Vai al sito » « Home
BastaBugie n.559 del 16 maggio 2018

LETTERE ALLA REDAZIONE: ANIMALI IN CHIESA, PERCHE' NO?

In un mondo dominato dall'animalismo si perde il buon senso e non si sa più la differenza tra uomini e animali

di Giano Colli

Buongiorno cari amici di BastaBugie,
sono un sacerdote, rettore di un santuario molto frequentato del sud Italia. Vi scrivo, oltre che per ringraziarvi per il Vostro ineguagliabile servizio alla verità e per incoraggiarvi a perseverare nonostante tutto, anche per porvi una questione.
Esiste una parola autoritativa, da parte della Congregazione o di chi per essa, circa l'ingresso di cani o altri animali in chiesa? Sempre più di frequente, infatti, mi succede di dover "combattere" con persone che pretendono di introdurre in chiesa il loro animale da compagnia, disposte anche a rinunciare alla Messa domenicale se non viene loro permesso. Senza dire di tutto il seguito di polemiche e spesso di insulti che accompagna il diniego: Dio è forse offeso dalla presenza di un cane in chiesa? Non sono forse i cani migliori dei cristiani? E chi lo dice che non possono entrare? Scriverò al suo Vescovo, riferirò la cosa ai giornali e via dicendo...
Io so bene che gli argomenti autoritativi sono sempre i meno intelligenti, ma a volte la chiusura pregiudiziale di chi ci sta di fronte non consente altro che questo. Proprio qui, però casca l'asino: per quante ricerche abbia fatto, infatti, non sono riuscito a trovare una sola parola chiara sull'argomento da parte dell'Autorità Ecclesiastica. Ho interpellato anche la Congregazione per il Culto ed i Sacramenti, ma senza ottenerne risposte. Sembra quasi che si abbia timore a dire una parola chiara, preferendo lasciare così la fanteria della Chiesa - ovvero noi parroci - al ludibrio e all'insulto di tutti. Anzi, se un fedele scrive al Vescovo, novantanove volte su cento il superiore darà ragione a lui anziché al sacerdote!
Mi aiutate a capire se esiste un pronunciamento autoritativo in materia?
Grazie di cuore e ancora complimenti!
Don Federico

Rev.do don Federico,
per noi è un piacere quando veniamo a sapere che i sacerdoti apprezzano il nostro servizio.
Per quanto riguarda gli animali in chiesa, credo che non esistano norme ecclesiastiche su ciò. La risposta potrebbe quindi concludersi qui, invece vorrei aggiungere qualcosa di personale.
Al mio parroco sono capitati vari casi. Anche a un funerale. Finché il cane (che dicevano essere molto fedele al defunto) non è uscito di chiesa, lui non ha iniziato la messa. Lui ha detto più volte di essere disposto a bloccarsi quando si accorgesse che c'è un cane o comunque un animale in chiesa.
Personalmente mi vengono in mente le parole di Gesù: "Non date le cose sante ai cani e non gettate le vostre perle davanti ai porci, perché non le calpestino con le loro zampe e poi si voltino per sbranarvi" (Mt 7,6).
Chiaramente il passo intende tante cose, ma appunto si citano cani e porci come esempio di disprezzo delle cose sante...
Ogni cosa a suo tempo, non è la Chiesa, luogo consacrato, il posto per dilettarsi con gli animali. L'Eucarestia non è un biscottino... Dio prima di tutto!
Inoltre l'urina e le feci animali offenderebbero il luogo santo... I versi degli animali disturberebbero la preghiera e l'ascolto della parola di Dio... Il girovagare degli animali sarebbe motivo di distrazione... Per non parlare della cagnara che farebbero se i cani fossero più di uno e dei possibili morsi alle persone presenti... Insomma diciamo che il buon senso dovrebbe suggerire di non portarli in chiesa.
Il buon senso, appunto! Ecco cosa manca al giorno d'oggi. Purtroppo viviamo in un mondo dominato dall'animalismo. Non si sa più la differenza che c'è tra un uomo e un animale.
Qui sotto trova il link ad un articolo che fa vedere la situazione nella diocesi di Milano. E purtroppo la barbarie avanza...
Giano Colli

IL COMUNE DI MILANO VIETA DI OPPORSI ALL'INGRESSO DEI CANI IN CHIESA
Come ai tempi della Rivoluzione Francese, il potere civile tenta di imporre le sue regole alla Chiesa
di Stefano Magni
https://www.bastabugie.it/it/articoli.php?id=3434

Ecco il link dove si possono trovare tutti gli articoli che abbiamo pubblicato contro l'animalismo (si badi bene: non contro gli animali, ma contro gli animalisti):
https://www.bastabugie.it/it/filtra_argomenti.php?id=23

DOSSIER "LETTERE ALLA REDAZIONE"
Le risposte del direttore ai lettori

Per vedere tutti gli articoli, clicca qui!

Fonte: Redazione di BastaBugie, 15 maggio 2018

Pubblicato su BASTABUGIE n.559
Condividi su WhatsApp Condividi su Facebook Condividi su Twitter
Informativa estesa