
I PIÙ LETTI DEL MESE
SCEGLI UN ARGOMENTO
Aborto
America
Animalisti e vegetariani
Attualità
Cinema
Comunismo
Cristianesimo
Ecologia
Economia
Eutanasia
Evoluzionismo
Famiglia e matrimonio
Fecondazione artificiale
Immigrazione
Islam
Libri
Liturgia e sacramenti
Morale
Omelie
Omosessualità
Pedofilia
Pillole
Politica
Santi e beati
Scienza
Scuola
Storia
Televisione
« Torna alla edizione
LONDRA: OSPEDALE CATTOLICO TORNA AD ESSERE TALE
L’ arcivescovo di Westminster, Cormac Murphy -O’ Connor, ha costretto alle dimissioni il Consiglio di amministrazione di un prestigioso ospedale cattolico londinese, del quale è patrocinatore, e nominato un nuovo presidente, Lord Guthrie di Craigiebank, ex capo di Stato maggiore. Questo avrà ora il compito di nominare il nuovo Consiglio dopo che i membri di quello vecchio si erano rifiutati di adottare nuove misure etiche prescritte dall’alto pre- lato. Appena insediatosi nella carica, Lord Guthrie ha confermato che il St John and St. Elizabeth Hospital non sarà venduto, come temuto nei giorni scorsi, e dunque continuerà a essere guidato «dai valori cattolici».
I medici dell’ospedale, spesso scelto dai Vip, non potranno prescrivere contraccettivi, effettuare o prescrivere aborti. Tutto lo staff dell’ospedale dovrà rispettare un codice che non sia in conflitto con gli insegnamenti cattolici. Tra le regole ci sarà quella di non offrire alle donne in attesa l’amniocentesi per individuare malattie come la sindrome Down e il trattamento di fecondazione in vitro. Il cardinale Murphy-O’Connor aveva ordinato una revisione del codice nel 2005, dopo che alcuni medici dell’ospedale avevano prescritto la pillola del giorno dopo e considerato l’aborto per alcune pazienti. Qualche giorno fa, uno dei chirurghi del St John and St. Elizabeth ha addirittura ammesso di aver effettuato un’operazione di cambiamento di sesso su una donna che desiderava diventare uomo. In una lettera a Robin Bridgeman, l’allora presidente dell’ospedale, il cardinale aveva chiesto più chiarezza perché «un ospedale cattolico con una visione chiara di ciò che rispetta la persona umana non può offrire ai suoi pazienti, cattolici o non cattolici, tutti i servizi che vengono regolarmente accettati dalla società».
L’ospedale fu fondato nel 1856 dalle Sisters of Mercy che avevano lavorato assieme a Florence Nightingale nella guerra di Crimea. È un ospedale indipendente, finanziato dallo Stato, da contribuenti privati e dalla comunità cattolica, il che significa che i pazienti devono pagare. Nonostante sia da sempre un’istituzione cattolica, è aperto anche a pazienti di altre religioni e il suo reparto di maternità è spesso scelto dalle celebrità che vivono nei quartieri vicini come St John’s Wood, Hampstead e Primrose Hill. Le attrici Cate Blanchett e Emma Thompson hanno partorito qui, così come la modella Kate Moss e l’ex moglie di Paul McCartney Heather Mills.
-
Pubblicato 10 anni fa...

FINESTRA DI OVERTON
Il cambiamento
di Gabrielle Mangiarotti
Articolo 11 novembre 2015 -
Libro della settimana
IL CIBO DEI SERAFINI
Comunione sulla mano
di L. Scrosati e Nicola Bux
Anno 2025 / pag. 150 / € 10 -
Video della settimana
RAGAZZO VACCINATO
Video ironico
di Fabio Lucentini
YouTube toglie la censura!
Tornano visibili i canali oscurati durante il Covid -
Da FilmGarantiti.it
UN SANTO NELLA TEMPESTA
Il fondatore dell'Opus Dei
Giudizio: accettabile (')
Genere: storico (2011) -
I dossier di BastaBugie
SCANDALO BIBBIANO
Bambini tolti alla famiglia illegalmente
Dossier: 15 articoli e 2 video -
Santo della settimana
SAN GIUSEPPE KALINOWSKI
I lavori forzati in Siberia
di Cristina Siccardi
Festa: 15 novembre -
Video per la formazione
LA ZIZZANIA
Una parabola attuale
di card. Giacomo Biffi
53 minuti (22/08/1989) -
Personaggi del passato
PIERO ANGELA
Giornalista
La scienza come religione
1928 - 2022 (94 anni)








