
I PIÙ LETTI DEL MESE
-
PER IL 2026 ABBIAMO BISOGNO DEL TUO AIUTO!

SOSTIENI
BastaBugie
CON UNA OFFERTA
DI ALMENO 15 EURO
Riceverai un omaggio -

Audio registrati
SCEGLI UN ARGOMENTO
Aborto
America
Animalisti e vegetariani
Attualità
Cinema
Comunismo
Cristianesimo
Ecologia
Economia
Eutanasia
Evoluzionismo
Famiglia e matrimonio
Fecondazione artificiale
Immigrazione
Islam
Libri
Liturgia e sacramenti
Morale
Omelie
Omosessualità
Pedofilia
Pillole
Politica
Santi e beati
Scienza
Scuola
Storia
Televisione
« Torna alla edizione
LA TELEVISIONE DA SPAZIO SOLO AI PRETI ALLINEATI ALLA CULTURA DOMINANTE
Sono tanti i sacerdoti con le idee chiare e capaci di comunicarle in modo veloce e diretto, comprensibile a tutti, vicini e lontani dalla Chiesa. Sono pochissimi quelli che vengono messi davanti alle telecamere della televisione o contattati dai quotidiani per una intervista.
Gli unici accettati sul grande schermo sono i don Gallo e i Vito Mancuso. Eppure alle show delle "Iene", programma di Italia1 (spesso apertamente anticlericale), è stata fatta sorprendentemente un'eccezione qualche mese fa. E' stato infatti invitato padre Maurizio Botta, giovane sacerdote romano che ha rilasciato una bellissima intervista, nonostante i fastidiosi continui tagli operati dalla trasmissione. Probabilmente pensavano di "fregarlo" con domande scomode e lui ne era certo consapevole, ma il risultato è stato davvero interessante. Ovviamente la tematica centrale è stata quella che ossessiona la società, di cui le "Iene" sono uno specchio, ovvero il sesso e l'omosessualità.
Fin dall'inizio padre Maurizio ha smontato il mito di una divisione tra sacerdoti tradizionalisti e non: «Sei un sacerdote con posizioni tradizionali o progressiste?», gli ha chiesto l'intervistatore. «Se potessi rispondere con Fantozzi direi che questa domanda è una... pazzesca. Io sono un sacerdote di Cristo, sacerdote della Chiesa. Punto», ha risposto padre Maurizio. «Quindi sei un sacerdote con posizioni tradizionali?», ha nuovamente chiesto la Iena, ovviamente impossibilitato ad ascoltare ed andare oltre ai luoghi comuni. Tant'è che lui ha risposto ironico: «Quindi tu non vuoi ascoltare la mia risposta!».
Da qui in poi solo domande sulla sessualità. Alcune risposte sono da incorniciare: «C'è chi sostiene chela Chiesa, per alcune cose, non sia proprio al passo con i tempi». «È vero. La Chiesa deve preoccuparsi solo di piacere a Gesù Cristo e poi, se questo non è di moda, deve andare serenamente per la sua strada». Ed ancora: «Perché un ragazzo che ha la fidanzata e una buona istruzione decide di farsi prete?», la domanda. «Per il meglio», la risposta. «Cos'è il meglio?». «Gesù Cristo».
Nota di BastaBugie: puoi vedere il video con l'intervista di Padre Maurizio Botta alle Iene cliccando qui sotto
http://vimeo.com/66649497
-
Pubblicato 10 anni fa...

DICHIARATO MORTO
ma appena prima di espiantare gli organi...
di Alfredo De Matteo
Articolo del 20 gennaio 2016 -
Libro della settimana
L'IDEA DI CROCIATA
in santa Caterina
di Massimo Viglione
Anno 2007 / pag. 145 / € 15 -
Video della settimana
RISCHI DEL WEB
Minori: come reagire
Durata: 4 min. (2022) -
Da FilmGarantiti.it
JOSEMARIA ESCRIVA'
Il fondatore dell'Opus Dei
Giudizio: ottimo (**)
Genere: animazione (2008)
Guarda gratis su YouTube -
I dossier di BastaBugie
DONALD TRUMP
Il presidente nemico del politicamente corretto
Dossier: 65 articoli e 5 video -
Santo della settimana
PRIMI MARTIRI FRANCESCANI
di Ermes Dovico
Festa: 16 gennaio -
Video per la formazione
VENEZUELA
di Matt Carus
Tutta la verità su Maduro
Durata: 13 min. (07/01/2026) -
Personaggi del passato
PAPA FRANCESCO
Dall'Argentina al Vaticano
Dossier: 30 articoli
1936-2025 (88 anni)








