
I PIÙ LETTI DEL MESE
SCEGLI UN ARGOMENTO
Aborto
America
Animalisti e vegetariani
Attualità
Cinema
Comunismo
Cristianesimo
Ecologia
Economia
Eutanasia
Evoluzionismo
Famiglia e matrimonio
Fecondazione artificiale
Immigrazione
Islam
Libri
Liturgia e sacramenti
Morale
Omelie
Omosessualità
Pedofilia
Pillole
Politica
Santi e beati
Scienza
Scuola
Storia
Televisione
« Torna alla edizione
PAZIENTE PRONTO PER DONARE GLI ORGANI SI RISVEGLIA IN SALA OPERATORIA
Un donatore di organi si risveglia in sala operatoria poco prima che i medici procedano all’espianto: è quanto è successo all’inizio del 2008, a Parigi, ad un uomo di 45 anni che, colpito da un infarto del miocardio, dopo tutti i tentativi dei medici di rianimarlo, anche durante il trasporto in ambulanza, giunto in ospedale “a cuore fermo” è stato dichiarato un potenziale donatore di organi in quanto non cerebralmente morto ma non più rianimabile.
Nell’attesa dell’arrivo dei chirurghi che dovevano operare su di lui per l’espianto, i quali tardavano, i colleghi hanno continuato le pratiche di rianimazione per un’ora e mezza, salvandogli inconsapevolmente la vita. Infatti il paziente, trasportato in sala operatoria all’arrivo dei chirurghi e preparato per l’operazione, ha ripreso a respirare ed ha cominciato a reagire agli stimoli dolorosi.
Questo grazie al ritardo dell’operazione e quindi ad un massaggio cardiaco prolungato oltre i tempi consueti. I medici interpellati in proposito hanno affermato: «Pazienti dichiarati morti, che sopravvivono a manovre di rianimazione protratte ben oltre i tempi ragionevoli, sono da considerarsi eccezionali, ma possibili»
-
Pubblicato 10 anni fa...

CARNE HALAL
Strumento per l'invasione
di Davide Graco
Articolo del 27 aprile 2016 -
Libro della settimana
CURATO D'ARS
di P. Serafino Tognetti
2010 / pag. 448 / € 9 -
Video della settimana
UNIONE EUROPEA
Biologia = opinione
di Silver Nervuti
3 minuti (12/04/2026) -
Da FilmGarantiti.it
APOCALYPTO
Una civiltà viene distrutta solo quando è già corrotta
Giudizio: capolavoro (*****)
Genere: avventura (2006) -
I dossier di BastaBugie
ENZO BIANCHI
L'eretico priore di Bose
Dossier: 11 articoli -
Santo della settimana
SANTA GIANNA BERETTA MOLLA
Madre di famiglia eroica
Festa: 28 aprile -
Personaggi del passato
NICOLA CABIBBO
Fisico
Sei cattolico? Niente nobel
1935 - 2010 (75 anni)









