I più letti del mese
I PIÙ LETTI DEL MESE

SCEGLI UN ARGOMENTO

« Torna alla edizione


QUATTRO NUOVI STUPENDI QUADERNI DEL TIMONE
Opuscoli monotematici di 68 pagine con una trattazione approfondita dei temi principali che vengono affrontati sulle pagine del Timone in difesa della fede cattolica
da Il Timone

SE C'È DIO PERCHÈ ESISTE IL MALE
Scritto da Laura Boccenti
codice d'acquisto A28
La presenza del male è la principale obiezione che da sempre viene mossa all'esistenza di Dio. D'altra parte, le possibili alternative all'esistenza di un unico Dio creatore, buono e onnipotente, si rivelano contraddittorie e inconsistenti. La ragione riesce a dire che l'esistenza del male non pregiudica e non contraddice l'esistenza di Dio, ma il significato del male resta in larga misura misterioso. Dove la ragione esaurisce le proprie risorse, incontra la Rivelazione del mistero della Croce.

SHIMABARA NO RAN
Scritto da Rino Cammilleri
codice d'acquisto A29
La grande rivolta dei samurai cristiani nel 1637 si legge come un romanzo storico. Circa quarantamila cristiani giapponesi, donne e bambini compresi, si ribellarono alla persecuzione e si arroccarono alla penisola di Shimabara, nel castello in disuso di Hara. Qui tennero testa per cinque mesi al più grande esercito di samurai che la storia del Giappone avesse mai visto.
Vennero massacrati fino all'ultimo e fu la loro rivolta a provocare la chiusura ermetica del Giappone al mondo esterno per due secoli. Quando i missionari europei poterno tornare, nella seconda metà dell'Ottocento, trovarono che i discendenti di quegli antichi cristiani avevano conservato la fede, tramandandosela di generazione in generazione nella clandestinità.
Solo alla fine del XIX secolo cessarono le persecuzioni dei cristiani nel Sol Levante. I pochi rimasti vivevano quasi tutti a Nagasaki. E furono centrati, com'è noto, da una delle due bombe atomiche.

I SACRI CUORI DI GESÙ E DI MARIA
Scritto da Rosanna Brichetti Messori
codice d'acquisto A30
Un'agile carrellata, che si legge piacevolmente, delle straordinarie apparizioni di Gesù e di Maria a Paray-le-Monial, Rue du Bac, Lourdes, Pellevoisin, Fatima e a suor Faustina Kowalska per indagare sul messaggio che Dio ha voluto dare ad ogni uomo.
Filo conduttore di questo percorso è l'attenzione al cuore: al Sacro Cuore di Gesù e al Cuore Immacolato di Maria. Perchè il Cielo vuole parlare al cuore dell'uomo, per indicargli la strada - la sola strada - che lo può salvare dall'abisso del peccato e del fallimento.
Un Quaderno del Timone, questo, tanto necessario a chi svolge la "buona battaglia" apologetica, al termine della quale - lo si ricordi - non sta la vittoria in questa vita, ma - come diceva la Vergine a Bernadette - la «felicità nel Cielo».

IL PAPA CHE DIFESE GLI EBREI DAL NAZISMO
Scritto da Andrea Tornielli   
codice d'acquisto A31
In questo agile ma denso Quaderno del Timone, Andrea Tornielli smonta l'accusa infamante rivolta a Papa Pio XII di avere taciuto di fronte allo sterminio degli Ebrei perpetrato dal regime nazionalsocialista di Adolf Hitler. Un'accusa che ricorre ciclicamente e che ha come obiettivo quello di colpire non solo un Papa ma l'intera Chiesa cattolica. Tornielli bada ai fatti e i fatti - qui riportati - testimoniano indubbiamente che Pio XII e la Chiesa cattolica si adoperarono come nessun'altra istituzione al mondo fece in favore degli Ebrei. Scritto con stile piano e scorrevole, è un testo indispensabile per chi voglia rispondere alle accuse lanciate dai nemici della Chiesa. Perchè la verità trionfi contro il dilagare della menzogna.

COME PROCURARSI I "QUADERNI DEL TIMONE"
Ogni quaderno è venduto al costo di 6 euro, da versare tramite conto corrente postale - bonifico bancario - carta di credito, specificando titolo del quaderno e numero di copie richieste. Per accedere alle modalità di pagamento puoi reperire i dati andando sul sito del Timone: www.iltimone.org
Per informazioni e chiarimenti, si può telefonare o scrivere alla redazione del Timone: via Benigno Crespi, 30/2 – 20159 Milano (MI), tel. 02.66.82.52.06– fax 02.60.85.70.91– e-mail: info@iltimone.org

Nota di BastaBugie: Vi proponiamo inoltre il video di un quaderno del Timone scritto da Rino Cammilleri "L'inquisizione" già pubblicato e diventato un best seller. Un argomento utilizzato costantemente dalla cultura anticattolica per attaccare la Chiesa

http://www.youtube.com/watch?v=M1n404By5RQ

 
Fonte: Il Timone