
I PIÙ LETTI DEL MESE

SCEGLI UN ARGOMENTO
Aborto
America
Animalisti e vegetariani
Attualità
Cinema
Comunismo
Cristianesimo
Ecologia
Economia
Eutanasia
Evoluzionismo
Famiglia e matrimonio
Fecondazione artificiale
Immigrazione
Islam
Libri
Liturgia e sacramenti
Morale
Omelie
Omosessualità
Pedofilia
Pillole
Politica
Santi e beati
Scienza
Scuola
Storia
Televisione
« Torna agli articoli di Francesco

«LA SALUTE non paga il pedaggio». E’ uno slogan semplice, ma efficace, quello scelto dal Mcl (movimento cattolico lavoratori) per promuovere una raccolta firme con cui chiedere parcheggi gratuiti all’ospedale. Una petizione popolare rivolta agli amministratori con cui il Movimento intende «liberare» dal balzello della sosta quelle centinaia di persone che ogni giorno si recano alle Scotte per motivi di salute, oppure per andare a trovare parenti o amici ricoverati.
E’ GIANLUCA FOSI, presidente provinciale del Mcl a spiegare il senso dell’iniziativa: «Avrei estremo piacere che questa battaglia di civiltà, di cui primo firmatario è il presidente nazionale del nostro movimento, Carlo Costalli, fosse condivisa da tutte le associazioni cattoliche e non sensibili al problema ed operanti nella provincia senese. Di qui il mio appello affinché chi vuole fare propria la petizione, su cui non esiste alcun diritto di ‘copyright’, lo faccia assieme al Mcl o singolarmente tramite la struttura della propria associazione: su temi come questo, riteniamo infatti che non debbano esserci gelosie o chiusure, che, da parte del Mcl, non ci saranno».
LA RACCOLTA delle firme inizierà nei prossimi giorni proprio di fronte alle Scotte e si annuncia anzitutto come, spiega ancora Fosi, «una battaglia, di civiltà prima che di spirito cristiano e di solidarietà nei confronti di chi soffre».
C’è dell’altro, però, oltre allo spirito cristiano, in quanto il movimento fa presente come l’articolo 7 del Codice della strada stabilisca che, ad eccezione delle ztl, le amministrazioni devono garantire una quota di aree libere a fianco dei parcheggi a pagamento.
E’ sì vero che il parcheggio alle Scotte ha un prezzo simbolico di due euro e cinquanta anche per tutto il giorno, ma è altrettanto vero che spesso i parenti dei malati vanno anche due o tre volte all’ospedale, quindi pagano molto di più.
INFINE, AL MCL non è andato giù l’annuncio del sindaco che delle tariffe per il nuovo parcheggio da realizzare nella zona dell’eliporto con la ristrutturazione della viabilità nella zona, se ne discuterà in un secondo momento.
-
BastaBugie consiglia
SERVE MOLTO
Non costa nulla
La Bussola, Aiuto alla Chiesa che soffre, Van Thuân, Provita, ecc.
-
Pubblicato 10 anni fa...
IL MIRACOLO EUCARISTICO DI SIENA
La scienza conferma
di Vincenzo Sansonetti
Articolo del 6 maggio 2015
-
Libro della settimana
SPOSALA E MUORI PER LEI
Il seguito di ''Sposati e sii sottomessa''
di Costanza Miriano
Anno 2022 / pag. 208 / € 10
-
Video della settimana
ANTIFASCISMO
Video ironico
di Silver Nervuti
Durata: 5 min. (24/04/2025)
-
Da FilmGarantiti.it
RACCOLTO AMARO
L'holodomor in Ucraina
Giudizio: stupendo (***)
Genere: avventura (2017)
-
I dossier di BastaBugie
PAPI E ANTIPAPI
Sede vacante e Papa legittimo
Dossier: 6 articoli
-
Santo della settimana
SAN PIO V
Le guerre giuste
di Roberto de Mattei
Festa: 30 aprile
-
Video per la formazione
L'INCONTRO CON CRISTO
di Pietro Sarubbi
Dal set della Passione
Durata: 1h e 11m (2024)
-
Personaggi del passato
PAPA FRANCESCO
Dall'Argentina al Vaticano
Dossier: 27 articoli
1936-2025 (88 anni)