Vai al sito » « Home


EVENTI IMPERDIBILI


Consigliati da BastaBugie

"Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate"
G. K. Chesterton

--------------------

IL VIVERE E IL MORIRE: LA DIGNITÀ E I DIRITTI

Raffaella Frullone, Massimo Gandolfini, Giacomo Rocchi,

Ravenna, 22 febbraio 2020

Il convegno "Il vivere e il morire: la dignità e i diritti" si svolgerà presso il Cinema Corso, in via di Roma 51 a Ravenna.
PROGRAMMA
ore 9.15 Prof.ssa Giorgia Brambilla, bioeticista, docente di Morale APRA - Antropologia o Antropodoxia: quale bioetica oggi?
ore 9.45 Prof. Massimo Gandolfini, neurochirurgo e Psichiatra - Aver coscienza degli stati di coscienza
ore 10.15 pausa
ore 10.45 Dott. Giacomo Rocchi, consigliere della Corte di Cassazione - L'amministrazione di sostegno: aiuto per chi è in difficoltà o strumento per l'eutanasia?
ore 11.15 S. Ecc. Mons. Lorenzo Ghizzoni, arcivescovo di Ravenna-Cervia - Il Vangelo della vita nella sofferenza e nella morte
ore 11.45 dibattito
ore 12.45 conclusioni
Moderatrice: Dott.ssa Raffaella Frullone, giornalista
--------------------

CONCERTO NUOVO CONTRORDINE MONDIALE

Povia

Fano, 23 febbraio 2020

Domenica 23 febbraio 2020 Povia sarà in concerto al Carnevale di Fano (provincia di Pesaro e Urbino).
Per l'ingresso a prezzo ridotto potete contattare Maria Flora Giammarioli, Presidente del Carnevale di Fano, al numero 328.2898437.
Dopo la sfilata dei carri intorno alle ore 18.
--------------------

NATURA E NATURALISMO, AMBIENTE E AMBIENTALISMO

Stefano Fontana

Bologna, 24 febbraio 2020

Lunedì 24 febbraio, ore 20,30, Stefano Fontana terrà una conferenza a Pieve di Cento (Bologna) sul tema “Natura e Naturalismo, ambiente e ambientalismo: sul concetto di Ecologia integrale” nell’ambito degli Incontri zonali di formazione organizzati dal Movimento Cristiano Lavoratori.
--------------------

UNA STORIA UNICA

Angela Pellicciari

Verona, 27 febbraio 2020

Il 27 febbraio ore 18 presso l'Auditorio Bisoffi (Cattolica Assicurazioni) in Via Calatafimi 10/A a Verona, Angela Pellicciari, storica coraggiosa, presenterà "Una storia unica", una lettura controcorrente della Spagna cristiana dalla riconquista all'evangelizzazione dell'America Latina. Per superare i soliti preconcetti e luoghi comuni.
--------------------

SAN GALGANO E LA SPADA NELLA ROCCIA, QUELLA VERA

Andrea Conti

Staggia Senese (SI), 28 febbraio 2020

Il Centro Culturale "Amici del Timone" di Staggia Senese organizza un incontro dal titolo "San Galgano e la spada nella roccia, quella vera: il primo santo della storia canonizzato con un processo canonico".
Ospite della serata sarà Andrea Conti, Priore della Confraternita di San Galgano. Autore di vari libri e saggi tra cui lo straordinario "La Spada e la roccia: San Galgano, la storia, le leggende".
L'incontro si svolgerà 28 febbraio 2020 ore 21.00 nei locali con accesso da Piazza Grazzini, 5 - Staggia Senese. Ingresso gratuito.
ATTENZIONE: non sarà consentito l'ingresso a bambini da 0 a 12 anni.
Per informazioni, clicca qui!
--------------------

LA LEGITTIMAZIONE DELL’AUTORITÀ POLITICA

Stefano Fontana

Firenze, 28 febbraio 2020

Venerdì 28 febbraio, ore 18,00, Stefano Fontana terrà una conferenza a Firenze, presso la Basilica di Santa Croce, sul tema: “Ogni legittima autorità politica deriva da Dio”. L’incontro è organizzato dal Circolo Unità di Vita di Firenze e sarà introdotto dal dott. Marco Brilli.
--------------------

LE RADICI CRISTIANE DELL’EUROPA

Fabio Trevisan

Verona, 28 febbraio 2020

Venerdì 28 febbraio, ore 20.45, Fabio Trevisan terrà una conferenza presso la parrocchia di San Francesco a Verona, sul tema: “L’Europa e la Fede – Riflessioni sulle radici cristiane dell’Europa”.
--------------------

COME ESSERE ATTRAENTI PER LE DONNE

Roberto Marchesini

Staggia Senese (SI), 20 marzo 2020

Il Centro Culturale "Amici del Timone" di Staggia Senese organizza un incontro dal titolo "Come essere attraenti per le donne: alla scoperta del codice cavalleresco per l'uomo del terzo millennio".
L'uomo del terzo millennio è rimasto sprovvisto di codici cavallereschi perché è rimasto senza uno scopo da dare alla propria esistenza. Ecco perché oggi è smarrito, debole, incerto. Senza lo spirito cavalleresco non resta che una massa di individui schiavizzati dal proliferare incontrollato delle passioni.
E allora se vogliamo cominciare ad essere responsabili, cioè uomini capaci di amare la vita, dobbiamo rottamare i falsi miti - come quello del seduttore "bello e dannato" - per tornare ad attingere a veri miti come quello del cavaliere "senza macchia e senza paura".
Nella cavalleria medievale gli uomini imparavano a essere generosi, coraggiosi, giusti, leali, cortesi. Morire, per il cavaliere medievale, era il coronamento di una vita donata al servizio della virtù.
Ospite della serata sarà Roberto Marchesini, psicologo, consulente, formatore e terapeuta familiare, collaboratore di varie testate ("Il Timone", "La Bussola Quotidiana", "Studi Cattolici").
L'incontro si svolgerà venerdì 20 marzo 2020 ore 21.00 nei locali con accesso da Piazza Grazzini, 5 - Staggia Senese. Ingresso gratuito.
ATTENZIONE: non sarà consentito l'ingresso a bambini da 0 a 12 anni.
Per informazioni, clicca qui!
--------------------

SEGNALACI GLI EVENTI!

Segnalaci gli eventi da aggiungere a questa pagina: clicca qui!
ATTENZIONE: aggiungeremo soltanto gli eventi che avranno come relatori gli autori che pubblichiamo regolarmente su BastaBugie.
Per vedere l'elenco degli autori completo e aggiornato: clicca qui!

Informativa estesa