Vai al sito » « Home
BastaBugie n.588 del 5 dicembre 2018

MOSCOVICI: L'UOMO DELLA FRANCIA DI MACRON NELLA COMMISSIONE EUROPEA CHE CRITICA L'ITALIA

L'Europa è tutto tranne che unita perché si spaccia per arbitro chi invece è giocatore e si chiama interesse europeo quello che invece è interesse nazionale (di Francia e Germania)

di Francesco Agnoli

Si può fare molta fatica a capire il dettaglio di quello che sta succedendo tra Italia e Ue, ma la sostanza è chiara: l'Europa è tutto tranne che unita! È in guerra civile.
Non solo perché diverse nazioni perseguono il loro proprio interesse e fanno valere il loro peso politico ed economico, a danno di altre, ma anche perchè si spaccia per tecnica neutrale ciò che è politica; si spaccia per arbitro chi invece è giocatore; si spaccia per interesse europeo quello che è interesse nazionale.
Lo dimostra il caso di Pierre Moscovici, commissario economico europeo, cioè, in questo suo ruolo, un tecnico neutrale: che però è anche un politico francese e socialista, che in passato ha servito la Francia di Hollande, ottenendo per il suo paese e per il suo partito, dalla Commissione europea, più di quello che nega oggi all'Italia (per questo ha poi fatto ulteriore carriera, divenendo l'uomo di Parigi a Bruxelles).
Moscovici agiva nel 2013, al servizio della Francia, come politico francese.
Oggi invece, come commissario UE, finge di agire come un tecnico, come un arbitro imparziale, ma è ancora un politico francese, ed è ancora un politico socialista, che gioca in pieno la partita, perché fa gli interessi della Francia, dell'amico Macron, con cui ha uno stretto rapporto, e della sinistra internazionale.
E lo fa con tanto più impegno quanto più si avvicinano le elezioni che lo manderanno a casa. Lo fa perché questa è anche la sua campagna elettorale, la campagna elettorale di Macron, del partito di Macron.
Al di là del giudizio (che non so dare) sulla manovra del governo italiano, come non vedere che un sistema di questo genere - in cui valgono soprattutto i rapporti di forza tra stati e tra partiti con interessi e visioni diverse, per cui gli stati amici e i politici amici godono di piena sovranità e ottengono ogni genere di favori e di deroghe, mentre quelli nemici sono messi all'angolo - o si riforma, o condurrà l'Europa alla definitiva disfatta per cause interne?

Nota di BastaBugie: l'articolo seguente dal titolo "Chi è Pierre Moscovici, il commissario francese che ha fatto infuriare Salvini" spiega che Moscovici non è certo l'unico ad usare frasi urticanti con l'Italia. Eppure tutte le volte che ha preso di mira l'Italia ha provocato accese reazioni.
Ecco l'articolo completo pubblicato su Agenzia Giornalistica Italia il 13 settembre 2018:
Molti anni fa, quando era ancora un ministro di secondo piano, titolare del dicastero dedicato ai rapporti con l'Unione Europea, a Pierre Moscovici venne chiesto quale dovesse essere la nuova Europa che tutti andavano sognando. Lui rispose: "Vogliamo l'Europa del popolo, come dice Tony Blair. Ma la vogliamo grazie alla continuità o ad una rottura traumatica?". Eccolo qui, Pierre Moscovici: socialista ma liberista, europeista ma francesissimo. Tutto meno che un rivoluzionario. Lingua lunga e grande capacità di fiutare cosa frulli nella testa delle masse.
Suo padre, del resto, era un grande psicologo e sociologo di famiglia ebraica venuto dalla Romania: da un lato all'altro dell'Europa, per sfuggire all'antisemitismo. Anche questo un particolare importante: ci sono argomenti che restano molto sensibili.
LA FRANCIA SOPRA TUTTO
Inutile dire della sua carriera universitaria: l'elite francese non si allontana mai dall'Ena. Esiste altra istituzione accademica che valga la pena frequentare? Ci vanno tutti: quelli di destra e quelli di sinistra. Verrebbe da pensare quello che si dice di Eton: ne escono che metà ha sviluppato l'idea non segreta di divenire capo del governo, e l'altra metà con la determinazione di impedire alla prima metà di realizzare il proprio intento.
Soprattutto, viene da chiedersi perché chi è destinato a pensarla diversamente sia costretto a studiare sugli stessi libri. Forse perché un conto è la destra, uno la sinistra, ma sopra di ogni altra cosa c'è la Francia.
TRA PARIGI E L'EUROPA
Ad ogni modo Moscovici, che non è uno sciocco, per evitare storie e rognose rivalità ha deviato strada: da Parigi si è concentrato su Bruxelles. La cosa non gli ha impedito di togliersi la soddisfazione di fare il ministro delle finanze a casa sua. Ed è qui che è bene concentrarsi, per capirne il carattere e le caratteristiche.
Se Lionel Jospin, a cavallo del Millennio, lo mandò una prima volta a Bruxelles a studiare la materia, Francois Hollande ne fa il suo custode dei conti. E qui lui fa bingo, perché ottiene tutto quello che ci sia di più desiderabile per un francese che guarda a Bruxelles: il permesso di derogare alle terribili regole di bilancio imposte dal patto di stabilità.
MIRACOLO A BRUXELLES
Molti ci provano, uno solo vince. Lui vince. "Veni, vidi, MoscoVICI", latineggia l'Economist riferendo l'accaduto. Per la precisione, si tratta di una deroga di due anni al limite massimo per riportare entro la soglia del 3 percento il rapporto tra deficit e Pil. La regola che fa impazzire tuti i governi italiani, ad esempio.
I frutti del successo vengono colti immediatamente: Hollande lo ringrazia facendone il commissario all'economia di tutta l'Ue: se la presidenza della commissione è andata ad un Junker considerato uomo di Angela Merkel, la seconda carica tocca ai francesi. È l'Europa Carolingia, bellezza, e non ci puoi far niente.
Solo che la conferma da parte dell'Europarlamento (passo ineludibile) non va del tutto liscia: i popolari di mezzo continente, forse ingelositi dall'aver spuntato lui quel che loro non erano riusciti mai a vedere nemmeno con il cannocchiale, lo mettono sulla graticola. Moscovici dimostra nelle sue risposte un indubbio esprit de finesse, che poi è la capacità di ragionare dialetticamente.
IL CANDIDATO RISPONDA
La domanda centrale gliela pone un anonimo deputato spagnolo: "Ci dica il nome di tre riforme economiche raccomandate dall'Unione che lei, da ministro delle finanze, ha avuto cura di realizzare nel corso del suo mandato".
Domanda trabocchetto. In cambio dei due anni di slittamento, i francesi avevano promesso di:
1) rivedere le regole del mercato del lavoro;
2) liberalizzare l'economia;
3) migliorare la politica fiscale.
E niente o quasi era stato fatto. Il candidato rispose: "I bilanci statali da me stilati non hanno mai violato le regole comunitarie". In Aula scoppiò il finimondo: se qualcuno avesse avuto in mano il libretto di Moscovici glielo avrebbe sicuramente strappato.
Eppure alla fine l'esame fu superato. Perché il candidato aveva avuto cura di mettere dalla sua parte la Preside, Angela Merkel. Fu così che lui ebbe l'incarico, ma a patto di non dar troppo fastidio alla Germania. Ancora una volta: l'Europa Carolingia.
Lui venne definito "una fetta di prosciutto in due fette di pane tedesche", definizione che tutt'ora regge.
ATENE VA DIFESA
Questo non vuol dire che sia sempre disposto a dire di sì. Nel corso della terribile crisi finanziaria greca, lui ebbe il coraggio di scrivere una lunga lettera al Financial Times difendendo la serietà di Atene. "Hanno fatto sforzi senza precedenti in tema di politica fiscale, a partire dalle pensioni", riconobbe ai greci, "ma anche sul sistema dell'imposta di valore aggiunto e sulla tassazione dei redditi personali". Un giro di parole per definire lacrime e sangue. Forse è per questo che on gli è riuscito di diventare presidente dell'Eurogruppo quando l'iperliberista olandese Dijsselbloem ha ceduto il posto. Gli è stato preferito un portoghese, Mario Centeno.
L'EUROPA DELL'INSULTO
Quanto a Dijsselbloem, è uno che pare abbia fatto a cazzotti con l'allora ministro dell'economia Varoufakis quando questi era intervenuto in difesa di Moscovici nel corso di una riunione assai calda. E la cui sensibilità politica e diplomatica venne tutta fuori al momento di definire i paesi dell'Europa Meridionale (e si riferiva anche all'Italia) come maniche di scioperati dediti a sprecare le loro grandi risorse tra alcol e donne. Matteo Salvini, che oggi si indigna per l'aver parlato Moscovici di "nessun Hitler, ma tanti piccoli Mussolini in giro per l'Europa", dovrebbe ricordare anche questo.
Perché non è da ieri che in Europa fioccano gli insulti, più o meno meritati. A cominciare da quel simpatico epiteto travestito da acronimo con cui la stampa inglese generosamente indica Portogallo, Italia, Grecia e Spagna. Mettete insieme le iniziali e vi verrà fuori, voilà, PIGS. Inutile la traduzione.
Una definizione che spopola sulla stampa sovranista d'Oltremanica.

Titolo originale: Moscovici: l'uomo della Francia di Macron nella Commissione europea

Fonte: Libertà e Persona, 23/11/2018

Pubblicato su BASTABUGIE n.588
Condividi su WhatsApp Condividi su Facebook Condividi su Twitter

Articoli su "Politica"

Informativa estesa