
I PIÙ LETTI DEL MESE
-
PER IL 2026 ABBIAMO BISOGNO DEL TUO AIUTO!

SOSTIENI
BastaBugie
CON UNA OFFERTA
DI ALMENO 15 EURO
Riceverai un omaggio -

Audio registrati
SCEGLI UN ARGOMENTO
Aborto
America
Animalisti e vegetariani
Attualità
Cinema
Comunismo
Cristianesimo
Ecologia
Economia
Eutanasia
Evoluzionismo
Famiglia e matrimonio
Fecondazione artificiale
Immigrazione
Islam
Libri
Liturgia e sacramenti
Morale
Omelie
Omosessualità
Pedofilia
Pillole
Politica
Santi e beati
Scienza
Scuola
Storia
Televisione
« Torna alla edizione
LETTERE ALLA REDAZIONE: MASCHILISMO E FEMMINISMO HANNO UNA RADICE COMUNE PERCHE' RITENGONO ENTRAMBI CHE L'UOMO SIA SUPERIORE IN DIGNITA'
Spettabile redazione di BastaBugie,
vorrei dire il mio pensiero riguardo alla risposta che avete dato sul numero 199 alla lettrice che dissentiva su taluni aspetti dell'articolo di Costanza Miriano sui compiti della donna.
Il desiderio di essere al servizio del marito è reciproco e non lo definirei sottomissione...
Sottomissione infatti indica una gerarchia che in un rapporto d'amore non si addice.
Vorrei comunque precisare che detesto il femminismo, e lo ritengo molto, molto, più deleterio del maschilismo, ma per combatterlo occorre istruire in merito alla reale dignità della donna.
Erika
Cara Erika,
innanzitutto mi preme sottolineare che maschilismo e femminismo hanno una radice comune: ritengono entrambi che l'uomo sia superiore in dignità. Il maschilismo, ritenendolo superiore, ammette che l'uomo schiavizzi la donna. Il femminismo, ritenendo anch'esso che l'uomo sia superiore, impone alla donna l'obiettivo di fare le cose che fanno gli uomini ritenendo che solo così le donne possano essere realizzate. Esempi di maschilismo li possiamo trovare oggi nelle società musulmane (e non cristiane in genere), mentre esempi di femminismo li possiamo trovare nelle società occidentali.
Come sostiene, invece, la visione realista (cioè attenta alla realtà e quindi non ideologica) la verità è che uomini e donne hanno la stessa dignità, ma ruoli diversi, proprio per esaltare le qualità proprie di ciascuno. La donna si realizza principalmente con il dono della maternità: è un dato di fatto che infatti le bambine giochino con le bambole. Hanno nel loro cuore un innato desiderio di maternità. E non a caso si parla di "matrimonio" e "patrimonio" ben evidenziando i compiti principali all'interno della coppia sposata. Alla madre spetterà il compito principale di salvaguardare il "matrimonio", mentre al padre il compito principale di salvaguardare il "patrimonio". Non è questione di incapacità assoluta, quanto di talenti donati a ciascuno per il buon mantenimento della famiglia, cellula fondamentale della società.
Per concludere se vuoi farti due risate sulle differenze uomo-donna puoi guardare questo simpatico cartone che mette abbastanza bene in evidenza come gli uomini e le donne siano diversi (uguali in dignità, ma con caratteristiche differenti e quindi giustamente con ruoli diversi): www.youtube.com/watch?v=Q4j2uoRFoYU
DOSSIER "LETTERE ALLA REDAZIONE"
Le risposte del direttore ai lettori
Per vedere tutti gli articoli, clicca qui!
-
Pubblicato 10 anni fa...

DICHIARATO MORTO
ma appena prima di espiantare gli organi...
di Alfredo De Matteo
Articolo del 20 gennaio 2016 -
Libro della settimana
L'IDEA DI CROCIATA
in santa Caterina
di Massimo Viglione
Anno 2007 / pag. 145 / € 15 -
Video della settimana
RISCHI DEL WEB
Minori: come reagire
Durata: 4 min. (2022) -
Da FilmGarantiti.it
JOSEMARIA ESCRIVA'
Il fondatore dell'Opus Dei
Giudizio: ottimo (**)
Genere: animazione (2008)
Guarda gratis su YouTube -
I dossier di BastaBugie
DONALD TRUMP
Il presidente nemico del politicamente corretto
Dossier: 65 articoli e 5 video -
Santo della settimana
PRIMI MARTIRI FRANCESCANI
di Ermes Dovico
Festa: 16 gennaio -
Video per la formazione
VENEZUELA
di Matt Carus
Tutta la verità su Maduro
Durata: 13 min. (07/01/2026) -
Personaggi del passato
PAPA FRANCESCO
Dall'Argentina al Vaticano
Dossier: 30 articoli
1936-2025 (88 anni)








