Vai al sito » « Home
BastaBugie n.385 del 21 gennaio 2015

CAMBIA IL DIRETTORE DEL TIMONE

Passaggio di consegne alla guida del mensile di apologetica: dal suo fondatore al direttore de La Nuova Bussola Quotidiana

di Gianpaolo Barra e Riccardo Cascioli

Cari amici,
l'anno 2015 si apre con una novità che, ne sono certo, porterà un gran bene al nostro Timone: da questo numero, Riccardo Cascioli assume la direzione della rivista. È una decisione maturata pian piano e che ora prendo convintamente e con gioia.
Il motivo è semplice: come avrete notato, negli ultimi tempi abbiamo dato vita a novità importanti: "Junior T", nuovi Quaderni come quello sulla "Prima Comunione" e nuove brochure, che diffondiamo in quantità sbalorditive. Ma, soprattutto, abbiamo in cantiere altri progetti piuttosto impegnativi, che daranno impulso alla nostra buona "battaglia apologetica", divenuta sempre più urgente, visto quanto sta accadendo dentro e fuori la Chiesa. E io, come potrete immaginare, ne sono pienamente coinvolto.
Non mi è possibile guidare tutte queste iniziative, diventa quindi necessario passare la mano a un giornalista che gode della mia massima fiducia, che voi conoscete bene perché scrive sul Timone fin dai primissimi numeri, e che negli ultimi mesi mi ha affiancato in qualità di condirettore. Una persona che stimate al punto che molti di voi sono attenti lettori anche de La Nuova Bussola Quotidiana, il giornale online che Riccardo dirige magistralmente.
Voglio subito tranquillizzare tutti voi, cari amici: con Riccardo, il Timone seguirà la strada percorsa finora. E nessuno creda che io lasci il nostro giornale: non solo continuerò a partecipare - a Dio piacendo - a tutte le riunioni di redazione, ma il direttore mi affiderà una rubrica che troverete già dal prossimo numero, per cui ogni mese potrete incontrarmi in queste pagine.
Un cambio, dunque, ma nella linea della continuità. E queste righe non sono un saluto, perché semplicemente non vi lascio. Ciò che vi chiedo, è di pregare per il Timone e per il suo nuovo direttore. Ci aspettano tempi difficili, ma abbiamo un grande compito da svolgere: se affidiamo tutto a Dio, lo porteremo a termine. Tutti insieme, come abbiamo fatto finora.
Gianpaolo Barra

Cari amici,
è un compito gravoso assumere l'eredità di chi il Timone ha creato e diretto in tutti questi anni, portandolo a essere punto di riferimento per coloro che desiderano nutrire la propria appartenenza alla Chiesa con articoli, contributi, approfondimenti che "rendono ragione della speranza che è in noi".
Ma come già si capisce dalle parole di Gianpaolo non si tratta di una vera e propria sostituzione. Piuttosto, il lavoro nato intorno al Timone cresce, nuove iniziative sono partite o sono in cantiere, e c'è bisogno di un maggiore coinvolgimento di più persone per poterle seguire. In questo, aiuta l'amicizia cresciuta in questi anni all'interno della redazione del Timone con tutti coloro che ne fanno parte, una vera amicizia "operativa" che ha come unico scopo la crescita della Chiesa, Corpo mistico di Cristo.
Il cambio di direzione dunque è piuttosto una riorganizzazione del lavoro per rendere più efficace e puntuale la battaglia culturale che il Timone porta avanti nella Chiesa e nella società. E in questa riorganizzazione rientra anche una maggiore sinergia tra Timone e Nuova Bussola Quotidiana, un aiuto reciproco per combattere la stessa battaglia con strumenti complementari. Il che spiega perché tocchi proprio a me assumere la direzione del Timone.
Certo, nei prossimi mesi qualche cambiamento sarà apportato alla struttura del Timone, ma solo per renderlo più fruibile, più adeguato alle esigenze dei lettori. Proprio per questo saranno più che benvenuti anche vostri contributi, richieste e suggerimenti. Oltre, ovviamente alle preghiere, che sono il fondamento e la garanzia per ogni nostra iniziativa.
Riccardo Cascioli

Nota di BastaBugie: siamo legati da amicizia e stima con l'instancabile Gianpaolo Barra, per cui lo ringraziamo per quanto ha fatto per la battaglia apologetica fondando e dirigendo fino ad oggi la rivista che ha riunito la squadra degli apologeti. Molti articoli rilanciati da BastaBugie hanno come fonte Il Timone vista la qualità degli stessi. Molti dei nostri lettori, del resto, sono anche abbonati al Timone e quindi possiamo ben dire che condividiamo la stessa passione per questa rivista.
Siamo amici anche di Riccardo Cascioli, con il quale abbiamo contribuito alla nascita e alla successiva rinascita de La Bussola Quotidiana. Non c'è edizione di BastaBugie che non abbia almeno uno o due articoli tratti da questo sito che è ormai il punto di riferimento dell'informazione cattolica in Italia.
Siamo convinti che il cambio di guardia non diminuirà la qualità del Timone, ma anzi favorirà la giusta sinergia con La Bussola Quotidiana.
Ci piace ricordare che lo scorso settembre Riccardo Cascioli ha ricevuto il Premio Viva Maria per conto de La Nuova Bussola Quotidiana in occasione del 6° Giorno del Timone della Toscana. Proprio Gianpaolo Barra ha consegnato il premio a Riccardo Cascioli. La foto sembra essere una simbolica anticipazione del passaggio di consegne avvenuto questo mese. Ecco il link all'evento
http://www.amicideltimone-staggia.it/it/articoli.php?id=123

Titolo originale: Si cambia... per continuare

Fonte: Il Timone, gennaio 2015

Pubblicato su BASTABUGIE n.385
Condividi su WhatsApp Condividi su Facebook Condividi su Twitter

Articoli su "Attualità"

Informativa estesa