Vai al sito » « Home
BastaBugie n.361 del 8 agosto 2014

SCOPRIAMO IL PERSONAGGIO SEGRETO CHE STA DIETRO ALLA DISTRUZIONE DEI FRANCESCANI DELL'IMMACOLATA

La sorte dei frati è in mano ad un triumvirato composto da padre Volpi, padre Bruno e da un eccentrico personaggio fino ad oggi in ombra, attivo come consulente dell'operazione poliziesca

di Emmanuele Barbieri

A un anno di distanza dall'inizio del commissariamento dei Francescani dell'Immacolata, la sorte dell'Istituto è ormai in mano ad un triumvirato composto da padre Fidenzio Volpi, il commissario designato dalla congregazione dei Religiosi, dal padre Alfonso Bruno, il Francescano "parricida", e da un eccentrico personaggio fino ad oggi in ombra, ma più che mai attivo come consulente dell'operazione poliziesca: il "professor" Mario Castellano. Chi è dunque costui?
Mario Castellano nasce a Imperia, nel 1949, da una famiglia benestante. Il padre Adolfo, ex rappresentante di commercio della riso Scotti, fu partigiano bianco e consigliere comunale DC; lo zio è stato l'arcivescovo di Siena Ismaele Mario Castellano. Il giovane Castellano dopo essersi laureato in Giurisprudenza, ha preso il titolo di avvocato, professione che non esercita. Le sue simpatie politiche sono sempre state di sinistra. Più precisamente proviene dalla sinistra Dc, e ad Imperia è noto come un cattocomunista. Si dice anche che, fin dagli Novanta, Castellano sia affiliato al Grande Oriente di Sanremo. Ci attendiamo che l'interessato smentisca questa notizia.
Pur non essendo mai stato professore, ha insegnato diritto all'università di Managua subito dopo la presa del potere dei sandinisti (fu per motivi ideologici che il nostro per un certo periodo si trasferì in Nicaragua, sposandosi ivi con una nicaraguense dalla quale si separò qualche anno dopo). Ha collaborato a vari siti e blog, di orientamento esoterico e pro-islamico, prima di divenire il "braccio destra" o, secondo alcuni "la mente sinistra" di padre Alfonso Bruno, che ha raggiunto nella casa di Boccea e ha seguito talvolta nelle ispezioni nelle case "ribelli".
Fin dal 2005 Castellano scrive entusiasta: in difesa dei diritti dei musulmani in Italia; in favore della multiculturalità; sull'adeguamento del nostro sistema giuridico ai diritti dei musulmani sulla casa comune di tutti.
Nel 2008 i dichiara a favore della rimozione dal Messale "tridentino" di tutto ciò che può offendere la sensibilità ebraica. L'Autore, inoltre, presenta in chiave positiva, benefica, l'esoterismo come uno dei tre motivi per cui noi cattolici non siamo «condannati in eterno» a combattere contro musulmani ed ebrei. Su Islam-online.it nel 2010 definisce le moschee islamiche «fattore di stabilità e sicurezza».
L'8 aprile 2011, in un evento del Lions Club di Sanremo, pro-Risorgimento italiano, Mario Castellano ha tenuto la conferenza Attualità di Cavour. È nota la simpatia del Castellano per lo statista italiano, noto anticlericale in odore di massoneria all'inglese.
Il 12 giugno 2012 www.mediatrice.net posta l'articolo anonimo, ma di Castellanno, "L'Europa verso la federazione?". L'autore dell'articolo si rivela entusiasta ammiratore della Rivoluzione Francese e del Superstato Europeo, paragonando la crisi che oggi attraversa l'Europa a quella che subì la Francia alla vigilia della Rivoluzione. Allora la crisi ebbe il suo sbocco in un atto rivoluzionario con cui gli Stati Generali, proclamandosi Assemblea Costituente, diedero inizio alla Rivoluzione. Oggi l'assunzione diretta da parte dell'Unione europea del debito pubblico di alcuni Stati e di quello privato di alcune banche è considerata come una decisione rivoluzionaria che apre la strada a una Federazione di Stati Europei. Nel corso della Rivoluzione francese poi il clero si divise tra i preti "giurati" che aderirono alla scismatica Costituzione civile del Clero e i "refrattari" fedeli alla Chiesa di Roma.
La simpatia di Castellano va ai preti scismatici, come si evince da questo passaggio: «Quando Napoleone, nel 1801, stipulerà il Concordato con Pio VII, a venire perdonato e riammesso all'esercizio del ministero sarà il "clero refrattario", mentre sarà riconosciuta e sanata dal punto di vista canonico l'opera svolta nel decennio trascorso dal "clero giurato".
Aveva dunque agito giustamente, dal punto di vista dello Stato, come anche dal punto di vista della Chiesa di Francia, chi aveva scelto di restare fedele alla Nazione».
Mario Castellano si è sempre distinto inoltre per i suoi furibondi attacchi ai cattolici senza compromessi, amanti della Tradizione. Forse per questo è amato a sua volta dal commissario Volpi e dalla Congregazione dei Religiosi, che fanno tesoro dei suoi consigli.

Titolo originale: Chi è Mario Castellano?

Fonte: Corrispondenza Romana, 23 luglio 2014

Pubblicato su BASTABUGIE n.361
Condividi su WhatsApp Condividi su Facebook Condividi su Twitter

Articoli su "Cristianesimo"

Informativa estesa