Vai al sito » « Home
BastaBugie n.400 del 6 maggio 2015

IL VERO EXPO DIMOSTRA CHE L'UOMO NON E' IL CANCRO DEL PIANETA, MA LA SUA PIU' GRANDE RISORSA

Contrariamente a quanto dicono televisioni e giornali, l'Expo è la prova che è grazie all'ingegno umano che i poveri sono diminuiti

di Antonio Socci

Da tanti pulpiti si tuona contro questo mondo infame in cui - si dice - i ricchi sono sempre più ricchi e i poveri sempre più poveri. Ma è davvero così?
No. Il 26 aprile scorso "Il Sole 24 ore" ha dedicato diverse pagine al primo "Rapporto Fondazione Hume-Sole 24 ore" da cui si evince che "negli ultimi 15 anni si sono ridotti gli squilibri a livello globale". Seguono numeri e grafici. Ma potete star certi che nessuno si curerà di quei dati.
Anche l'Expo di Milano mostra la realtà che però viene poi contraddetta dalla sua narrazione ideologica, paradossalmente vicina agli slogan dei manifestanti "No Expo" di Milano.
Dopo il comunismo è arrivato il luogocomunismo, un rancido minestrone di banalità catastrofiste contro lo sviluppo, la tecnologia, il mercato, l'industria e il profitto.
Ma un'Esposizione universale che nel 2015 ha come tema "Nutrire il pianeta. Energia per la vita" anzitutto dovrebbe dichiarare ufficialmente morta e sepolta proprio quell'ideologia apocalittica che da Malthus, passando per Darwin e Marx, è arrivata a noi con le teorie del Club di Roma diventate poi pensiero dominante negli organismi internazionali e ora perfino in Vaticano (come dimostra il protagonismo di Jeffrey Sachs oltretevere e ciò che ha detto il cardinal Turkson del Pontificio Consiglio Giustizia e Pace).

MALTHUS SEPOLTO
Dunque Malthus nel suo "Saggio sul principio della popolazione" del 1798 sosteneva che la crescita naturale della popolazione aveva una progressione geometrica (2, 4, 8, 16...), mentre la produzione di cibo una progressione aritmetica (2, 3, 4, 5...).
Da qui la previsione di sovrappopolazione, carestie, rivolte, epidemie e il collasso finale del sistema.
Che questo teorema fosse balordo lo si poteva capire subito, infatti nel 1870 il filosofo americano Emerson fece notare che Malthus non aveva considerato il vero fattore decisivo dell'economia politica: l'ingegno umano.
Lo ha ricordato in uno splendido articolo, sul sito "Agrarian Sciences", Luigi Mariani, già docente di Agronomia e Agrometeorologia all'Università di Milano. Egli segnala che il XX secolo presenta dati che seppelliscono Malthus: grazie alla rivoluzione agricola infatti "le produzioni delle grandi colture sono aumentate di 5-6 volte a fronte di un aumento di 4 volte della popolazione mondiale. Questo è stato un fattore decisivo (insieme alle migliori cure mediche ed alle migliori condizioni di vita) per scongiurare la catastrofe malthusiana".
Aggiornando con gli ultimi dati Fao le statistiche mondiali di produzione delle quattro grandi colture che sono alla base dell'alimentazione umana, Mariani precisa che "le rese dal 1961 ad oggi sono cresciute del 300 per cento per frumento, del 283 per cento per mais, del 240 per cento per riso e del 219 per cento per soia".
Dunque Malthus ha preso un gran cantonata e il fattore uomo, che poi significa tecnologia, scienza, impresa, investimenti, profitto, commercio, è la più grande delle risorse e non è affatto il cancro del pianeta come crede un certo ecologismo (oltretutto proprio la tecnologia e lo sviluppo riducono drasticamente pure l'inquinamento urbano).
Lo stesso discorso fatto per le colture vale anche per le materie prime e le fonti di energia che – paradossalmente – invece di diminuire, aumentano grazie all' "ingegno umano" (cioè scienza, tecnologia e impresa); e qui rimando alla montagna di dati fornita da Bjorn Lomborg nel suo "L'ambientalista scettico".

CONSEGUENZE
Mariani tira tre preziose conclusioni. La prima dice che "al contrario di quanto quasi tutti vanno in questi anni dicendoci, il clima non si è fatto più proibitivo per fare agricoltura".
La seconda: "le periodiche intemperanze del tempo atmosferico (siccità, piovosità eccessiva, gelo, ecc.) sono ampiamente controbilanciate dai maggiori livelli di CO2 e dalla sempre migliore tecnologia umana (in termini di nuove varietà, concimazioni, irrigazioni, trattamenti fitosanitari, diserbi, tecniche conservazione dei prodotti, ecc.), la quale garantisce un sempre più efficace adattamento alla variabilità climatica".
La terza conclusione: se grazie alla tecnologia oggi (dati Fao) l'89 per cento della popolazione mondiale gode di sicurezza alimentare, mentre nel 1970 ne godeva solo il 63 per cento e nel 1950 meno del 50 per cento, significa che va estesa a tutto il pianeta.
Questa è la realtà. Poi ci sono le narrazioni ideologiche, oggi dominanti, che dicono l'esatto opposto.

LUOGOCOMUNISTI
Prendo, come esempio, il documento firmato da tre guru del luogocomunismo, Ermanno Olmi, Carlo Petrini e don Luigi Ciotti e intitolato "Per un'Expo che getti un seme contro la fame nel mondo".
Evitando di citare i dati strepitosi sopra riportati, essi tuonano: "Il pericolo tuttora reale è che l'esposizione universale sia solamente l'occasione strumentale per parlare e promuovere il cibo come merce".
Ma che significa? Coloro che producono e distribuiscono cibo, dal contadino al dettagliante, hanno diritto a vendere i loro prodotti e ad essere remunerati altrimenti smetterebbero di produrli e faremmo tutti la fame.
Più in generale è proprio la grande rivoluzione industriale relativa all'agricoltura, seguendo la logica degli investimenti, dell'innovazione tecnologica e dei profitti che ha permesso oggi di nutrire gran parte dell'umanità.
Se 60 anni fa vivevano sulla Terra 2 miliardi di persone e 1 miliardo faceva la fame, mentre oggi siamo 7 miliardi e 6,2 miliardi hanno cibo a sufficienza, è proprio grazie al vituperato capitalismo che trasforma il cibo in merce, non è certo grazie a Carlo Petrini, né a Olmi o a don Ciotti. Se non considerassimo "il cibo come merce" moriremmo tutti di fame.
Poi i tre intellettuali si lanciano in filippiche strappalacrime di questo tipo: "Oggi la fame che perseguita grandi parti di mondo, determina migrazioni epocali, bibliche. Il Mediterraneo ogni giorno è tomba di una disperata umanità che cerca... il cibo quotidiano".
Come abbiamo visto non è affatto vero che "oggi la fame perseguita grandi parti del mondo", ma è vero il contrario: mai nella storia si è riusciti a nutrire tanta gente.
E gli esodi di massa sono dovuti in parte a guerre e oppressioni. In parte si verificano proprio nelle terre che non hanno "il cibo come merce", ossia non hanno quello sviluppo fondato su industria, tecnologia e mercato.
Non ce l'hanno spesso per flagelli come l'islamismo che sta letteralmente devastando l'Africa subsahariana, ma su cui i nostri enfatici intellettuali evitano di puntare il dito.

IL FATTORE CRISTIANO
E' storicamente dimostrabile che i fattori antropologici sono decisivi e - per esempio - un substrato culturale cristiano ha favorito lo sviluppo basato su istruzione, impresa, ricerca scientifica, investimenti e tecnologia, dentro un orizzonte che favorisce la democrazia e il rispetto dei diritti sociali e umani.
Del resto nessuno al mondo è tanto impegnato contro la fame quanto i cristiani, con gli aiuti nelle emergenze umanitarie, ma anche con iniziative di sviluppo che vanno dalla costruzione di pozzi, scuole e ospedali, all'artigianato e alla fondazione di università.
Vale pure per gli sprechi alimentari. In Italia il Banco Alimentare, la più grande iniziativa concreta che convoglia tonnellate di derrate alimentari verso i più bisognosi, nasce in ambito cattolico, ma ha aggregato attorno a sé energie di tutti i tipi e soprattutto è nata dal rapporto con una grande industria alimentare e dalla collaborazione della grande distribuzione.
Che non sono affatto nemici, ma protagonisti della nutrizione dell'umanità.
L'uomo non è il cancro del pianeta, ma la sua più grande risorsa anche per la salvaguardia dell'ambiente, perché nessuno inquina e devasta più della natura stessa.
Tanti si battono per proteggere la biodiversità, ma assai pochi si battono per quella che Benedetto XVI ha chiamato l'ecologia umana, a salvaguardia della vita, dell'integrità e della dignità dell'essere umano. Che è il grande "principio non negoziabile".

Nota di BastaBugie: in tema di ambiente la teoria più clamorosamente falsa, nonché più spesso ripetuta è quella del global warming. Eppure la storia del surriscaldamento globale e dei pericoli ad esso legati è una bufala. Studi scientifici di autorevoli climatologi dimostrano che il surriscaldamento è un normale fenomeno naturale e che nella storia ci sono state epoche in cui la concentrazione di anidride carbonica nell'aria era di molto superiore a quella attuale. Tutto quello che ci raccontano i media su questo fenomeno è quindi falso. Consigliamo l'acquisto, la visione e la diffusione in tutti gli ambienti educativi del dvd "Global warming - La Terra è veramente in pericolo?". Puoi acquistarlo in qualunque sito che vende dvd, ad esempio nel link sottostante:
http://www.amazon.it/Global-warming-Terra-veramente-pericolo/dp/B0043DW83M

Titolo originale: Expo. E' l'infame capitalismo (non Carlo Petrini o Jeffrey Sachs) a nutrire 7 miliardi di persone (Il ruolo fondamentale del cristianesimo)

Fonte: Libero, 03/05/2015

Pubblicato su BASTABUGIE n.400
Condividi su WhatsApp Condividi su Facebook Condividi su Twitter

Articoli su "Ecologia"

Informativa estesa