I più letti del mese
I PIÙ LETTI DEL MESE

SCEGLI UN ARGOMENTO

« Torna alla edizione


LE IDIOZIE SUI CAMBIAMENTI CLIMATICI SPIEGATE AI POLITICI DA CARLO RUBBIA, PREMIO NOBEL PER LA FISICA
Intanto alcuni cardinali condannano Trump per il ritiro della firma dagli Accordi di Parigi: ignoranza, ideologia o conformismo? (VIDEO: Carlo Rubbia alla Commissione ambiente del Senato)
di Riccardo Cascioli

È peggio l'ignoranza, l'ideologia o il conformismo? È una domanda inevitabile quando leggi - esterrefatto - dichiarazioni e interviste di alti prelati che commentano scandalizzati il ritiro degli Stati Uniti dagli Accordi di Parigi sul clima.
Ha cominciato l'ineffabile monsignor Marcelo Sanchez Sorondo, presidente delle Pontificie Accademie delle Scienze e delle Scienze sociali, parlando di «un disastro per il mondo intero», di scelta irrazionale perché va contro la scienza e contro l'evidenza indiscutibile secondo cui i cambiamenti climatici «hanno conseguenze negative sulla salute dei popoli in tutto il mondo». Evidenza indiscutibile? Forse mons. Sorondo potrebbe dare un'occhiata ai tanti interventi, a suo tempo fatti anche in Vaticano, del professor Antonino Zichichi, fondatore della Federazione Mondiale degli Scienziati, che in quanto a scienza ha qualche titolo in più del monsignore e che da anni bolla come bufala la teoria del Riscaldamento globale antropogenico. Perché è di questo che stiamo parlando, ovvero della teoria per cui esisterebbe oggi una alterazione del clima causata dalle attività umane che sta portando al disastro l'intero pianeta. Oppure potrebbe ascoltare il breve video del professor Carlo Rubbia, premio Nobel per la Fisica, che prova a spiegare alla Commissione ambiente del Senato, le idiozie su clima ed energia che vengono spacciate per scienza [per vedere il video, vai nella nota in fondo a questo articolo, N.d.BB].

IL CLIMA CHE NON T'ASPETTI
Sorondo ovviamente non è stato il solo: a ruota è seguito il cardinale Peter Turkson, prefetto del Dicastero per lo Sviluppo umano, che ha accusato il presidente americano Donald Trump di «politicizzare» la questione del clima che è «un bene pubblico globale». Politicizzare? Ma è proprio la teoria del riscaldamento globale antropogenico che è "politica", come dimostra la storia di come questo concetto si è affermato (per una storia completa vedi R. Cascioli, Il clima che non t'aspetti. Edizioni Bussola, acquistabile qui).
Poi non poteva mancare il cardinale Reinhard Marx che, in qualità di presidente delle Conferenze episcopali della Comunità Europea (Comece), ha parlato di «duro colpo inflitto al clima di fiducia globale che aveva generato» l'Accordo di Parigi. Ma il cardinale Marx ha mai letto l'Accordo di Parigi? Perché se uno crede davvero alla teoria del Riscaldamento globale antropogenico e alla catastrofe prossima ventura, be', l'accordo di Parigi può solo gettare nella disperazione, altro che fiducia: diminuzione delle emissioni di anidride carbonica ma su base volontaria e con tempo fino al 2100. Da ridere.
Infine a sorpresa ha voluto dire la sua anche il cardinale Gianfranco Ravasi, non si sa bene a che titolo. Infatti accusa Trump di non aver tenuto in considerazione «il tutto, l'interconnessione, il generale, il mondo», perché la persona umana è «relazione». Insomma Trump si è «isolato», ha cancellato la «solidarietà», come se la solidarietà fosse un valore in sé e non invece legato al bene comune da perseguire.

PROVIAMO A SPIEGARE ANCORA UNA VOLTA
E poi, ancora la confusione tra cambiamento del clima e inquinamento dell'aria. Non se ne può più, proviamo a rispiegare: l'anidride carbonica (CO2) non solo non è inquinante, ma è il mattone della vita, senza CO2 non ci sarebbe vita. L'anidride carbonica è invece un gas serra, considerata da una parte di scienziati responsabile del riscaldamento globale. Ma sul totale dei gas serra l'anidride carbonica non conta più del 5% perché il principale gas serra (circa il 90% del totale) è il vapore acqueo. Sebbene l'uso di combustibili fossili provochi sia l'inquinamento sia le emissioni di CO2 non c'è relazione diretta, tanto è vero che nel mondo occidentale l'inquinamento dell'aria diminuisce mentre le emissioni di CO2 aumentano. Ma anche il rapporto tra CO2 e cambiamenti climatici è tutto da verificare, tanto è vero che da 15 anni c'è una pausa nell'aumento delle temperature globali mentre le emissioni di CO2 continuano ad aumentare.
Ignoranza, approccio ideologico, conformismo. Forse è un misto di tutti e tre i fattori a determinare le dichiarazioni di questi eminenti rappresentanti della Chiesa. Ma alla fine non è neanche questo il punto più importante. Ciò che crea veramente scandalo è la riduzione della Chiesa di Cristo a braccio esecutivo dell'ONU; è vedere la Santa Sede impegnatissima non ad annunciare Cristo, a renderlo presente a tutti gli uomini, ma ad organizzare il consenso attorno a politiche globali, oltretutto discutibili.

LA CHIESA CATTOLICA ERA L'UNICA A RESISTERE ALL'IDEOLOGIA AMBIENTALISTA...
Nelle sedi internazionali fino a poco tempo fa, la Chiesa cattolica era l'unico punto di resistenza a un'ideologia globalista; non per partito preso ma perché aveva a cuore soltanto l'uomo, la sua dignità, la sua libertà, messe in discussione da tale ideologia. Oggi non solo ha cessato di resistere, sembra stia tentando di prendere addirittura la guida del Nuovo ordine mondiale. Da qui la rabbia dei suddetti prelati per la posizione assunta da Trump, che da questo globalismo senza senso si è sfilato.
Anche questo è un effetto della protestantizzazione in corso nella Chiesa: il catastrofismo ecologista infatti nasce nel mondo di tradizione protestante e origina dalla concezione totalmente negativa dell'uomo che proviene da Lutero e successori. E noi ci stiamo cascando dentro.

Nota di BastaBugie: ecco il clamoroso video con l'intervento di Carlo Rubbia, premio Nobel per la Fisica, che prova a spiegare in otto minuti alla Commissione ambiente del Senato, le idiozie sui presunti cambiamenti climatici che vengono spacciate per scienza. I politici avranno capito? Evidentemente no.


https://www.youtube.com/watch?v=4_T1QNRtToc

 
Titolo originale: Prelati anti-Trump sui cambiamenti climatici: hanno dimenticato Cristo
Fonte: La Nuova Bussola Quotidiana, 07/06/2017