
I PIÙ LETTI DEL MESE
-
PER IL 2026 ABBIAMO BISOGNO DEL TUO AIUTO!

SOSTIENI
BastaBugie
CON UNA OFFERTA
DI ALMENO 15 EURO
Riceverai un omaggio -

Audio registrati
SCEGLI UN ARGOMENTO
Aborto
America
Animalisti e vegetariani
Attualità
Cinema
Comunismo
Cristianesimo
Ecologia
Economia
Eutanasia
Evoluzionismo
Famiglia e matrimonio
Fecondazione artificiale
Immigrazione
Islam
Libri
Liturgia e sacramenti
Morale
Omelie
Omosessualità
Pedofilia
Pillole
Politica
Santi e beati
Scienza
Scuola
Storia
Televisione
« Torna alla edizione
SITI CATTOLICI 2
«L’ acqua è buona, ma se non è pura va filtrata. Anche internet». La logica è l’arma di Davide contro Golia, ove Golia è l’orco della pedofilia e dell’inganno in generale che si annida nel web, mentre www.davide.it è un filtro che permette l’accesso sicuro a internet in famiglia, nelle scuole, nelle biblioteche comunali, in aziende e associazioni che desiderano una connessione veloce e scelta, per avere solo il meglio della rete. Un’idea partita dieci anni fa da un parroco piemontese, don Ilario Rolle, e oggi sbarcata con un successo allora inimmaginabile in tutta Italia, in Africa, Argentina, Filippine e parte dell’Europa.
DON ILARIO, QUAL È LO SPIRITO DI QUESTA VERA E PROPRIA IMPRESA PIUTTOSTO GENIALE?
Dire che Davide è un filtro sarebbe riduttivo. È l’applicazione a internet del metodo di don Bosco - oggi accolto anche dalla pedagogia laica-: un metodo preventivo, mai repressivo. Ai ragazzi dobbiamo lasciare tutti gli strumenti per lavorare proficuamente con internet, mettendoli solo al riparo da chi vuole approfittare di loro per pubblicità ingannevoli o peggio. Non essendo repressivo, il filtro, che è solo uno degli strumenti, quando blocca una pagina spiega sul video il perché, illustra l’inganno che stava per entrare nella rete. Se le spiegazioni non bastano, c’è un numero verde da chiamare per saperne di più. Oltre mille volontari in tutta Italia monitorano di continuo i siti, aggiornano la 'black list' di quelli da evitare, assistono gli utenti. Uno strumento più che mai necessario, visto che oggi i siti filtrati sono più di 12 milioni.
COME FUNZIONA?
Quando ti colleghi a internet, il filtro riconosce i siti contenenti pornografia, violenza, pedofilia, satanismo, magia e ne impedisce la visione... Questi risultano non raggiungibili e una pagina di cortesia segnala all’utente il motivo del blocco. Il nuovo sistema è in grado di agire anche sui portali di video come Youtube, individuando quasi il 100% dei contenuti illegali o nocivi.
DAVIDE È RICONOSCIUTO DALLE ASSOCIAZIONI FIRMATARIE DEL CODICE INTERNET@MINORI QUALE MIGLIORE STRUMENTO SUL MERCATO. QUAL È LA SUA FORZA?
Gli altri filtri bloccano al massimo il 65% dei siti non adatti ai minori. Davide ha un’efficacia fino al 95%, con il più basso numero di errori, grazie alla tempestività con la quale i volontari aggiornano il database. Ora abbiamo aggiunto importanti novità: l’aggiornamento delle liste è molto più rapido, l’utente può scegliere tra 22 categorie quali vuole filtrare o lasciar passare, e i genitori possono sbloccare e bloccare il filtro inserendo semplicemente una password.
EPPURE CI SARÀ UN SISTEMA PER AGGIRARE IL FILTRO...
Non esiste, perché il software intercetta in modo trasparente tutte le richieste di qualunque browser.
ESEMPIO: SE DIGITO 'PEDOFILIA'?
Internet mi rimanda solo ai siti in cui il termine è usato per spiegarne i rischi o incentivare la lotta al fenomeno...
I COSTI?
I servizi sono gratuiti o, a seconda delle esigenze, richiedono un contributo davvero minimo. Il nostro obiettivo è arrivare nei prossimi anni ad offrire gratis il filtro a tutte le scuole.
-
Pubblicato 10 anni fa...

IL PRESEPE
Va fatto anche a scuola
di Giampaolo Crepaldi
Articolo del 9 dicembre 2015 -
Libro della settimana
DARWIN
ha preso un granchio
di Francesco Agnoli
Anno 2025 / pag. 288 / € 19 -
Video della settimana
CANONE RAI
La logica dello stato italiano
Video ironico
Durata: 30 sec. (18/09/2025) -
Da FilmGarantiti.it
CODICE GENESI
Caccia all'ultima Bibbia
Giudizio: accettabile (')
Genere: fantascienza (2010) -
I dossier di BastaBugie
IL CALCIO
Ratzinger e i mondiali
Dossier: 20 articoli e 7 video -
Santo della settimana
BEATO FULTON SHEEN
Il vescovo telepredicatore
Dossier con 7 articoli
Festa: 9 dicembre -
Video per la formazione
ABOLITO GESU'
nelle canzoni natalizie
di Matt Carus
Durata: 9 min. (03/12/2025) -
Personaggi del passato
SILVIO BERLUSCONI
Imprenditore e politico
Politica, calcio, donne, tv
1936 - 2023 (87 anni)
Dossier: 16 articoli e 7 video








