BastaBugie n�169 del 03 dicembre 2010

Stampa ArticoloStampa


LA BUSSOLA QUOTIDIANA: INIZIA L'8 DICEMBRE 2010 UN AMBIZIOSO PROGETTO DI CONTROINFORMAZIONE VIA INTERNET
Il direttore responsabile di BQ scrive ai lettori di BastaBugie
Autore: Andrea Tornielli

Cari amici e lettori di BastaBugie,
visto che apprezzate questo servizio alla verità grazie agli articoli che trovate qui raccolti ogni settimana, volevo informarvi che tra qualche giorno, per la precisione l'8 dicembre (una scelta non casuale, perché abbiamo voluto porre il nostro lavoro sotto la protezione di Maria Immacolata) partirà un nuovo quotidiano online di ispirazione cattolica, che spero vi possa piacere.
Si potrà consultare gratis (www.labussolaquotidiana.it, ma non cliccatelo prima dell'8 dicembre perché la pagina non si aprirà se non quel giorno) e si chiamerà, appunto La Bussola quotidiana (BQ). Vogliamo tentare di offrire uno sguardo cattolico sulle notizie del giorno, intervenendo anche in tempo reale quando ci troviamo di fronte ad attacchi pretestuosi contro la Chiesa o a malevole interpretazioni del suo messaggio.
Non abbiamo posizioni ideologiche da difendere, nel fluire quotidiano delle notizie vogliamo promuovere una concezione dell’uomo adeguata alla sua dignità. Per questo nessun aspetto della realtà ci sarà estraneo: dalla politica alle relazioni internazionali, dalle emergenze sociali all’economia, dalle espressioni culturali allo sport, tutto sarà giudicato cercando di cogliere nel particolare della cronaca il destino di ogni singolo uomo. Il nostro motto è la frase attribuita a Sant'Agostino: “In necessariis unitas, in dubiis libertas, in omnibus caritas” (Unità nell’essenziale, libertà in ciò che è dubbio e discutibile, la carità in ogni cosa).
Il nuovo giornale online nasce dall’amicizia di alcuni giornalisti cattolici consolidatasi intorno all’esperienza del mensile “Il Timone”. Il direttore editoriale della Bussola sarà Vittorio Messori, io il direttore responsabile, in redazione ci saranno come caporedattore Riccardo Cascioli e come redattori Marco Respinti e Antonio Giuliano.
I collaboratori saranno i tanti già noti ai lettori del Timone e altri nuovi che porteranno il loro contributo per la loro esperienza in specifici settori. Tra questi citiamo: Ettore Gotti Tedeschi, Robi Ronza, Massimo Introvigne, Giorgio Torelli,  Gianfranco Fabi, Rino Cammilleri, Vincenzo Sansonetti, Francesco Agnoli, Carlo Bellieni, Bernardo Cervellera, Mario Palmaro, Giacomo Samek Lodovici, Piero Gheddo, Giorgio Carbone, Roberto Marchesini, Gianni Valente.
La Bussola quotidiana dal lunedì al venerdì avrà alcuni nuovi articoli nuovi inseriti ogni giorno per intervenire tempestivamente sui fatti di maggiore attualità o proponendo notizie e approfondimenti su fatti ignorati dai grandi mezzi di comunicazione. Accanto a questi articoli sono previste sette rubriche (tra cui l’Aperitivo quotidiano con Messori e l’Almanacco di Rino Cammilleri). Ci sarà poi un numero speciale per il fine settimana, che conterrà alcuni articoli di approfondimento (soprattutto di cultura) e alcune rubriche: dal prestigioso Prisma di Robi Ronza ai suggerimenti sulle cose da fare e da vedere (cinema, libri, arte, itinerari).

Nota di BastaBugie: la Bussola vivrà di donazioni libere. Per questo è stata costituita l’Associazione Sostenitori della Bussola (cc. presso la Banca Popolare di Intra (filiale di Ghemme), IBAN: IT 81 N 05035 45420 226570343021). Potete contribuire alla partenza di questo ambizioso e importante progetto.

Fonte: BastaBugie, 1° dicembre 2010

Stampa ArticoloStampa


BastaBugie è una selezione di articoli per difendersi dalle bugie della cultura dominante: televisioni, giornali, internet, scuola, ecc. Non dipendiamo da partiti politici, né da lobby di potere. Soltanto vogliamo pensare con la nostra testa, senza paraocchi e senza pregiudizi! I titoli di tutti gli articoli sono redazionali, cioè ideati dalla redazione di BastaBugie per rendere più semplice e immediata la comprensione dell'argomento trattato. Possono essere copiati, ma è necessario citare BastaBugie come fonte. Il materiale che si trova in questo sito è pubblicato senza fini di lucro e a solo scopo di studio, commento didattico e ricerca. Eventuali violazioni di copyright segnalate dagli aventi diritto saranno celermente rimosse.