I più letti del mese
I PIÙ LETTI DEL MESE

SCEGLI UN ARGOMENTO

« Torna alla edizione


ADERISCI ANCHE TU ALLA PETIZIONE PER UN FISCO A MISURA DI FAMIGLIA
da Redazione di BastaBugie

Nel sistema tributario italiano, informato al criterio della progressività, il trattamento fiscale della famiglia è regressivo: spesso, cioè, paga di più chi ha meno reddito.
L'affermazione e' provocatoria ma vera.

Nella famiglia monoreddito, infatti, il famigliare contribuente, mentre e' giustamente tenuto al mantenimento e all'assistenza del coniuge, nonché al mantenimento dei figli, alla loro educazione e istruzione, non potendo dedurre dal proprio reddito complessivo i costi sostenuti per i propri familiari e potendo usufruire soltanto di detrazioni per i familiari a carico forfetarie e del tutto inadeguate ai costi reali, paga le imposte su un reddito imponibile superiore a quello effettivo.
Senza contare le imposte già pagate sui consumi degli stessi famigliari.

Per reagire a questa situazione di ingiustizia il Forum delle Associazioni familiari ha organizzato una raccolta di firme per chiedere un sistema di deduzioni dal reddito pari al reale costo di mantenimento di ogni soggetto a carico, sulla base di dati che specialisti e studiosi hanno da tempo identificato.
Questo sistema, semplice e di immediata applicazione, mantiene intatta la progressività del prelievo ed e' migliorativo dell'attuale e poco trasparente sistema di detrazioni.
Nella petizione si tiene conto anche di coloro che, a causa di redditi troppo bassi, non potrebbero fruire delle deduzioni dal reddito. In tali casi la soluzione proposta e' un'imposta negativa, cioè un credito che queste persone potranno vantare verso l'erario.
In prospettiva, nel quadro di una futura, complessiva riforma del sistema fiscale, si valuta anche l'introduzione di strumenti, quale il quoziente familiare, che considerino, tra i soggetti passivi dell'imposizione, accanto al singolo contribuente, anche il nucleo familiare.
L'iniziativa e' stata sottoscritta da molte realtà associative.

BASTABUGIE ha aderito all'iniziativa del Forum delle Associazioni familiari, condividendone pienamente le finalità e riconoscendosi nei presupposti: la sovranità della famiglia, il riconoscimento dei suoi diritti proprietari, il principio di sussidiarietà.
Su questi presupposti si fonda una seria speranza di rinascita dell'Italia.

 
Fonte: Redazione di BastaBugie