Vai al sito » « Home
BastaBugie n.166 del 12 novembre 2010

ELEZIONI AMERICANE 2010: JOHN BOEHNER, CATTOLICO PRO-LIFE DELL'OHIO, SCALZA NANCY PELOSI COME NUOVO SPEAKER (PRESIDENTE) DELLA CAMERA

Finalmente un cattolico degno di questo nome nelle stanze dei bottoni della politica

di Gianni Cardinale

John Boehner, 60nne congressman dell’Ohio rieletto per la decima volta nel suo collegio, sarà il primo speaker (presidente) della Camera dei rappresentanti cattolico e repubblicano. Nel recente passato infatti altri quattro cattolici, ma tutti del partito democratico, avevano occupato la terza carica dello Stato federale. E cioè: John W. McCormack (1962-1971), Tip O’Neill (1977-1987), Tom Foley (1989-1995) e Nancy Pelosi, che occupa lo scranno dal 2007 e verrà sostituita da Boehner il prossimo gennaio. Ex allievo della Xavier University dei gesuiti di Cincinnati, secondo di 12 figli, Boenher è considerato un fervente pro-life, tanto che quest’anno è stato insignito dell’Henry J.
Hyde Defender of Life Award, promosso dall’associazione Americans United for Life proprio per il suo impegno a impedire il finanziamento pubblico degli aborti. E in questo segna una rottura rispetto alla Pelosi, che per la sua attività parlamentare a favore del diritto d’aborto è stata più volte criticata da alti esponenti della Chiesa cattolica Usa. Il 18 febbraio 2009 dopo che la Pelosi incontrò «brevemente» Benedetto XVI al termine dell’udienza generale, un insolito Comunicato della Sala Stampa vaticana, interamente ripreso dall’Osservatore Romano, puntualizzò che il Papa nel colloquio aveva ricordato che la legge naturale e il costante insegnamento della Chiesa «impongono a tutti i cattolici, e specialmente ai legislatori» di cooperare «per promuovere un ordinamento giuridico giusto, inteso a proteggere la vita umana in ogni suo momento».

Fonte: Avvenire, 4 novembre 2010

Pubblicato su BASTABUGIE n.166
Condividi su WhatsApp Condividi su Facebook Condividi su Twitter

Articoli su "America"

Informativa estesa