I più letti del mese
I PIÙ LETTI DEL MESE

SCEGLI UN ARGOMENTO

« Torna alla edizione


UNIVERSITÀ EUROPEA DI ROMA: FORMIAMO PERSONE, PREPARIAMO PROFESSIONISTI
da Università Europea di Roma

Università Europea di Roma
Via degli Aldobrandeschi 190 - 00163 Roma
A 200 mt. dalla stazione Roma-Aurelia oppure Bus ATAC 892 e 247

COS'È LA FORMAZIONE INTEGRALE       
Il progetto formativo della UER ha il suo modello di riferimento nella Formazione Integrale della persona umana.
Alla base del progetto della UER c'è la convinzione che oggi la sola formazione culturale e professionale propria di ogni corso di laurea, anche quando sia d'eccellenza, non sia sufficiente: un'università deve offrire ai suoi studenti anche quella formazione umana, etica e deontologica, di cui si avverte socialmente una diffusa e profonda esigenza.
Obiettivo della Formazione Integrale è condurti ad una piena maturità umana ed intellettuale, attraverso lo sviluppo integro ed armonico di tutti gli elementi della tua personalità, per aiutarti ad essere chi puoi e vuoi essere.
Questo obiettivo è possibile solo attraverso una formazione personalizzata, che si adatti alle esigenze ed alle specificità di ogni studente: per la UER non sarai mai una matricola, ma sempre una persona.
Formarti in senso integrale è un viaggio alla scoperta di te, verso la cosciente costruzione di una compiutà identità personale, in cui sei aiutato:
- a scoprire e coltivare potenzialità e talenti
- a valorizzare le capacità espressive
- ad estendere gli interessi culturali
- a stimolare la vivacità intellettuale
- ad acquisire solide competenze professionali
- a sviluppare capacità relazionali
- a promuovere il tuo benessere psico-fisico
- a crescere nella spiritualità
- a coltivare la solidarietà
- a vivere l'università come un “campus”, per recuperarne l’identità originaria di comunità di studio e di ricerca.
Infatti, la preparazione tecnica e le conoscenze settoriali non bastano da sole a “formare persone” e, quindi, nemmeno a “preparare professionisti”.
E' necessario, invece, formare uomini e donne che sappiano pensare con rigore; giudicare ed agire secondo una retta coscienza; svolgere la loro professione con senso di responsabilità e spirito deontologico; anticipare o comunque adeguarsi velocemente alle trasformazioni delle professioni. Solo attraverso un simile approccio potrai davvero incidere efficacemente anche nella vita professionale, trasferendo in ogni campo e in ogni settore della tua attività l’amore per la verità e il desiderio profondo del bene personale e sociale.
Anche il mondo del lavoro è sempre più attento agli aspetti umani, etici e deontologici, considerati requisiti paritetici al possesso di abilità tecniche e di competenze settoriali, ma, a differenza di queste, difficilmente suscettibili di “aggiornamento” o di “riqualificazione”.
Come laureato della UER, questa consapevolezza ti accompagnerà durante tutto il tuo percorso di studioso o di professionista e ti aiuterà ad orientare la tua auto-formazione secondo criteri di progressività, continuità e permanenza, in corrispondenza con le ineludibili trasformazioni dei contesti con cui sarai chiamato a confrontarti.
La stessa capacità di discernere la tua vocazione professionale dipende da un’effettiva e profonda conoscenza di te, dei tuoi talenti, dei tuoi interessi e delle tue passioni, unico valido criterio di orientamento tra le diverse opzioni che il curriculum di studi universitari ti rende accessibili.
Nei limiti di quanto consentano le situazioni personali e le congiunture economiche, la scelta di uno sbocco professionale dovrebbe infatti essere, al pari del corso di laurea, una tua libera opzione consapevole, che ti eviti sia la passività di percorsi tradizionali, sia precoci disillusioni.
La definizione di un chiaro progetto di Formazione Integrale caratterizza tutte le università della rete internazionale Anáhuac, in cui la UER si colloca, cioè gli istituti di formazione superiore fondati dalla Congregazione dei Legionari di Cristo, che comprende attualmente 15 Università e 10 Centri di Studi Superiori in Europa ed in America. 
STUDIARE ALL'ESTERO       
Il confronto con mondi e culture diverse costituisce un elemento sempre più importante per un’adeguata formazione personale e preparazione professionale.
Per queste ragioni, l’Università Europea di Roma è profondamente impegnata nello sviluppo di partnerships e cooperazioni a livello europeo ed internazionale che consentano ai nostri studenti e all’intera comunità accademica di ampliare il proprio bagaglio di esperienza ed i propri orizzonti.
Il Centro Dipartimentale per le Relazioni internazionali supporta la mobilità internazionale di studenti e docenti, promuovendo scambi di studenti con il pieno riconoscimento accademico del programma di studio svolto all’estero, sia nell'ambito del programma comunitario Erasmus che attraverso Accordi Bilaterali con università extra-europee ed, al momento, ha stipulato accordi di cooperazione con Università partner in 12 paesi.
Il Centro gestisce tutte le attività legate alla mobilità degli studenti UER in partenza, ed all’accoglienza degli studenti internazionali ospiti della nostra Università. Segue tutte le fasi dei periodi di studio all’estero, dalla preparazione al rientro, curando gli aspetti accademici e quelli logistici della mobilità internazionale.
Tutte le informazioni sulle diverse opportunità e programmi offerti vengono comunicate attraverso dei bandi affissi nelle pagine del sito della UER. I bandi indicano i criteri di ammissione, le procedure per la formulazione delle graduatorie, le scadenze, i moduli di domanda  e tutte le informazioni necessarie.
E' importante sottolineare che l'Università Europea di Roma offre un'opportunità in più per la mobilità dei suoi studenti.
L'UER, infatti, fa parte della Rete Internazionale  composta da 15 università e 10 Centri di Studi Superiori, in Europa e nelle Americhe. I nostri studenti avranno così a disposizione un doppio canale per vivere un importante esperienza di arricchimento umano e professionale.
Entra nel mondo: diventa anche tu uno studente dell'Università Europea di Roma!
L’Università Europea di Roma è una università di identità cattolica, legalmente riconosciuta.
L’Università Europea è l’ambiente di studio ideale per conseguire uno degli obiettivi più importanti: la Laurea.
Attualmente, l’offerta formativa è caratterizzata da quattro corsi di laurea:
Giurisprudenza (5)
Economia e Gestione Aziendale (3+2)
Scienze e Tecniche Psicologiche (3+2)
Scienze Storiche (3+2)
Dall’AA 08-09 saranno attivate anche due lauree specialistiche in:
Psicologia Clinica e di Comunità
Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni
L’Università Europea di Roma si caratterizza per:
- la nostra Rete di Università, situate in Europa ed in altri continenti, garantendoti numerosi scambi con l’estero;
- il nostro Programma di Formazione Integrale, mirato a formare professionisti con un elevato grado di responsabilità sociale;
- l’Ufficio di Job Placement, che mette in contatto gli studenti con il mondo del lavoro;
-l’Ufficio di Orientamento, che offre la possibilità di effettuare test attitudinali e/o colloqui personalizzati con psicologi esperti in orientamento, gratuiti, che aiutano lo studente a scegliere l’ateneo ed il corso di laurea in modo maturo e consapevole.
Per potersi iscrivere all’Università Europea di Roma occorre superare una prova di ammissione, gratuita e non vincolante. Contestualmente, è possibile chiedere la Riduzione dei Contributi Accademici, per motivi di reddito e di merito. Le prove di ammissione si tengono da Marzo ad Ottobre di ogni anno accademico. 
Per maggiori informazioni:
Tel. 06 66 54 39 24/34/36
Email: info@unier.it
Web: www.universitaeuropeadiroma.it

 
Fonte: Università Europea di Roma