha festeggiato in piazza San Pietro con una quarantina di amici, tutti raccolti per la canonizzazione di alcune suore. Sono voluta tornare a San Pietro perché la mia conversione è iniziata lì nel 2000, con il giubileo racconta l'attrice che, dopo la fama negli anni Novanta (il film di Tinto Brass Così fan tutte è del 1992), il Festival di Sanremo, il ruolo di commissario in Linda e il brigadiere , la nuova esistenza cominciata nel 2000 con la conversione e l'impegno religioso, oggi vive la sua terza vita come mamma di un ragazzo in affido, Jean Marie, originario del Burundi.
SE SI GUARDA ALLO SPECCHIO, CHE COSA VEDE?
La serenità sul volto, la luce. Mi vedo più luminosa di prima, vedo la gioia nel cuore di avere una vita piena, intensa e ringrazio il Signore perché, se non l'avessi incontrato, la mia vita non avrebbe sapore.
PERCHE' TUTTA QUESTA GIOIA?
È la gioia di fondo nel fare il bene, di sapere che la mia vita non è sprecata, è vissuta. [...]
QUANDO E' INIZIATA LA SUA CONVERSIONE?
Nel 2000, quando ho passato la Porta Santa. Accompagnavo un'amica che veniva dall'America ed era la mia coach sul set. Poi siamo andate in Puglia per il film e lì, per la prima volta, mi sono trovata di fronte a delle difficoltà che non riuscivo più a gestire: prima ero sempre determinata, sicura, e invece non lo ero più.
CHE COSA E' SUCCESSO?
Per esempio, in una scena drammatica sarei dovuta scoppiare a piangere ma non ce l'ho fatta, il cuore non rispondeva ai miei comandi: si era indurito. E mi sono chiesta: perché? La mia amica mi disse: "Se non c'è verità nella tua vita, come ci può essere nel tuo mestiere?". E la sera, in albergo, pensai a Gesù, che dice che la verità rende liberi.
E CHE COSA HA FATTO?
Ho capito che la menzogna mi stava spegnendo dentro. E piano piano ho messo in discussione certi aspetti della mia vita, come il fatto che tutto ruotasse intorno a me, che fossi solo il centro di me stessa.
QUALI ALTRI ASPETTI HA MESSO IN DISCUSSIONE?
La mancanza di autenticità, e quindi la necessità di compiere scelte più coerenti rispetto all'unità della persona. E poi appunto l'egoismo: ho capito che bisogna pensare anche agli altri e ho cominciato con un ragazzo malato di Aids, ricoverato in un centro della Caritas.
UNO CHOC?
Dal mondo patinato del cinema in cui tutto deve essere bello... Lì, con quelle persone ero obbligata a essere vera, erano tutti malati terminali. Un'esperienza forte, come i poveri in Africa: ho visto neonati senza guance, col visino scavato, bambini scheletrici e tutto questo mi ha fatto crescere più di tante parole.
E CHE COS'ALTRO E' CAMBIATO?
Beh, per esempio non spendo più tanti soldi in vestiti e scarpe. Mi piacciono, ma ho la consapevolezza che non si possa vivere pensando solo a quello.
LA CONVERSIONE E' ARRIVATA QUANDO ERA AL SUCCESSO. UN CASO?
Non credo, anche se fondamentale è stato il passaggio della Porta Santa. Certo è che ho saputo rinunciare a tante cose, perché ne ho anche sperimentato l'inconsistenza: quando avevo davvero bisogno, i soldi e il successo non mi hanno dato le risposte che cercavo, Dio invece sì.
SI E' PENTITA DEL PASSATO DA ATTRICE?
Ma io continuo a fare l'attrice, anche se non in tv o in tournée: ho ruoli meno visibili, ma non ho smesso.
MA DEI RUOLI NON PROPRIO CASTI CHE HA INTERPRETATO?
Certo è chiaro che, se potessi, certi errori non vorrei averli commessi. Qualche giornale di recente ha scritto che non mi sono pentita, ma non può essere: certamente lo sono, altrimenti non avrei mai cambiato vita. Non ci sarebbe stata conversione.
EH, I GIORNALI...
A volte pubblicano anche immagini di quell'epoca, e mi dispiace. Oppure vogliono fare credere che la mia vita di oggi sia triste, ma non è così, anzi: è una vita più piena, più intensa. Poi è vero anche che, quando Dio ti perdona, ti riconcilia in qualche modo col tuo passato, ti dice: non rimanere ferma, cammina, guarda avanti.
LA SUA FAMIGLIA E' CATTOLICA. I SUOI GENITORI COME PRESERO QUEL FILM CON TINTO BRASS?
Secondo lei? Come potevano prenderlo? Ero già via, fuori di casa, ma i miei genitori hanno continuato per anni a pregare per me, per la mia conversione. E quando è successo davvero, mio papà mi ha detto che lo sperava, ma non immaginava che Dio potesse portarmi a un cambiamento così grande.
MA QUANDO HA DECISO DI FARE L'ATTRICE?
Da bambina, a cinque anni. Guardavo i film con mia nonna che non vedeva: io le dicevo che cosa vedessero i miei occhi, lei ascoltava e mi spiegava il film. Ecco, questo stare insieme l'una con l'altra, davanti al film, mi fece capire che l'arte era una strada speciale.
E POI COME HA COMINCIATO?
Mi iscrissi a Medicina come volevano i miei, ma capii che volevo fare altro. Io ho avuto una formazione solida, ho cercato sempre di migliorare nella recitazione. Ho scelto il teatro dopo Sanremo, che è stata una bella esperienza, come Linda e il brigadiere : non è che sia tutto da buttare, tante cose le ho fatte con gioia. Guardi, le devo dire una cosa.
PREGO.
Il film di Brass non mi ha aiutata: sono rimasta due anni senza lavorare. A un certo punto ero arrivata perfino a pensare di iscrivermi di nuovo a Medicina. Mi aveva ostacolato la carriera.
ADDIRITTURA?
Io sognavo il cinema vero, di Bergman... Feci un grosso errore di valutazione: pensai che mi avrebbe fatta conoscere e invece lo impedì, perché tutti si fermarono al mio corpo, e le uniche chance di lavoro erano dello stesso genere. Così mi fermai per due anni, fino a che Baudo mi chiamò al Festival di Sanremo, che mi ha permesso di uscire dall'isolamento.
SI RITIENE FORTUNATA?
Non uso questa parola. Ringrazio Dio perché scrive sulle nostre righe storte, ama l'uomo e, anche se cadi, se c'è lo sguardo rivolto a lui ti prende in braccio e ti risolleva. [...]
PERCHE' CONDIVIDE COSI' TANTO CON GLI ALTRI LA SUA FEDE?
La nostra fede dipende dalla predicazione, è la volontà di Gesù: "Annunciate il Vangelo". Sono 15 anni che giro per il mondo: se non fosse la volontà di Dio, la forza non l'avrei più. Troverei un'altra via, un'altra strada?

Nota di BastaBugie: in questo video di mezz'ora Claudia Koll racconta la sua conversione


https://www.youtube.com/watch?v=KsiQv426_Oc

Titolo originale: Claudia Koll: non mi faccio suora per amore di mio figlio
Fonte: Il Giornale, 22/06/2015

Stampa ArticoloStampa


BastaBugie è una selezione di articoli per difendersi dalle bugie della cultura dominante: televisioni, giornali, internet, scuola, ecc. Non dipendiamo da partiti politici, né da lobby di potere. Soltanto vogliamo pensare con la nostra testa, senza paraocchi e senza pregiudizi! I titoli di tutti gli articoli sono redazionali, cioè ideati dalla redazione di BastaBugie per rendere più semplice e immediata la comprensione dell'argomento trattato. Possono essere copiati, ma è necessario citare BastaBugie come fonte. Il materiale che si trova in questo sito è pubblicato senza fini di lucro e a solo scopo di studio, commento didattico e ricerca. Eventuali violazioni di copyright segnalate dagli aventi diritto saranno celermente rimosse.