
I PIÙ LETTI DEL MESE
ARGOMENTI
Aborto
America
Animalisti e vegetariani
Attualità
Cinema
Comunismo
Cristianesimo
Ecologia
Economia
Eutanasia
Evoluzionismo
Famiglia e matrimonio
Fecondazione artificiale
Immigrazione
Islam
Libri
Liturgia e sacramenti
Morale
Omelie
Omosessualità
Pedofilia
Pillole
Politica
Santi e beati
Scienza
Scuola
Storia
Televisione
« Torna alla edizione
''CODICE GENESI'', UN BUON FILM DI FANTASCIENZA: AL CENTRO DELLA TRAMA L'ULTIMA COPIA DELLA BIBBIA RIMASTA SULL'INTERO PIANETA
Una perfetta sintesi tra la Fede e gli scenari apocalittici è Codice Genesi (The Book of Eli, 2006) , uno science movie scritto dall'esordiente Gary Whitta e diretto dai fratelli Hughes. Il film, che ha come protagonista Denzel Washington, propone – e arricchisce con effetti speciali – un tema ricorrente nella letteratura fantascientifica: l'evento apocalittico che riduce il mondo a un cumulo di macerie e gli uomini a un nugolo di sopravvissuti guidati dalla legge del più forte e alla ricerca disperata dei beni di prima necessità.
Il film però introduce un elemento di assoluta novità. Mentre le società post-disastro, quelle da day-after per intenderci, sono società senza Dio o caratterizzate da nuove forme di religione o di fanatismo, la realtà di Codice Genesi ruota intorno alla Sacra Scrittura. Una Bibbia, l'unica rimasta sull'intero pianeta, è al centro della trama. Un uomo, Eli, ha ricevuto da Dio il compito di conservare e proteggere il libro per portarlo a Ovest dove potrà essere usato nel modo giusto. Gode per questo di una speciale protezione. È inseguito da un uomo assetato di potere che aspira a impossessarsi della Bibbia per indurre le persone a ubbidirgli. Egli, consapevole del contenuto del libro, intende servirsene per trasformarsi in un nuovo profeta.
Il ruolo della Bibbia è duplice nel film ed è interessante il motivo che sta alla base del suo essere l'unica copia rimasta. Poiché ritenuta causa della guerra che ha provocato il disastro, tutte le sue copie sono state distrutte, tranne quella posseduta da Eli. Questi la legge ogni giorno e la protegge, ma purtroppo è costretto a separarsene e consegnandola nelle mani del suo inseguitore. (...)
La bellezza del film è nel finale, che vede Eli e il suo antagonista alle prese con il contenuto della Bibbia. (...)
Genesi è il primo libro della Sacra Scrittura, il libro della Creazione e l'umanità, nel film, è a un nuovo inizio basato sulla Sacra Scrittura. "Dopo aver passato una vita a leggere questo libro ogni giorno, mi sono dimenticato di vivere secondo quello che mi aveva insegnato", dice Eli nel film. (...)
Attraverso quella che può essere definita fantascienza cristiana, Codice Genesi ci trasmette la certezza che il Signore non abbandona i suoi figli nemmeno nei più cupi scenari che l'uomo è capace di creare a suo stesso discapito.
Nota di BastaBugie: per vedere il trailer di "Codice Genesi" e l'articolo completo (attenzione: l'articolo completo svela la trama del film), vai a www.filmgarantiti.it
-
BastaBugie consiglia

GIORNATA DELLA BUSSOLA 2026
Cristo è la nostra pace
Seveso (MB), 19 settembre -
Pubblicato 10 anni fa...
FERTILITY DAY
Manca il coraggio
di Tommaso Scandroglio
Articolo del 7 settembre 2016 -
Video della settimana
AUTO ELETTRICHE
Scatta la stangata
di Silver Nervuti
Durata: 4 min. (17/08/2026) -
Da LibriGarantiti.it
ESAME DI COSCIENZA
di Card. Giuseppe Siri
Sconto del 25%
Anno 2015 / pag. 96 / € 9 -
Da FilmGarantiti.it
MATRIX
La ricerca della verità
Giudizio: ottimo (**)
Genere: fantascienza (1999) -
I dossier di BastaBugie
PAPI E ANTIPAPI
Sede vacante e Papa legittimo
Dossier: 6 articoli + 1 video -
Santo della settimana
MADRE TERESA
La piccola matita
Festa: 5 settembre
Dossier: 5 articoli + 3 video -
Video per la formazione
MADRE-FIGLIO
I primi 1000 giorni d'oro
di Carlo Bellieni
Durata: 67 min. (21/03/2026) -
Personaggi del passato
CARLO CAFFARRA
Cardinale
Arcivescovo di Bologna
1938 - 2017 (79 anni)









