Vai al sito » « Home
BastaBugie n.408 del 1 luglio 2015

FAMILY DAY 2015: SAN GIOVANNI NON FA INGANNI

Intervista a Costanza Miriano sul massiccio dissenso popolare della manifestazione del 20 giugno

di Camillo Langone

Signora Miriano, sono l'Avvocato dell'Accidia e intendo dimostrare innanzitutto a me stesso che la manifestazione pro famiglia di Roma, da lei organizzata insieme ad altri undici laici, nonostante il suo successo ricada nella fattispecie di Ecclesiaste 2,11: "Ho visto tutte le opere che si fanno sotto il sole, ed ecco: tutto è vanità e un correre dietro al vento".
L'Ecclesiaste non dice certo che l'agire umano è insignificante, ma che tutto va guardato sub specie aeternitatis. Il nostro non è mica stato un concerto. E' stata un'azione fatta per il bene di tanti, e su tre piani. Primo: quello politico. Abbiamo espresso il massiccio dissenso popolare contro tre leggi. Nessuno oggi riesce a portare oltre un milione di persone in piazza, in diciotto giorni, senza un euro di finanziamento, senza i giornali e la tv: non c'è paragone col 2007, quando la manifestazione che bloccò i Dico fu lungamente preparata e anche, giustamente, aiutata economicamente. Non credo che il Palazzo avrà il coraggio di ignorare quello che è successo. Secondo: il piano culturale. Le persone mi fermano per dire che hanno imparato cose che non sapevano. Quante volte si esce da una piazza con informazioni nuove, con la determinazione a sapere di più? Terzo, per me il più importante: il piano della fede. A San Giovanni ho visto muoversi una chiesa, nel senso etimologico di assemblea, che prende sul serio il ruolo dei laici. Ogni battezzato è sacerdote, re e profeta. Noi abbiamo bisogno dei sacerdoti, innanzitutto perché senza di loro non possiamo avere i sacramenti, ma se vediamo per strada un uomo ferito non è che andiamo a chiamare il prete. Ci rimbocchiamo le maniche e lo soccorriamo. Ecco, noi abbiamo visto un pericolo e ci siamo dati da fare. E i nostri pastori, a partire dal Papa e dai presidenti della Cei e dei Pontifici consigli di famiglia e laici, ci hanno incoraggiati e benedetti.
Signora Miriano, io tutto questo incoraggiamento ecclesiastico non l'ho notato: ho notato invece poche benedizioni sincere, qualche benedizione sforzata, e parecchie maledizioni, non tutte velate. Forse dividere è giusto (Cristo dice di aver portato la divisione, non la pace), ma è giusto anche negare che la divisione esista?
Mi dispiace ma non riuscirà a farmi parlare male di un sacerdote. Posso ammettere che ci sono state benedizioni più convinte di altre, e anche alcune più tempestive di altre. E ci sono state anche espressioni aperte di dissenso, come nel caso di don Julián Carrón. Ma le perplessità non erano nel merito, erano sul metodo per esprimere il dissenso. Credo che la preoccupazione di chi ha detto no alla manifestazione sia come intendere il continuo invito al dialogo del Papa: quelli che erano in piazza hanno chiaro che si dialoga con le persone ma si tiene il punto sulle idee. Comunque nei secoli la chiesa è stata dilaniata da ben altre ferite. Il giudizio della chiesa sul discorso delle unioni, dell'utero in affitto, della cultura omosessualista è nettissimo: una sconfitta per l'umanità. Quello che a me serve è un aiuto a fare un giudizio chiaro sulla realtà. Che poi i miei padri non mi dicano come attuarlo, come esprimerlo, mi va benissimo. Sono grande, non ho bisogno di piloti, come ha detto il Papa, mi prendo le mie responsabilità.
Kiko Argüello, il fondatore dei neocatecumenali, sul palco ha strabordato. Perché mai chi è venuto in piazza San Giovanni si è dovuto sorbire la lunga predica di questo Enzo Bianchi delle famiglie numerose, ossia di un laico che si atteggia, ambiguamente, a sacerdote? [...]
A me il suo dilungarsi non ha dato fastidio perché l'ho sentito spinto da questa urgenza sincera di amore per l'uomo, che precede il dolore per i bambini venduti con l'utero in affitto o manipolati dall'insegnamento a scuola: questioni di buon senso e di umanità, che prescindono dalla fede.
Oltre che ad Argüello il successo è arriso a un altro organizzatore, Mario Adinolfi, il cui giornale pro famiglia, La Croce, trovo noioso perché monotematico. E noi accidiosi abbiamo bisogno di varietà, altrimenti sbadigliamo. Credo che anche il cattolicesimo abbia bisogno di varietà, non per nulla katholikòs significa universale: a voi non sembra di ridurlo a un particolare, per quanto importante?
Guardi che la priorità l'ha messa la politica, con tre leggi, Fedeli, Scalfarotto e Cirinnà, che se approvate cambierebbero seriamente il nostro paese, perché le leggi fanno costume. La Croce voleva coprire il silenzio assordante che c'è su questi temi su quasi tutti giornali (tra le eccezioni quasi solo il Foglio). Comunque, ognuno di noi che eravamo lì fa tante cose nella vita, non si occupa di gender se non in piccolissima parte. Se poi mi dice che c'è altro male nel mondo, le do ragione, e l'impegno su questo tema non può ritenerci assolti da altri doveri. Serve una testimonianza quotidiana, farci prossimi al dolore e al bisogno che incontriamo, andare nelle periferie, aprire il portafoglio. Questo bisogna farlo, possibilmente senza esibirlo. E serve convertirci nel segreto della stanza interiore. Ma la manifestazione era sul piano della politica, un piano dove i cattolici da un po' sembravano assenti (vedi divorzio breve), e non solo non esclude, ma anzi credo aiuti, con le amicizie rafforzate, l'entusiasmo ricaricato, il conforto scambiato, il lavoro che ognuno deve fare gomito a gomito con i vicini sul piano personale, culturale, quotidiano. La battaglia è contro le leggi, la vicinanza mite è per tutte le persone. Infine credo che il tema grossolanamente riassumibile come gender riguardi il cuore della questione antropologica. Chi rifiuta di essere maschio o femmina, chi si ritiene autodeterminabile in toto, in fondo rifiuta di essere creatura, di essere figlio. Alla radice c'è il rifiuto del Padre: o l'uomo è al centro del suo mondo, o è creatura. Non mi sembra un discorso marginale.
Mi risulta che sul palco sia stata pronunciata, in luogo della parola "omosessuale", la parola americana di tre lettere. Siete capaci di portare in piazza un milione di persone e ancora fate atto di sottomissione culturale? Dico questo perché la parola americana di tre lettere contiene un pregiudizio positivo: chi non vorrebbe essere gaio? Perfino io, che sono accidioso e quindi tetro, vorrei tanto essere allegro. Eppure la parola americana di tre lettere non la pronuncio mai, siccome 1) sono italiano, 2) escludo che la sodomia possa dare, di per sé, la felicità.
Anche io rifiuto categoricamente la parola di tre lettere. Fa parte della neolingua che dice per esempio "maternità surrogata" invece che "compravendita di donne e bambini" o "utero in affitto" (in certi paesi l'espressione è vietata). I libretti contro cui protestiamo raccontano ai piccolissimi storie di bambini con due mamme. Questa è una bugia, nessuno ha due mamme. Noi sabato abbiamo ridato i nomi veri alle cose, e se a qualcuno è sfuggita la parola di tre lettere mi sembra un peccato veniale.
A proposito di felicità, vi rendete conto di quanto siete irritanti per chi felice non è? Siete carichi di figli e quindi inevitabilmente avete pochi soldi e tante preoccupazioni, come vi viene in mente di sorridere e cantare? Così facendo non date fastidio solo ai sodomiti, anche agli sterili e agli svogliati che magari hanno un figlio solo.
La felicità non la danno i figli, ma l'essere amati e, dopo, amare (non puoi dare quello che non hai ricevuto). Il senso di avere molti figli è che non ti appartieni più, e ti metti a disposizione della vita, non è mica una gara a chi ne fa di più. Conosco genitori di molti figli che sono infelici, e coppie sterili che, obbedendo alla loro realtà, sono felici.
Vale la pena portare in piazza un milione di persone (ma anche fossero state solo centomila si tratta comunque di uno sforzo organizzativo enorme) quando ciò che rimane è la lettura ostile dei media, le dichiarazioni irridenti di Melloni e Scalfarotto? Possibile non sappiate chi è il principe di questo mondo e quindi della politica?
Nella relazione con Dio è come in tutte le altre relazioni: ci si impara a conoscere piano piano: io sto capendo di lui una cosa. Che quando qualcuno ti fa del male, o dice male di te, se tu rispondi entri in sintonia col suo male, e te ne rimane addosso una parte. Se tu non rispondi, ma metti tutto nelle mani di Dio, allora gli lasci la possibilità di agire. E lui ti difende in modo potente e ti restituisce tutto, anzi il centuplo.
Ho capito, è impossibile convincerla che, come disse Gaetano Salvemini, "la vita pubblica è assolutamente impraticabile per chi non sia una canaglia". Le faccio i miei auguri per la sua battaglia contro la compravendita dei bambini e l'affitto degli uteri, e in attesa del cavallo bianco dell'Apocalisse torno al mio divano.

Nota di BastaBugie: interessanti anche le riflessioni di Marisa Orecchia nell'articolo "Luci e ombre del 20 giugno" pubblicato su Riscossa Cristiana il 24 giugno 2015.
Ecco l'articolo in versione integrale:
Mi permetto, opportune et importune, alcune brevi considerazioni a margine del pomeriggio del 20 giugno, da me vissuto a Piazza san Giovanni, in Roma, confusa in quel milione di folla arrivata da ogni dove.
Gente bella, allegra, tenace e determinata a resistere sotto una pioggia gagliarda, unicamente preoccupata di riparare dal diluvio bambini, passeggini e carrozzelle. Gente che aveva passato la notte in pullman, in treno, che si è mobilitata per difendere i figli dal gender nella scuola - come riportava il tabellone che campeggiava sul palco - che si è entusiasmata per l'eloquenza forte dei relatori che, sul palco, si sono alternati a genitori che hanno testimoniato la loro esperienza contro tentativi di indottrinamento gender messi in atto dalla scuola.
Una manifestazione che ha detto che la gente è ancora capace di muoversi, se ritiene di essere convocata per una buona ragione, se occorre fermare "questo sbaglio della mente umana" che è la teoria del gender, se c'è la famiglia da difendere da leggi quali la Cirinnà e la Scalfarotto che ci pendono sul capo come la spada di Damocle.
Ma dalla piazza San Giovanni mi sono portata a casa soprattutto una grande amarezza: la consapevolezza che ormai l'orrore dell'aborto volontario e della fecondazione artificiale non muove più le piazze. Anni e anni trascorsi a convivere con le leggi inique che li regolamentano, ammaestrati dagli insegnamenti di quanti hanno ripetuto fino alla nausea che nella legge 194 ci sono parti buone che devono essere applicate integralmente e che la legge 40, pur non essendo una legge "cattolica", tutela l'embrione e la famiglia, hanno portato ad una sorta di metabolizzazione dell'aborto volontario e della fecondazione artificiale. Non ci si mobilita contro di essi. Tali questioni, se poste sul tappeto, avrebbero dato il 20 giugno risultati ben più miseri in termini di partecipazione.
Come hanno dimostrato di sapere bene gli organizzatori e i relatori della manifestazione che su tali argomenti hanno furbescamente ritenuto di sorvolare.
Ci si chiede tuttavia se sia possibile tacere che la teoria del gender altro non è che l'approdo previsto e concertato di un lungo iter che ha come imprescindibile punto di partenza la legalizzazione dell'aborto volontario e della fecondazione artificiale, altamente abortiva, della possibilità cioè di disporre della vita umana, di distruggerla e di produrla a piacimento.
Ha un senso tuonare contro la stepchild adoption prevista dalla legge Cirinnà, come è stato fatto con vigore dal palco, sorvolando sul fatto che è proprio la fecondazione artificiale a renderla possibile? E si può forse commuovere le folle, come ha fatto Adinolfi, con la straziante storia di Zac, figlio legale di Elton Jones, che non conoscerà mai sua madre perché prodotto attraverso una compra-vendita di ovociti e di utero in affitto, e nello stesso tempo tacere che tali pratiche sono il corollario, la naturale deriva della fecondazione artificiale?
No, non si sarebbe riempita piazza San Giovanni, se queste cose fossero state messe sul tappeto dagli organizzatori che hanno quindi preferito su di esse il silenzio. Hanno barattato un po' di affluenza con la verità. Ma hanno perso l'occasione per dirla, la verità, tutta intera.
Combattiamo oggi giustamente l'incalzare della teoria del gender contro cui sabato scorso abbiamo vinto una battaglia. Ma rischiamo di perdere la guerra se non siamo consapevoli che, anche a rischio di perdere una fetta di consenso, la verità non consente giochi di equilibrio, silenzi strategici, "compromessi alti" e via dicendo. Se non ripartiamo dalla forza della verità, tutta intera, anche le manifestazioni come quella del 20 giugno, perderanno senso e vigore. Il martellante regime massmediatico che tutto macina e uniforma finirà con l'avere ragione e dettare la sua legge.
E allora non basterà neppure la chitarra di Arguello a riempire la piazza.

Titolo originale: San Giovanni non fa inganni

Fonte: Il Foglio, 23/06/2015

Pubblicato su BASTABUGIE n.408
Condividi su WhatsApp Condividi su Facebook Condividi su Twitter

Articoli su "Attualità"

Informativa estesa