I più letti del mese
I PIÙ LETTI DEL MESE

SCEGLI UN ARGOMENTO

« Torna ai risultati della ricerca


CARI VESCOVI, RIDATECI SUBITO LA MESSA
I video appelli dei fedeli in italiano, francese, tedesco, spagnolo (VIDEO: Ridateci la Messa!)
da Sito del Timone

Si rivolgono soprattutto ai vescovi chiedendo di poter tornare a messa nel rispetto delle regole per l'emergenza sanitaria da Covid-19. Lo fanno dalla Francia, dalla Germania, dall'Austria e dalla Spagna affidando il loro appello a un video.

1) FRANCIA
In Francia Emmanuel Macron, pur avendo annunciato di allentare le misure di emergenza il prossimo 11 maggio, ha detto che per le messe bisognerà attendere metà giugno. In questo appello i giovani cattolici francesi si chiedono ragionevolmente: «Perché al supermercato sì e a messa no?». Il punto, ovviamente, è quello che se ci si impegna a rispettare le regole di distanziamento sociale e precauzione sui treni e sugli aerei, ci si può impegnare a farlo anche a messa.


https://www.youtube.com/watch?v=MIBdzKGXhZQ

2) AUSTRIA E GERMANIA
Sulla stessa lunghezza d'onda in Austria e Germania. «Cari vescovi austriaci, sappiamo che questo è un tempo difficile, ma abbiamo una richiesta: ridateci la santa Messa. Questa settimana potranno riaprire i piccoli negozi, mentre i negozi essenziali sono rimasti aperti in tutto questo tempo. Cosa c'è di più essenziale per noi della santa Messa? Papa Francesco dice che la Chiesa è concreta e non può rimanere virtuale».


https://www.youtube.com/watch?v=KiX-obUkSTc

3)SPAGNA
Ci sono anche gli spagnoli: «Cari vescovi chiediamo la Messa. La dice il Santo Padre Francesco la Chiesa è concreta non può darsi una Chiesa virtuale».


https://www.youtube.com/watch?v=HZRLDqGvzcs

4) ITALIA
Infine per l'Italia riportiamo le parole del presidente dei vescovi, cardinale Gualtiero Bassetti, che finalmente ha espresso un pensiero chiaro sulla fase 2 che si prospetta nel Belpaese a proposito delle celebrazioni liturgiche [clicca qui!]. [...]

Nota di BastaBugie: grazie al Timone proprio ieri è uscito il video in italiano. Eccolo.


https://www.youtube.com/watch?v=gyK3U5pIyRY

DOSSIER "CORONAVIRUS"
Sì alla prudenza, no al panico

Per vedere tutti gli articoli, clicca qui!

 
Titolo originale: Dateci la Messa: appelli video da Francia, Germania, Austria e Spagna
Fonte: Sito del Timone, 26 aprile 2020