
I PIÙ LETTI DEL MESE
-
SERVE MOLTO
Non costa nulla
La Bussola, Aiuto alla Chiesa che soffre, Van Thuân, Provita, ecc.
-
Audio registrati

SCEGLI UN ARGOMENTO
Aborto
America
Animalisti e vegetariani
Attualità
Cinema
Comunismo
Cristianesimo
Ecologia
Economia
Eutanasia
Evoluzionismo
Famiglia e matrimonio
Fecondazione artificiale
Immigrazione
Islam
Libri
Liturgia e sacramenti
Morale
Omelie
Omosessualità
Pedofilia
Pillole
Politica
Santi e beati
Scienza
Scuola
Storia
Televisione
« Torna agli articoli di Alfredo Mantovano

Remake della bella addormentata, adattamento anno Domini 2015. Beatrice prende sonno il 2 aprile di due anni fa; si sveglia oggi, e si accorge che l'incantesimo non ha riguardato lei, ma ciò che la circonda. Riapre gli occhi in tempo per abbracciare il fratellino che torna dalla scuola elementare: le racconta di un problema di aritmetica nel quale Luisa va al supermercato in compagnia dei suoi "due papà" per comprare sei lattine di tè al prezzo di tre euro ciascuna. Bea chiede chiarimenti alla mamma.
Mia cara, pochi giorni dopo che hai iniziato a dormire il ministro Fornero ha introdotto con una direttiva l'educazione al gender fin dalle materne.
Possibile? E papà non si è opposto?
Papà? Papà non sta più con noi: grazie al divorzio facile, siamo andati dall'impiegato comunale e abbiamo chiuso.
Così presto? Ma non dovevano passare tre anni dopo la separazione?
È entrato in funzione il divorzio breve: sei mesi, e la pratica si è chiusa! Tanto meglio poi, così il fratellino che sta per nascere sarà tutto per noi, alla faccia di tuo padre!
Come il fratellino, ma se avete divorziato?
Infatti, bimba mia, l'ho realizzato con l'eterologa...
Ma non era vietata?
O insomma, a te è piaciuto dormire così a lungo, ma la Corte costituzionale e le regioni hanno lavorato, e hanno stabilito che io posso autodeterminarmi senza tenere conto di chi sono i geni e i cromosomi; ho avuto garanzie sul donatore e adesso vedrai che bello!
Mamma, scusami, tutto insieme e in così poco tempo: mi sembra di impazzire.
Nessun problema, cara Bea, ho qui una scorta di canne di ottima qualità: quando ti senti nervosa fai una bella tirata ed entri nel mondo dei sogni.
Mamma, sei matta, a parte che dal mondo dei sogni sono appena uscita, ma quello sarà almeno mezzo chilo di "roba": se ti scoprono ti arrestano!
Che dici, fanciulla mia? Grazie al governo Renzi, da un anno c'è una nuova legge che ripristina l'impunità se tieni la droga per uso personale: se hai l'occasione e ti fai una provvista, è come l'offerta speciale al supermercato; questo in attesa della legalizzazione: sono fiduciosa, sai? Tanti esponenti del governo hanno firmato per eliminare pure il fastidio dei controlli della polizia: canna libera per tutti!
Ma in due anni è cambiato il mondo: e la nonna che dice?
Quella rompiballe, tu dormivi e a quella è venuto l'Alzheimer; ma anche qui è solo questione di tempo: venti senatori del Pd chiedono di introdurre l'eutanasia; perché dovrebbe esserci negato di vivere senza questo fastidio permanente fra i piedi?
Mamma, c'è ancora Pasqua?
Certo, figlia mia, per quegli illusi che ci credono.
C'è ancora papa Francesco? Mi sono addormentata una ventina di giorni dopo che era stato eletto, ma già cominciava a parlare della "cultura dello scarto"...
Bea, si riferiva alla differenziata!
No, si riferiva ad altro: in questi due anni avrò anche dormito, ma chi doveva stare sveglio ha dormito più di me, pur tenendo le palpebre spalancate; vado in piazza e grido che tutto questo è folle, qualcuno si sveglierà.
In piazza? Ma se non ci vanno neanche quelli di cui si temeva la reazione: per questo i miei amici libertari sono andati avanti come un treno, e chissà quante altre conquiste ci regaleranno; pensa all'utero in affitto, per esempio.
È proprio perché ci penso, cara mamma, che a protestare ci vado anche da sola: ma vedrai quante persone sveglie saranno con me. Alla faccia di chi dorme a Pasqua!
-
CONCLAVE
Un pessimo film
Il gender nella Chiesa
-
Pubblicato 10 anni fa...
DIVORZIATI RISPOSATI
Non possono fare la comunione... nemmeno quella spirituale
Articolo del 6 maggio 2015
-
Libro della settimana
DIARIO CLANDESTINO
Cronaca dal lager
di Giovannino Guareschi
Anno 1945 / pag. 205 / € 12
-
Video della settimana
TRUMP NON HA INVENTATO I DAZI
Video ironico
di Silver Nervuti
Durata: 4 min. (13/04/2025)
-
Da FilmGarantiti.it
THE LAST WARRIOR
Fantasy epico russo
Giudizio: accettabile
Genere: fantasy (2017)
-
I dossier di BastaBugie
LEFEBVRIANI?
No, grazie!
Non possiamo andare via dalla Chiesa Cattolica
Dossier: 11 articoli + 1 video
-
Santo della settimana
SANT'ATANASIO
Sconfisse l'eresia ariana
di Corrado Gnerre
Festa: 2 maggio
-
Video per la formazione
L'EPICO E IL FANTASTICO
Svelati i segreti letterari
di Silvana de Mari
Data: 15 dicembre 2018
Durata: 1 ora e 29 minuti
-
Personaggi del passato
MARIO PALMARO
Giornalista e scrittore
Un esempio di vita cristiana
1968 - 2014 (46 anni)